Spia filtro antiparticolato (FAP) Giulietta

Spia filtro antiparticolato (FAP) Giulietta

Parliamo in questo articolo della spia filtro antiparticolato Alfa Romeo Giulietta (FAP), vediamone il simbolo, quando si accende e cosa fare.

La spia FAP indicata sul libretto d’uso e manutenzione come spia Giulietta DPF è di colore giallo ambra ed è presente solo sulle versioni con motore Diesel.

Quando ruotiamo la chiave nel cruscotto la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi.

Se la spia del filtro antiparticolato rimane accesa o si accende durante la guida a luce fissa per segnala che il sistema DPF ha la necessità di eliminare le sostanze inquinanti imprigionate (particolato) mediante il processo di rigenerazione.

La spia non si accende ogni volta che il DPF è in rigenerazione, ma solo quando le condizioni di guida ne richiedano la segnalazione al guidatore.

Per ottenere lo spegnimento della spia è necessario mantenere la vettura in movimento fino al termine della rigenerazione.

La durata del processo è mediamente di 15 minuti.

Le condizioni ottimali per portare a temine il processo vengono raggiunte mantenendo la vettura in marcia a 60 km/h con regime motore superiore a 2000 giri/min.


L’ accensione di questa spia non è da intendersi come un difetto della vettura e non è pertanto necessario recarsi in officina.


Su alcune versioni, unitamente all’accensione della spia, il display visualizza il messaggio dedicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *