Reset Spia Adblue Nissan Qashqai

La Nissan Qashqai, come molti veicoli diesel moderni, è dotata di un sistema AdBlue, uno strumento di controllo delle emissioni che aiuta a ridurre le emissioni nocive di ossido di azoto. Questo sistema impiega una miscela di urea e acqua distillata, che viene iniettata nel sistema di scarico per neutralizzare gli inquinanti. Quando il livello di AdBlue si esaurisce, una spia di avviso si illumina sul cruscotto. Tuttavia, può capitare che questa spia persista anche dopo il rifornimento. Ecco una guida passo-passo per riavviare la spia AdBlue della tua Nissan Qashqai:

Verifica il Livello di AdBlue

Prima di tutto, assicurati che il serbatoio di AdBlue sia pieno. Il liquido AdBlue è facilmente reperibile in molte stazioni di servizio o negozi di autoricambi. Quando riempi il serbatoio, segui attentamente le istruzioni del manuale del veicolo o quelle riportate sul contenitore di AdBlue.

Riavvia il Veicolo

Dopo aver riempito il serbatoio di AdBlue, spegni il veicolo, attendi alcuni minuti e poi riaccendilo. Spesso, questo passaggio è sufficiente per riavviare la spia AdBlue e confermare al sistema che il serbatoio è stato rifornito.

Guida il Veicolo per un Po’

Se la spia AdBlue rimane accesa dopo aver riavviato il veicolo, prova a guidare per un po’. In alcuni casi, il sistema necessita di rilevare un certo grado di attività prima di confermare che il serbatoio di AdBlue è stato rifornito.

Consulta un Professionista

Se, nonostante i tentativi, la spia AdBlue continua a rimanere accesa, è possibile che vi sia un problema con il sistema AdBlue del tuo veicolo. In tal caso, ti consigliamo di portare il veicolo da un meccanico di fiducia o presso un concessionario Nissan per un controllo più approfondito.

Guidare con la spia AdBlue accesa può causare problemi al tuo veicolo, e in alcuni casi potrebbe anche impedire l’avviamento del motore se il serbatoio di AdBlue dovesse esaurirsi completamente. Quindi, è fondamentale risolvere questa problematica quanto prima per mantenere il tuo veicolo in condizioni ottimali.

Conclusione

Riavviare la spia AdBlue sulla Nissan Qashqai è un processo generalmente semplice che richiede pochi passaggi. Tuttavia, se la spia persiste nonostante gli sforzi, è importante rivolgersi a un professionista per assicurarsi che non ci siano problemi più gravi con il sistema AdBlue del tuo veicolo. Ricordati sempre che il rispetto dell’ambiente inizia anche dal corretto funzionamento del tuo veicolo.

Reset spia pneumatici Nissan Qashqai

Se si guida il veicolo con pneumatici insufficientemente gonfiati, la spia di avvertimento si accende.

Sul display informativo multifunzione viene visualizzato anche un avvertimento di bassa pressione pneumatici (ad es., [Pressione pneumatici bassa]).

Quando la spia di avvertimento bassa pressione pneumatici si accende, bisogna arrestare il veicolo e regolare la pressione di tutti e 4 gli pneumatici alla pressione raccomandata a FREDDO, indicata sulla targhetta pneumatici collocata sul montante centrale lato conducente.

Come Resettare la spia pressione pneumatici della Nissan Qashqai

La spia di avvertimento bassa pressione pneumatici non si spegne automaticamente dopo aver regolato la pressione degli pneumatici.

Dopo aver portato il pneumatico alla pressione di gonfiaggio raccomandata, bisogna guidare il veicolo a una velocità superiore a 25 km/h per attivare il sistema TPMS e per far sì che la spia si spenga.

Usare un manometro per controllare la pressione degli pneumatici.

L’avvertimento di bassa pressione pneumatici (es. [Pressione pneumatici bassa]) appare ogni volta che l’accensione viene attivata (ON), per tutto il tempo in cui la spia di avvertimento bassa pressione pneumatici rimane accesa.

Il ripristino del sistema TPMS va eseguito inoltre dopo aver sostituito uno pneumatico o una ruota, o dopo la rotazione degli pneumatici.

