Spia motore rossa Nissan Qashqai

Spia motore rossa nissan Qashqai

Quando l’accensione viene attivata su (ON), la spia rossa di avaria motore si accende per poi spegnersi dopo pochi secondi, questo indica che il sistema è operativo.

Se la spia rossa di avaria motore della Nissan Quashqai si accende a motore acceso, potrebbe indicare un guasto al sistema di controllo motore o accensioni irregolari del motore.

Alcune Opzioni:

  1. Accesa Fissa e messaggio [Guasto motore potenza ridotta visitare concessionario]: è stato rilevato un malfunzionamento del motore, fermare la vettura e farela controllare da un concessioanrio Nissan. È necessario far trainare il veicolo fino al concessionario.
  2. Accesa Fissa e messaggio [Guasto motore visitare concessionario]: è stata rivelata un’anomalia che potrebbe danneggiare il sistema di controllo del motore.

Inquesto ultimo caso per ridurre o evitare eventuali danni al sistema non superare la velocità di 70 km/h ,evitare brusche accellerazioni o decelerazioni, evitare di affrontare salite ripide, se possibile ridurre il carico da trasportare o trainare.

Far controllare il veicolo da un officina specializzata.

Il funzionamento continuato della vettura senza aver fatto controllare ed eventualmente riparare il sistema di controllo motore potrebbe causare una riduzione della maneggevolezza del veicolo, un consumo eccessivo di carburante e possibili danni al sistema di controllo motore stesso, il che potrebbe invalidare la garanzia.

15 risposte a “Spia motore rossa Nissan Qashqai”

  1. Avatar Antomio
    Antomio

    Solo spia rossa in viaggio senza nessuna scritta vado in sosta e spengo il motore apro il vano motore controllo olio a posto liquido vaschetta basso aggiungo e riaccendo spia spenta

    1. Avatar Luigi
      Luigi

      Buongiorno
      È capitato lo stesso a me oggi, spia motore rossa accesa, auto che rallenta, mi fermo in piazzola e controllo, non c’è niente di anomalo, riavvio e riparto

      1. Avatar Nino
        Nino

        Ciao luigi ho lo stesso problema mi puoi dire che cosa c’era che si accendeva questa spia rossa ?

    2. Avatar Antonio
      Antonio

      Anche a me capita. Come hai risolto? Cos’era? Grazie e buona serata

  2. Avatar Paolo
    Paolo

    A me non si accende più la spia rossa,anche quando accendo solo il quadro. Non so penso sia il fusibile o la lampadina bruciata. Che dite voi?

  3. Avatar Giuseppe
    Giuseppe

    Si accendono entrambe le spie motore gialla e rossa, il motore rallenta in accelerazione e non capisco cosa possa essere, ho fatto spegnere le spiegazioni dall’elettrauto tramite porta obd ma dopo pochi km sono riapparse e con loro si è anche disabilitato anche lo start e stop,help!!

    1. Avatar
      Anonimo

      Stessa cosa a me, come hai risolto? Cos’ era?

      1. Avatar Donato Colaleo
        Donato Colaleo

        ciao haibtrovato soluzione? anxhe la mia stesso problema… vadocdal meccanico e puntualmente dopo 3/4 settimane si ripropongo… stiamo impazzendo. Grazie per la risposta che mi darai.

    2. Avatar HDAUTO

      La comparsa delle spie motore gialla e rossa può essere indicativa di un problema grave nel sistema del motore. Potrebbero esserci diverse cause possibili per questa situazione, quindi sarebbe necessario eseguire ulteriori diagnosi per determinare l’origine esatta del problema.

      Tuttavia, ci sono alcune possibili spiegazioni che potrebbero aiutarti a capire meglio la situazione. Ecco alcune delle cause comuni che potrebbero causare le spie motore accese e il motore rallentato:

      1. Problemi del sistema di accensione: guasti alle candele di accensione o alle bobine potrebbero influire sulla combustione corretta all’interno dei cilindri del motore, portando a un motore che rallenta durante l’accelerazione.

      2. Problemi di alimentazione del carburante: un sistema di alimentazione difettoso o un filtro del carburante intasato possono causare una ridotta fornitura di carburante al motore, influenzando la sua accelerazione e il suo funzionamento generale.

      3. Problemi con il sistema di scarico: un malfunzionamento del sistema di scarico, come un convertitore catalitico difettoso, potrebbe influire sulle prestazioni del motore e causare la comparsa delle spie motore.

      4. Problemi con i sensori: i sensori del motore, come il sensore di ossigeno o il sensore di pressione dell’aria, potrebbero inviare segnali errati al modulo di controllo del motore, causando un funzionamento anomalo.

