Rowenta Easy Steam: quando la spia anticalcare si accende, cosa fare (e cosa significa davvero)

Il nemico invisibile che minaccia 883 comuni italiani colpisce anche il tuo ferro da stiro

Chi possiede un generatore di vapore Rowenta Easy Steam prima o poi si trova di fronte a quel piccolo segnale luminoso arancione o rosso che si illumina sul pannello: la spia anticalcare. Ma cosa significa esattamente e perché non va ignorata?

Un problema che riguarda milioni di famiglie italiane

Secondo una classifica stilata da Nomisma per Culligan, in Italia sono 883 i comuni che rilevano eccessi di calcare nell’acqua ad uso domestico. Sul podio delle zone più critiche svettano San Gimignano con 76°F, Fiano Romano con 65,97°F e Nola con 60°F. Tra le grandi città, Roma e Bologna fanno i conti con acqua “molto dura”, mentre Milano, Torino, Bari e Firenze presentano un’acqua “discretamente dura”.

La durezza dell’acqua si misura in gradi francesi (°F): la normativa definisce un intervallo che va dai 15 ai 50°F. Sopra i 15°F un’acqua viene definita dura. Ed è proprio quest’acqua che, passando nel ferro da stiro, deposita minerali che nel tempo compromettono le prestazioni dell’apparecchio.

Cos’è la spia anticalcare e come funziona

La spia anticalcare sul Rowenta Easy Steam serve come promemoria per la manutenzione del ferro da stiro. Quando questa spia si illumina, indica che si è accumulato abbastanza calcare all’interno del ferro da richiedere una pulizia.

Nei modelli della serie Easy Steam (VR5020, VR5121, VR7040, VR7041, VR7260, VR7261, VR7262) il sistema può essere di due tipi: alcuni dispongono di cartuccia anticalcare sostituibile, altri integrano un sistema “Flush” per il risciacquo della caldaia.

Ignorare questo avviso può portare a problemi come l’emissione ridotta di vapore, il rilascio di acqua sporca sui tessuti e un generale deterioramento delle prestazioni del ferro.

Cosa fare quando la spia si accende

La procedura varia leggermente a seconda del modello, ma le operazioni fondamentali sono:

Per i modelli con cartuccia anticalcare:

  1. Spegnere e scollegare l’apparecchio
  2. Attendere il raffreddamento completo
  3. Individuare l’alloggiamento della cartuccia (solitamente sul retro o lateralmente)
  4. Rimuovere la vecchia cartuccia e inserire quella nuova
  5. Premere il tasto “Restart” situato sul pannello di controllo per spegnere la spia arancione “Calc-Away System”

La cartuccia anticalcare si usa con acqua di rubinetto e ha una durata di circa 8 mesi in base alla durezza dell’acqua utilizzata. Nelle zone con acqua particolarmente dura potrebbe essere necessario sostituirla ogni 3-6 mesi.

Per i modelli con sistema Flush:

La procedura prevede: spegnere il ferro, svuotare completamente il serbatoio dell’acqua, riempirlo nuovamente con acqua fresca, accendere il ferro e premere il pulsante di erogazione del vapore per alcuni secondi, facendo uscire i residui attraverso i fori del ferro.

Un dettaglio importante: il tasto “OK” o “Restart”

Se la spia luminosa anticalcare lampeggia significa che non è stato premuto il pulsante “OK”. Bisogna premere il pulsante “OK” situato sul pannello di controllo finché la spia luminosa non si spegne.

Se la spia continua ad accendersi anche dopo aver cambiato la cartuccia, potrebbe essere necessario controllare se è stata installata correttamente. Assicurarsi di inserire la cartuccia nella posizione corretta e di fissarla saldamente.

Quanto costano le cartucce di ricambio

Le cartucce anticalcare originali Rowenta XD9060 per la serie Easy Steam si trovano in confezioni da 2 pezzi a partire da circa 18-21 euro. Esistono anche alternative compatibili a prezzi inferiori.

L’impatto economico del calcare sugli elettrodomestici

Secondo Aqua Italia, ogni millimetro di calcare che si deposita su resistenze e serpentine che scaldano l’acqua provoca un incremento di consumo energetico pari al 18%.

Secondo l’Istat, una famiglia media di 3 persone spende in un anno circa 3.300 euro tra acquisto di detergenti, bollette energetiche e costi di manutenzione straordinaria. Un’adeguata manutenzione del ferro da stiro contribuisce a ridurre queste spese.

Prevenire è meglio che curare

Alcuni accorgimenti pratici per ridurre l’accumulo di calcare:

  • Svuotare sempre il serbatoio dopo ogni utilizzo
  • Nelle zone con acqua molto dura, valutare l’uso di acqua demineralizzata miscelata con acqua di rubinetto (mai al 100% demineralizzata)
  • Effettuare periodicamente la procedura di risciacquo anche prima che si accenda la spia
  • Se possibile, evitare di usare il ferro con acqua dura; se l’acqua dura è inevitabile, disincrostare il ferro più frequentemente

Lascia un commento