Successivamente a una variazione della temperatura esterna, la spia di avvertimento bassa pressione pneumatici potrebbe accendersi anche se la pressione degli pneumatici è stata regolata correttamente.

Quando gli pneumatici sono freddi, regolare nuovamente la loro pressione al valore a FREDDO raccomandato, quindi resettare il sistema TPMS.

Se la spia di avvertimento bassa pressione pneumatici dovesse rimanere accesa dopo aver eseguito la procedura di reset, potrebbe indicare un eventuale guasto al sistema TPMS.

Fare controllare il sistema da un concessionario NISSAN o un’officina qualificata.

Spia freni Nissan Qashqai

Spia freni Nissan Qashqai

La spia freni della Nissan Qashqai si accende di colore rosso nei seguenti casi, vediamoli nel dettaglio.

Spia di avvertimento basso livello liquido freni

Quando l’interruttore di accensione viene portato in posizione ON, la spia di avvertimento freni si accende e poi si spegne.

Se la spia di avvertimento freni si illumina a motore acceso o durante la marcia e il freno di stazionamento non è azionato, potrebbe indicare un basso livello di liquido freni.

Se la spia si illumina durante la marcia, fermarsi non appena possibile. Spegnere il motore e controllare il livello del liquido freni.

Spia di avvertimento sistema ABS (antibloccaggio freni)

L’accensione di entrambe le spie di avvertimento dei freni e del sistema ABS mentre il freno di stazionamento è rilasciato e il livello del liquido freni è sufficiente potrebbe indicare un malfunzionamento nel sistema ABS.

Fare tempestivamente controllare ed eventualmente riparare l’impianto frenante presso un concessionario NISSAN o un’officina qualificata.

Spia PS Nissan Qashqai

La spia PS della Nissan Qashqai ha la stessa funzione di quella presente sulla Micra.

PS è l’acronimo di Power Steering cioè il servosterzio elettrico.

Se la spia del servosterzo elettrico si accende mentre il motore è in funzione, potrebbe indicare che il sistema del servosterzo elettrico non funziona correttamente e potrebbe necessitare di manutenzione.

Il servosterzo cesserà di funzionare ma si avrà comunque il controllo del veicolo.

In questo modo però, è necessario uno sforzo di sterzata maggiore per azionare il volante, soprattutto nelle curve strette ea basse velocità.

Come resettare la spia ps nissan Qashqai?

Per resettare la spia bisogna recarsi presso un concessionario NISSAN o da un riparatore qualificato.

L’operazione va fatta manualmente sostituendo le parti guaste, molto probabilmente bisogna sostituire tutto il piantone dello sterzo.

Spia ESP Nissan Qashqai (Antislittamento)

Spia ESP Nissan Qashqai

Il sistema ESP della Nissan Qashqai regola la pressione dei freni sulle ruote e la coppia motore per contribuire a migliorare la stabilità del veicolo.

Il sistema ESP detto anche sistema o spia antislittamento nissan qashqai infatti è progettata appunto per migliorare la stabilità

La spia si accende quando il controllo elettronico di stabilità (ESP) viene disattivato (OFF) nel display informativo multifunzione.

Questo sta ad indicare che il sistema ESP non è operativo.

Disattivando il sistema ESP, si disabilita anche il sistema Intelligent Emergency Braking (IEB).

Anche questa spia si accende brevemente quando l’accensione viene attivata (ON). La spia si spegne dopo circa 2 secondi se il sistema ESP è operativo.

Spia airbag nissan qashqai

Spia airbag nissan qashqai

Spia di avvertimento airbag del sistema di ritenuta supplementare (SRS) Nissan Qashqai.

Quando l’accensione è attiva (ON), la spia di avvertimento airbag del sistema di ritenuta supplementare (SRS) si accende per circa 7 secondi e quindi si spegne, indicando che il sistema è operativo.

In presenza di una delle seguenti condizioni, i sistemi airbag e i pretensionatori delle cinture di sicurezza necessitano di un intervento di assistenza, per cui bisogna portare il veicolo da un concessionario NISSAN o un’officina qualificata:

  • La spia di avvertimento airbag rimane accesa dopo circa 7 secondi.
  • La spia airbag lampeggia ad intermittenza.
  • La spia airbag non si accende.

Se non vengono controllati e riparati, il sistema airbag SRS e i pretensionatori delle cinture di sicurezza potrebbero non funzionare correttamente.

Istruzioni computer di bordo Nissan Qashqai

Il display informativo multifunzione , situato come illustrato sopra, visualizza avvertimenti e informazioni.

Se in dotazione, anche le seguenti opzioni vengono visualizzate:

  • Computer di bordo
  • Impostazioni del veicolo
  • Informazioni sul computer di bordo
  • Assistenza alla guida
  • Informazioni sul sistema cruise control
  • ProPILOT
  • Informazioni sul funzionamento dell’Intelligent Key
  • Informazioni audio
  • Navigazione passo-passo
  • Indicazioni e avvisi
  • Informazioni sulla pressione degli pneumatici
  • Altre informazioni

Il display informativo multifunzione può essere modificato usando la manopola a scorrimento

Home

La modalità Pagina iniziale mostra le seguenti informazioni.

Velocità del veicolo ,Navigazione (se in dotazione) ,Audio.

Trip Computer

Il Computer di bordo mostra la media del risparmio di carburante, della velocità del veicolo, del tempo di guida e della distanza di guida.

È possibile commutare tra [Da reset], [Dall’avviam.] e [Dal rifornim.] premendo il pulsante <OK>.

È possibile azzerare [Da reset] manualmente premendo il pulsante <OK> per più di 2 secondi o finché non compare la pagina di azzeramento.

Il valore [Dall’avviam.] viene azzerato dopo 30 minuti dall’ultima disattivazione dell’accensione.

Lo si può inoltre azzerare manualmente premendo il pulsante <OK> per più di 2 secondi o finché non compare la pagina di azzeramento.

Il valore [Dal rifornim.] viene azzerato automaticamente ogni volta che si effettua il rifornimento e quando la velocità del veicolo supera 10 km/h (6 miglia/h) o se il veicolo percorre almeno 500 m.

Lo si può inoltre azzerare manualmente premendo il pulsante <OK> per più di 2 secondi o finché non compare la pagina di azzeramento.

Consumo medio di carburante:

Il consumo medio di carburante indica il consumo medio di carburante registrato dall’ultimo azzeramento.

Velocità media:

Indica la velocità media sostenuta dal veicolo dal l’ultimo azzeramento.

Percorso:

Il contachilometri parziale indica la distanza totale percorsa dal veicolo dall’ultimo azzeramento.

Tempo trascorso:

Indica il tempo trascorso dall’ultimo azzeramento.

Display Economia carburante

Consumo attuale di carburante: La modalità display Economia carburante indica il consumo attuale di carburante.

Consumo medio di carburante: La modalità display Economia carburante indica il consumo medio di carburante registrato dall’ultimo azzeramento.

Sono disponibili tre modalità di funzionamento.

È possibile commutare tra [Da reset], [Dall’avviam.] e [Dal rifornim.] premendo la manopola a scorrimento.

Funzione [Guida pedale ECO]

Il display [Guida pedale ECO] può essere selezionato nel display informativo multifunzione in modalità ECO.

Usare la funzione [Guida pedale ECO] per contenere il consumo di carburante.

Quando la barra [Guida pedale ECO] si trova nell’area verde , mostra che il veicolo viene guidato con un’alta economia di carburante.

Pressione degli pneumatici

La modalità pressione pneumatici indica la pressione di tutti e quattro gli pneumatici durante la marcia.

Con la funzione [Proposta ECO pneu] attiva, quando la pressione degli pneumatici è bassa, viene visualizzato il messaggio [Controllare pressioni pneumatici per ottimizzare risparmio energetico].

Quando appare l’avviso [Pressione pneumatici bassa], è possibile portare il display in modalità pressione pneumatici premendo la manopola a scorrimento per ottenere maggiori dettagli sull’avviso visualizzato.

Display ripartizione della coppia dell’Intelligent 4×4

Quando viene selezionato il display [Ripartizione di coppia 4×4-i], è possibile visualizzare il rapporto di ripartizione della coppia di trasmissione alle ruote anteriori e posteriori durante la guida

Navigazione

Quando nel sistema di navigazione è impostata la guida del percorso, questa voce fornisce informazioni sull’itinerario di navigazione.

Bussola

Questo display indica la direzione del veicolo.

Audio

La modalità audio mostra lo stato del sistema audio

Telefono

La modalità telefono mostra lo stato delle informazioni telefono.

Assistenza alla guida

La modalità Assistenza guidatore fornisce informazioni sulle condizioni operative dei seguenti sistemi (se in dotazione).

Avanti:
– Intelligent Emergency Braking (IEB)
– Intelligent Forward Collision Warning (I-FCW)

Corsia:
– Avviso di cambio accidentale di corsia (LDW)
– Intelligent Lane Intervention (ILI)

Punto cieco:
– Avviso su angolo cieco (BSW)
– Intelligent Blind Spot Intervention

ProPILOT

La modalità ProPILOT mostra le condizioni operative dei seguenti sistemi:Intelligent Cruise Control (ICC) Assistenza sterzataQuesta modalità viene visualizzata anche quando si attiva ProPILOT.

Riconoscimento segnaletica stradale

Il sistema di riconoscimento dei segnali stradali (TSR) fornisce al conducente informazioni sull’ultimo limite di velocità segnalato. Vedere “Riconoscimento segnaletica stradale (se in dotazione)” più avanti in questo capitolo per ulteriori dettagli.

IMPOSTAZIONI

La modalità di impostazione permette all’utente di cambiare le informazioni visualizzate sul display informativo multifunzione e alcune impostazioni:


• [Impostazione ESP]
• [Assistenza guidatore]
• [Display personalizz] (se in dotazione)
• [Display su vetro] (se in dotazione)
• [Impostazioni ECO]
• [Pres. pneumatici]
• [Orologio]
• [Impostazioni veicolo]
• [Manutenzione]
• [Personalizza il display]
• [Unità/Lingua]
• [I-Key Link] (se in dotazione)
• [Riprist. Impostazioni]

Spia adblue Nissan Qashqai

La spia AdBlue sul Nissan Qashqai indica il livello di AdBlue, un liquido iniettato nel sistema di scarico per ridurre le emissioni di ossido di azoto (NOx).

L’AdBlue viene consumato lentamente nel corso del normale utilizzo del veicolo e la spia si accenderà quando il livello di AdBlue scende al di sotto di un certo punto critico.

Se la spia AdBlue si accende, è importante riempire il serbatoio di AdBlue al più presto.

Se il livello di AdBlue scende troppo, il veicolo potrebbe andare in modalità di ridotta potenza e non funzionare correttamente.

Inoltre, la guida senza AdBlue potrebbe causare danni al sistema di scarico e potrebbe non essere conforme alle normative ambientali locali.

Per riempire il serbatoio di AdBlue, è necessario acquistare AdBlue presso una stazione di servizio o un negozio di auto e versarlo nel serbatoio apposito del veicolo.

In genere, il serbatoio di AdBlue ha una capacità di circa 20 litri, che dovrebbe durare per diverse migliaia di chilometri a seconda dell’uso del veicolo.

Come si accendono i fendinebbia Nissan Qashqai

Come si accendono i fendinebbia Nissan Qashqai

Per accendere i fendinebbia della Qashqai, girare la testa interruttore della luce in posizione , quindi girare l’interruttore fendinebbia in posizione.

Per accendere i fendinebbia con commutatore fari in posizione AUTO o posizione (Tipo B), i fari di posizione o anabbaglianti devono essere accesi, quindi portare l’interruttore dei fendinebbia su posizione.

Per spegnerli, ruotare l’interruttore dei fendinebbia in posizione OFF.

I fendinebbia si spengono automaticamente quando i fari abbaglianti sono selezionati.

spia rossa macchina con chiave nissan qashqai

spia rossa macchina con chiave nissan qashqai

La spia di sicurezza lampeggia ogni volta che l’interruttore di accensione viene portato in posizione OFF o LOCK.

Questa funzione indica che il sistema di immobilizzazione del veicolo NISSAN è operativo.

Se il sistema di immobilizzazione del veicolo NISSAN non funziona correttamente, la luce rimane accesa mentre l’interruttore di accensione è in posizione ON.

Se la spia rimane accesa e/o il motore non si avvia, richiedere assistenza per il sistema di immobilizzazione del veicolo NISSAN il prima possibile. Si prega di portare tutte le chiavi registrate che avete.