      5. Problemi elettrici o di connessione: cavi o connessioni difettose possono causare malfunzionamenti nel sistema di gestione del motore e portare alla comparsa delle spie motore.

      È importante che ti rivolga a un elettrauto specializzato o a un meccanico Nissan per eseguire una diagnosi accurata del tuo veicolo. Potrebbero essere necessari strumenti di diagnostica avanzati per individuare il problema esatto. Con le informazioni fornite, non posso fornire una soluzione definitiva al tuo problema, ma spero che queste possibili spiegazioni ti aiutino a comprendere meglio la situazione.

  4. Avatar Stefano
    Stefano

    QASHQAI 1.6 DCI 2011
    Ciao da un paio d’anni ho sempre le spie di trazione fisse codici di errore del segnale del motore Nissan C1130 C1132 , spia gialla e rossa del motore quando sono in accelerazione e l’auto tira indietro, se invece accelero dolcemente non si accendono. Vista più volte in officina e in elettrauto e meccatronico non mi ha risolto nessuno il problema.

    1. Avatar HDAUTO

      I codici di errore C1130 e C1132 si riferiscono generalmente a problemi relativi al sistema di controllo della trazione e al modulo di controllo del motore.

      Il codice C1130 è specifico per Nissan e indica un problema con il controller del sensore di forza del motore. Il sensore forza motore è un componente del controllo motore che misura la potenza o la coppia generata dal motore. Se questo sensore non funziona correttamente, può causare problemi con la trazione e la gestione del motore.

      Il codice C1132, d’altra parte, indica un problema con il circuito del sensore di velocità delle ruote o un problema con il sistema ABS. Questo potrebbe spiegare perché le tue luci di trazione sono sempre accese.

      Vista la natura dei codici di errore e i sintomi che descrivi, potrebbe esserci un problema con il sistema di gestione del motore o con i sensori associati al sistema di trazione. Questo potrebbe spiegare perché la tua auto “tira indietro” quando acceleri rapidamente – il sistema potrebbe essere in modalità “sicura” per prevenire danni al motore o al sistema di trazione.

      Ti consiglierei di fare controllare nuovamente il tuo veicolo da un meccanico specializzato in Nissan o in sistemi di gestione del motore e controllo della trazione. Assicurati di menzionare i codici di errore specifici e i sintomi che hai notato. Potrebbe essere utile anche fare una diagnosi più approfondita del sistema di gestione del motore, compreso il sensore di forza del motore e i sensori di velocità delle ruote.

      Infine, se hai già fatto riparare o sostituire alcuni di questi componenti senza successo, potrebbe essere il caso di esaminare altre parti del veicolo che potrebbero influenzare il sistema di trazione e di gestione del motore, come il sistema di alimentazione o la trasmissione.

      Spero che queste informazioni ti aiutino a risolvere il problema. Buona fortuna!

  5. Avatar Gianluca Ragaglia
    Gianluca Ragaglia

    Salve ho un Nissan Qashqai j10 del 2012 … 120.000 km oggi mentre ero in marcia si sono accese spia motore rossa fissa avaria motore gialla e macchina che va in protezione con spie accese anti sbandamento. È capitato a qualcuno ? Grazie in anticipo

  6. Avatar poasquale
    poasquale

    salve vedo che il problema dele spie sossa e gialla e un problema comune oggo mentra ero in marcia mi si accende la sia rossa e la macchina imrovvisamente rallenta dopo circa 70 km a 80 km h mi si accende anche l’arancione cmq sono riuscito a tornare a casa qualcuno mi sa dire come ha risolto ?

    1. Avatar salvatore
      salvatore

      A me è successo lo stesso problema di Gianluca Taglia (vedi sopra) 2 anni fa il 22/12/21, la causa di tutto è stata la batteria. Adesso a distanza di due anni, prima si è accesa la spia star e stop, dopo un paio di giorni la spia gialla e dopo altri 2 giorni si è accesa anche quella rossa. La batteria l’ho fatta controllare ed è ok, ho controllato l’olio e ne manca circa 1/5 LT e poi manca un po’ di liquido di raffreddamento, la macchina è scattante però se continuo ad accelerare rimane un po’ su di giri ed è indecisa.
      mi segna che devo fare il tagliando, appena lo faccio vedremo se risolvo. Se a qualcun altro è capitato può farmi sapere in anticipo, grazie

  7. Avatar Marco
    Marco

    Si è successo anche a me… Avevo problema agli iniettori.. sembrava che la macchina ogni tanto strattonasse… Cambiati 2 iniettori e sembra problema risolto…ho sentito diverse persone con problemi simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *