Rabbocco olio Peugeot 208

Il livello dell’olio della Peugeot 208 deve essere verificato con il motore spento da almeno 30 minuti e con il veicolo su una superficie piana, utilizzando l’indicatore del livello dell’olio sul quadro strumenti all’inserimento del contatto (per i veicoli equipaggiati di un indicatore elettrico) oppure l’astina manuale.


È normale dover effettuare dei rabbocchi d’olio tra due tagliandi di manutenzione (o cambi d’olio). Si raccomanda di effettuare un controllo, con rabbocco se necessario, ogni 5.000 km.

Verifica con l’astina manuale

Per trovare l’astina manuale, vedere l’illustrazione del vano motore corrispondente.

► Afferrare l’astina dall’estremità colorata ed estrarla completamente.
► Asciugare l’astina con un panno pulito che non lasci peli.
► Riposizionare l’astina, fino in battuta, quindi estrarla di nuovo per effettuare un controllo visivo: il livello corretto deve situarsi tra i riferimenti A e B.

A = MAX
B = MIN
Non avviare il motore se il livello è:
– Al di sopra del riferimento A; rivolgersi alla Rete PEUGEOT o ad un riparatore qualificato. – Al di sotto del riferimento B,: effettuare immediatamente un rabbocco dell’olio motore.

Rabbocco olio motore

Per conoscere la posizione del tappo del serbatoio dell’olio motore, fare riferimento all’illustrazione corrispondente del vano motore sotto il cofano.

► Versare l’olio poco alla volta, evitando fuoriuscite sugli elementi del motore (rischio d’incendio).
► Attendere alcuni minuti prima di controllare il livello con l’astina di livello.

► Rabboccare il livello quando necessario.

Se il livello è prossimo o al di sotto del riferimento “MIN“, è essenziale effettuare un rabbocco.


Quando il motore è caldo, la temperatura di questo liquido è regolata dalla ventola.


Poiché il circuito di raffreddamento è in pressione, attendere almeno un’ora dopo lo spegnimento del motore prima di intervenire. Per evitare il rischio di scottature qualora fosse necessario un rabbocco urgente, avvolgere un panno attorno al tappo e svitare il tappo di due giri, per far diminuire la pressione del motore.

Quando la pressione è diminuita, rimuovere il tappo e rabboccare fino al livello necessario.

Per preservare l’affidabilità del motore e del dispositivo antinquinamento, non utilizzare mai additivi nell’olio motore.

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