Spia anomalia elettronica Dacia

Spia anomalia elettronica Dacia

La spia di segnalazione anomalia elettronica della Dacia è presente sul cruscotto della Dacia Sandero, della Dacia Duster e della Sandero Stepway.

La spia a forma di resistenza di colore arancione se si accende potrebbe indicare un guasto elettrico oppure non si sa bene il perchè ma è collegata al sistema di manutenzione ed indica che è arrivato il momento di fare il tagliando.

25 risposte a “Spia anomalia elettronica Dacia”

  1. Avatar vincenzo
    vincenzo

    ottimo sito con spiegazioni chiare

    1. Avatar HDAUTO

      Grazie Mille!!

      1. Avatar Stefano
        Stefano

        bravo poche parole ma esaustive e complete. che non lasciano dubbi . in questa maniera praticamente hai risposto a tutte le domande inerenti la faccenda di questa spia

        1. Avatar HDAUTO

          Grazie davvero!

    2. Avatar Luca
      Luca

      Ho una dacia sandero 2serie..mi si e accesa la spia ZIG zag di color rossa…il mio elettrauto ha fatto la diagnosi ma non risulta nessun errore….Che potrebbe essere???

  2. Avatar Sabrina
    Sabrina

    Ciao,in questi giorni, con questo caldo la spia tende ad accendersi spesso….potrebbe dipendere dalla temperatura? Considerando che non avendo una copertura la debbo lasciare sotto il sole?

    1. Avatar HDAUTO

      Purtroppo dalle fonti ufficiali le uniche informazioni che si hanno sono quelle elencate nell’articolo

  3. Avatar americo
    americo

    buongiorno come si spegne la spia a forma di resistenza sul cruscotto della dacia anno 2021 grazie

  4. Avatar Filippo
    Filippo

    Dacia logan mcv.
    Fatto tagliando 247 000 mai avuto una spia accesa .Dopo il tagliando si è accesa spia anomalia elettrica arancione e poi spia motore. Quella a forma di elettrocardiogramma va è viene . Fisso quello motore. Concessionario in ferie . La macchina va. Che fare?

  5. Avatar Elisa
    Elisa

    Se segna la spia arancione seghettata è pericoloso girare ?o ricorda solo il tagliando?

    1. Avatar HDAUTO

      Ciao come detto nell’articolo è una spia un po “ambigua” per sicurezza ti consiglio di fare un controllo presso un officina specializzata

  6. Avatar Luca
    Luca

    Solo qui sono riuscito a trovare una spiegazione di una spia difficile da trovare altrove
    Bravo

    1. Avatar HDAUTO

      Grazie mille!!

  7. Avatar Marc
    Marc

    Ciao , stamattina si è accesa la spia rossa zig zag , all’improvviso ha smesso di funzionare il servosterzo….da quel momento non ha più funzionato il servosterzo e la spia è sempre accesa… che devo fare??

    1. Avatar HDAUTO

      L’unica soluzione è rivolgersi ad un centro assistenza che provvederà a farte un test computerizzato. Senza di questo è dificilissimo capire anomalia

    2. Avatar claudio
      claudio

      nella macchina di mia moglie attualmente inutilizzata è accesa, ma la macchina va a meraviglia, unica cosa che ho notato è che lo start & Stop non interviene più (il che non mi dispiace affatto), ma non saprei proprio cos’altro possa essere visto che non ci sono anomalie di funzionamento

  8. Avatar Stefania Narsilio
    Stefania Narsilio

    Si può continuare a camminare con la spia arancione accesa?

  9. Avatar Ripoli Gisella
    Ripoli Gisella

    dopo il tagliando comunque si è accesa la spia anomalia elettronica e del motore come cavolo è??

  10. Avatar Stefano Gori
    Stefano Gori

    A me stamattina dal meccanico , dopo un po’ di prove e di spie che stanno continuando ad accendersi , significa che la centralina è guasta .
    prezzi dalle 150 alle 600 euro

  11. Avatar Sergio
    Sergio

    Mi si e accesa la spia a zig zag rossa poi ho spento la macchina che nel frattempo aveva perso di potenza. Poi e’ ripartita e non mi ha dato piu problemi. Cosa puo essere?

  12. Avatar Pietro
    Pietro

    Buonasera da luglio ho il problema della spia a zig zag rossa, (dacia sandero stepway disel) ebbene ancora non sono riuscito a risolvere. La spia non è sempre accesa ma si accende alcune volte nella fase dell’accensione dell’auto, in prima istanza dopo l’avvio dell’auto il motore si spegne si sente un cicalino e si accende la spia arancione, quando vado a riaccendere il motore alcune volte sparisce tutto mentre altre volte la spia diventa rossa e non va via subito ed il motore va a 3 cilindri. Dopo averla lasciata in sosta anche dopo una nottata la mattina seguente sparisce tutto. Sono stato diverse volte al centro dacia ma non capiscono di che trattasi anche perché al computer non evidenzia anomalie al motore e mi dicono che devono provare a controllare, gli iniettori e provare a cambiarli, oppure l’interruttore di accenzione del quadro e provare a cambiare, o si tratta di un problema di pressione del carburante e provare a cambiare la pompa 😭. La mia non è in garanzia ha appena 57000 km posso cambiare tutto per prova e magari i componenti sono ancora buoni? Abbiamo deciso, con il capo meccanico della Dacia di continuare a farla girare fin quando non resto a piedi per capire quale componente possa essere. Intanto non posso avventurare a fare un viaggio. Se avete notizie su cosa possa essere li accetto.

  13. Avatar Mario Pignatelli
    Mario Pignatelli

    Ho fatto il tagliando, Dacia Sandero, a fine ottobre. A metà dicembre si è accesa la spia a zig zag arancione pensando che fosse legata alla pressione degli pneumatici. Controllato gli pneumatici e la ruota di scorta e fatto il reset, ma la spia è sempre accesa. Da cosa può dipendere? Prego qualche esperto di darmi un consiglio grazie.

    1. Avatar
      Anonimo

      In riferimento al mio problema della spia arancione (del 16 dicembre), Io l’ho risolto così : accendete la macchina pigiate il pulsantino della leva a destra del tergicristalli sino a quando compare il simbolo della chiave sul quadrante dove compare il quantitativo della benzina. A questo punto tenete sempre pigiato il pulsante sino a quando, (circa 5 /6 secondi), i due simboli del zig zag arancione e della chiave, si spengono contemporaneamente.

  14. Avatar Mario Pignatelli
    Mario Pignatelli

    Scusate l’anonimo che ha scritto la soluzione al problema della spia arancione sono io Mario Pignatelli. Mi sono dimenticato di scrivere il mio nome e email nella recensione. Scusate saluti Mario Pignatelli

  15. Avatar luciano
    luciano

    ho una Dacia Duster ho fatto 145,00 km a motore non mi ha mai dato fastidio , E’ da alcuni giorni che si e’ accessa la spia elettronica di colore arancione, ma l’auto va bene .Perche????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *