Spia Fap Fiat 500

Anche la fiat 500 come oramai tutte le macchine di ultima generazione è dotata della spia FAP essendo esso con le normative euro 5 diventanto obbligatorio.

Se si è accesa questa spia sul cruscotto della tua 500 non temere, se continui a leggere questa guida ti spiegherò in modo semplice e intuitivo il significato e cosa devi fare alla comparsa di questa spia.

Cos’è il Filtro Antoparticolato

La sigla FAP è l’acronimo di filtro antiparticolato , questo come dice la parola stessa è un filtro che serve per la depurazione dei gas di scarico delle auto diesel deputato all’abbattimento delle polveri sottili. Divenuto oramai obbligatorio su tutte le auto a motore diesel.

Passiamo ora a vedere nel dettaglio la spia fap della fiat 500.

Fiat 500 Spia FAP

Spia Fap Fiat 500
Simbolo della SPIA FAP che compare sulla 500

Le informazioni qui riportate sono estrapolate dal libretto d’uso della fiat 500.


Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi.


La spia oppure simbolo sul display si accende in modalità fissa, su alcune versioni unitamente ad un messaggio dedicato visualizzato dal display, per segnalare al guidatore che il sistema DPF ha la necessità di eliminare le sostanze inquinanti imprigionate (particolato) mediante il processo di rigenerazione.


Durante la fase di rigenerazione la spia rimane spenta, si accenderà solamente nel caso le condizioni di guida ne richiedano la segnalazione al guidatore.

Per ottenere lo spegnimento definitivo della spia è necessario mantenere la vettura in movimento fino al termine della rigenerazione. La durata del processo è mediamente di 15 minuti.

Le condizioni ottimali per portare a temine il processo vengono raggiunte mantenendo la vettura in marcia a 60 km/h con regime motore superiore a 2000 giri/min.


L’accensione di questa spia non è da intendersi come un difetto della vettura e non è pertanto necessario recarsi in officina.

Su alcune versioni, unitamente all’accensione della spia, il display visualizza un messaggio dedicato.

Reset Spia Fap 500

Per ottenere lo spegnimento definitivo della spia è necessario mantenere la vettura in movimento fino al termine della rigenerazione.

La durata del processo è mediamente di 15 minuti.

Le condizioni ottimali per portare a temine il processo vengono raggiunte mantenendo la vettura in marcia a 60 km/h con regime motore superiore a 2000 giri/min.

Ricordiamo che l’accensione di questa spia non è da intendersi come un difetto della vettura e non è pertanto necessario recarsi in officina.

La spia filtro antiparticolato fiat 500 1.3 multijet è presente anche su questa versione.

Una risposta a “Spia Fap Fiat 500”

  1. Avatar
    Anonimo

    Grazie, ottima spiegazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *