Spia liquido refrigerante Range Rover evoque

Il livello del serbatoio del liquido di raffreddamento deve essere controllato almeno una volta alla settimana. Deve essere controllato più frequentemente in caso di elevato chilometraggio o condizioni di esercizio particolarmente impegnative. Controllare sempre il livello a sistema freddo.

Verificare che il livello del liquido di raffreddamento si mantenga tra i contrassegni MIN e MAX situati sul lato del serbatoio di espansione.

Se il livello del liquido di raffreddamento si è abbassato improvvisamente o se ha subito un calo notevole, fare esaminare il prima possibile il veicolo da un concessionario/riparatore autorizzato.

L’antigelo contiene importanti inibitori della corrosione. La percentuale di antigelo nel liquido di raffreddamento deve essere mantenuta dal 50% al 60% per tutto l’anno, non solo in condizioni di clima freddo.

Per assicurare che vengano mantenute le proprietà anticorrosive del liquido di raffreddamento, controllare il contenuto di antigelo una volta all’anno. L’antigelo deve essere completamente sostituito ogni 10 anni, indipendentemente dalla distanza percorsa. Il mancato rispetto di questa precauzione può dare luogo alla corrosione del radiatore e dei componenti del motore. La densità relativa di una soluzione al 50% di antigelo a 20 °C è pari a 1,068 e assicura una protezione contro il gelo fino a -40 °C.

Per rabboccare il liquido di raffreddamento:

  1. Ruotare il tappo del bocchettone di rifornimento del serbatoio del liquido di raffreddamento in senso antiorario e rimuoverlo.
  2. Rabboccare fino al contrassegno MAX sul lato del serbatoio del liquido di raffreddamento. Utilizzare una miscela costituita al 50% da acqua e al 50% da antigelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *