Spia anomalia elettronica Dacia

Spia anomalia elettronica Dacia

La spia di segnalazione anomalia elettronica della Dacia è presente sul cruscotto della Dacia Sandero, della Dacia Duster e della Sandero Stepway.

La spia a forma di resistenza di colore arancione se si accende potrebbe indicare un guasto elettrico oppure non si sa bene il perchè ma è collegata al sistema di manutenzione ed indica che è arrivato il momento di fare il tagliando.

28 commenti su “Spia anomalia elettronica Dacia”

  1. Ciao,in questi giorni, con questo caldo la spia tende ad accendersi spesso….potrebbe dipendere dalla temperatura? Considerando che non avendo una copertura la debbo lasciare sotto il sole?

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  2. Dacia logan mcv.
    Fatto tagliando 247 000 mai avuto una spia accesa .Dopo il tagliando si è accesa spia anomalia elettrica arancione e poi spia motore. Quella a forma di elettrocardiogramma va è viene . Fisso quello motore. Concessionario in ferie . La macchina va. Che fare?

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  3. Ciao , stamattina si è accesa la spia rossa zig zag , all’improvviso ha smesso di funzionare il servosterzo….da quel momento non ha più funzionato il servosterzo e la spia è sempre accesa… che devo fare??

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    • nella macchina di mia moglie attualmente inutilizzata è accesa, ma la macchina va a meraviglia, unica cosa che ho notato è che lo start & Stop non interviene più (il che non mi dispiace affatto), ma non saprei proprio cos’altro possa essere visto che non ci sono anomalie di funzionamento

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  4. A me stamattina dal meccanico , dopo un po’ di prove e di spie che stanno continuando ad accendersi , significa che la centralina è guasta .
    prezzi dalle 150 alle 600 euro

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  5. Mi si e accesa la spia a zig zag rossa poi ho spento la macchina che nel frattempo aveva perso di potenza. Poi e’ ripartita e non mi ha dato piu problemi. Cosa puo essere?

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  6. Buonasera da luglio ho il problema della spia a zig zag rossa, (dacia sandero stepway disel) ebbene ancora non sono riuscito a risolvere. La spia non è sempre accesa ma si accende alcune volte nella fase dell’accensione dell’auto, in prima istanza dopo l’avvio dell’auto il motore si spegne si sente un cicalino e si accende la spia arancione, quando vado a riaccendere il motore alcune volte sparisce tutto mentre altre volte la spia diventa rossa e non va via subito ed il motore va a 3 cilindri. Dopo averla lasciata in sosta anche dopo una nottata la mattina seguente sparisce tutto. Sono stato diverse volte al centro dacia ma non capiscono di che trattasi anche perché al computer non evidenzia anomalie al motore e mi dicono che devono provare a controllare, gli iniettori e provare a cambiarli, oppure l’interruttore di accenzione del quadro e provare a cambiare, o si tratta di un problema di pressione del carburante e provare a cambiare la pompa 😭. La mia non è in garanzia ha appena 57000 km posso cambiare tutto per prova e magari i componenti sono ancora buoni? Abbiamo deciso, con il capo meccanico della Dacia di continuare a farla girare fin quando non resto a piedi per capire quale componente possa essere. Intanto non posso avventurare a fare un viaggio. Se avete notizie su cosa possa essere li accetto.

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  7. Ho fatto il tagliando, Dacia Sandero, a fine ottobre. A metà dicembre si è accesa la spia a zig zag arancione pensando che fosse legata alla pressione degli pneumatici. Controllato gli pneumatici e la ruota di scorta e fatto il reset, ma la spia è sempre accesa. Da cosa può dipendere? Prego qualche esperto di darmi un consiglio grazie.

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    • In riferimento al mio problema della spia arancione (del 16 dicembre), Io l’ho risolto così : accendete la macchina pigiate il pulsantino della leva a destra del tergicristalli sino a quando compare il simbolo della chiave sul quadrante dove compare il quantitativo della benzina. A questo punto tenete sempre pigiato il pulsante sino a quando, (circa 5 /6 secondi), i due simboli del zig zag arancione e della chiave, si spengono contemporaneamente.

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  8. Scusate l’anonimo che ha scritto la soluzione al problema della spia arancione sono io Mario Pignatelli. Mi sono dimenticato di scrivere il mio nome e email nella recensione. Scusate saluti Mario Pignatelli

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  9. ho una Dacia Duster ho fatto 145,00 km a motore non mi ha mai dato fastidio , E’ da alcuni giorni che si e’ accessa la spia elettronica di colore arancione, ma l’auto va bene .Perche????

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  10. Sandero Stepway 2020 900 benz/gpl. spia arancione si accende quando la temperatura esterna supera i 30/32°. Fatto diversi reset ma ai primi caldi il problema si ripresenta. Non può essere casuale. La spia blocca accesa alcune funzione quali cruise control, a volte start & stop e non c’e’ modo di resettarla in modo definitivo. qualcuno ha suggerimenti ? grazie

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    • Il problema che descrivi con la tua Dacia Sandero Stepway 2020 0.9 benzina/GPL, in cui la spia arancione (probabilmente motore) si accende con temperature esterne superiori ai 30/32°C, e che disattiva alcune funzioni come cruise control, start & stop, è un’anomalia abbastanza nota su alcune versioni TCe con impianto GPL.

      Ecco alcune cause probabili e suggerimenti utili:
      ✅ CAUSE POSSIBILI

      Sensore di pressione/temperatura GPL (Multivalvola o Rail)

      Il caldo può mandare in tilt il sensore, soprattutto se è integrato nel rail iniettori o nella multivalvola del serbatoio. Con il GPL, la pressione aumenta con la temperatura, e può superare le soglie di sicurezza memorizzate nella centralina → errore → spia.

      Impianto GPL aftermarket (Landi Renzo, BRC, Zavoli ecc.)

      Se l’impianto non è ben tarato per il caldo, si possono avere problemi di miscela magra → errore P0171 o simili. Alcuni impianti passano automaticamente a benzina ma lasciano la spia accesa.

      Problema alla valvola EGR o al corpo farfallato

      A caldo, qualche componente può dare falsi segnali alla centralina (es. accumulo carbonio o sensore difettoso), portando alla disattivazione delle funzioni “non essenziali” come Start&Stop o Cruise.

      Problemi ai cablaggi o centralina sensori (ECU motore o GPL)

      Il calore può causare dilatazioni nei connettori difettosi o ossidati → contatti intermittenti → errore.

      🧪 COSA PUOI FARE (DIAGNOSI E PROVE)

      Fai leggere il codice errore esatto (OBD2)

      È fondamentale conoscere l’errore preciso. Se hai un lettore OBD, connettilo e cerca codici come:

      P0171 – miscela magra

      P0420 – catalizzatore

      P0116/P0115 – sensore temperatura

      P1197/P0130-P0136 – sonde lambda

      Controllo aggiornamento centralina

      In alcuni casi Renault/Dacia ha rilasciato aggiornamenti software per gestire meglio la taratura con temperature elevate e GPL.

      Verifica impianto GPL (taratura estiva)

      Vai da un installatore GPL certificato (meglio se autorizzato per il tuo impianto specifico). Potrebbero:

      regolare i tempi di iniezione per il caldo

      sostituire sensori GPL difettosi

      Controllo sensore temperatura esterna/motore

      Potrebbe inviare valori errati e alterare la gestione termica → vanno controllati.

      🛠️ Soluzione Temporanea o “workaround”

      In attesa della risoluzione definitiva, puoi forzare l’auto a partire a benzina nei giorni molto caldi e passare a GPL dopo qualche minuto. Questo a volte previene l’errore, perché il gas entra quando la pressione si è stabilizzata.

      🔧 Consiglio finale

      Rivolgiti a un installatore GPL esperto con diagnosi dedicata per impianti gas.

      Richiedi una verifica approfondita della mappa GPL e sensori.

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