Spie Suzuki Jimny

Spie Suzuki Jimny

Elenco spie cruscotto Suzuky Jimny con simboli e significato.

Il display della Suzuky Jimny visualizza le segnalazioni di avvertenza e i messaggi informativi per comunicare al conducente la presenza di alcuni problemi del veicolo.

In alcuni casi, potrebbe anche suonare contemporaneamente il cicalino interno per richiamare l’attenzione del conducente.

Se sul display appaiono delle segnalazioni di avvertenza e dei messaggi informativi, attenersi a tali messaggi.

Segnalazioni di avvertenza e messaggi informativi

Una porta o il portellone è socchiusa/o.
Il freno di stazionamento non è rilasciato. Arrestare il veicolo in luogo sicuro e inserire il freno di stazionamento.
blankI fari e/o le luci di posizione sono stati lasciati accesi. Spegnerli.
blankIl livello del carburante è basso. Effettuare il rifornimento appena possibile.
blankLa strada potrebbe essere ghiacciata. Guidare con molta prudenza.
blankSostituire filtro e olio motore appena possibile. Il sistema di controllo della durata dell’olio deve essere azzerato dopo la sostituzione di olio e filtro.
blankÈ possibile che il sistema ESP® abbia un problema.
blankÈ possibile che il sistema Hill Hold Control o il sistema Hill Descent Control abbia un problema.
blankQuando la leva del rinvio si trova in posizione “4L” e l’interruttore ESP® “OFF” è premuto, con i sistemi ESP® disattivati, il sistema Hill Hold Control non è attivo e compare questo messag- gio. Non si tratta di un guasto; controllare che il sistema Hill Hold Control sia disattivato.

Spie Cruscotto Suzuki Jymni

blankSpia pressione pneumatici insufficiente
blankSpia di avvertenza dei freni

Questa spia funziona in tre diversi modi, a seconda delle specifiche tecniche del vei- colo:
La spia si accende per breve tempo quando si ruota il commutatore di accen- sione in posizione “ON”.
La spia si accende quando è inserito il freno di stazionamento e il commutatore di accensione è in posizione “ON”.
La spia si accende quando si verificano una o entrambe le suddette condizioni.
La spia si accende anche quando il liquido freni nel serbatoio scende al di sotto del livello stabilito.
La spia deve spegnersi dopo aver avviato il motore e aver disinserito completamente il freno di stazionamento, sempre che il livello del liquido freni sia regolare.
Inoltre, si accende insieme alla spia di avvertenza ABS in caso di anomalia della funzione di controllo della forza frenante posteriore del sistema ABS (funzione valvola proporzionale).

L’accensione della spia di avvertenza dei freni durante la marcia è indice di problemi all’impianto frenante del veicolo.
blankSpia di avvertenza impianto frenante antibloccaggio (ABS)
blankSpia di avvertenza ESP

Questa spia lampeggia 5 volte al secondo quando si attiva uno dei sistemi:
• sistema di controllo della stabilità
• sistema di controllo della trazione
• sistema Hill Descent Control

Se la spia lampeggia, guidare con prudenza.
Quando il commutatore di accensione è in posizione “ON”, la spia si accende brevemente per consentire di controllare il suo corretto funzionamento. Se la spia rimane accesa o si accende durante la guida, potrebbe essersi verificato un problema ai sistemi ESP® (non ABS).
blankSpia indicatore ESP “OFF”
blankSi illumina quando il sistema Hill Hold Control è disattivato.
blankSpia indicatore Hill Descent Control
Una volta premuto l’interruttore sistema Hill Descent Control e aver soddisfatto le condizioni di attivazione di tale sistema, il relativo indicatore si accende. Se l’indicatore Hill Descent Control lampeggia, questo controllo non si attiverà.
blankSpia insufficiente pressione dell’olio motore
blankSpia carica batteria insufficiente Suzuky Jimny

Altre Spie

blankSpia cintura sicurezza non allacciata
blankQuesta spia si accende e/o lampeggia quando il passeggero posteriore non allaccia la cintura di sicurezza.
blankQuesta spia si accende e rimane accesa se viene rilevata un’anomalia nel sistema airbag o nel sistema di pretensionamento delle cinture di sicurezza.
blankSe la spia di avaria si accende o lampeggia quando il veicolo è in marcia significa che è stato rilevato un danno nel sistema di controllo delle emissioni e quindi occorre portare il veicolo presso il concessionario SUZUKI per farlo riparare.
Inoltre, se la spia si accende quando il motore è in funzione, significa che è stata rilevata un’anomalia nel sistema del cambio automatico. Rivolgersi al concessionario SUZUKI di fiducia e far controllare il sistema.
blank
Se la spia si accende quando il motore è in funzione significa che è stata rilevata un’anomalia nel sistema del cambio automatico.
blank
Se la spia lampeggia o rimane accesa, significa che esiste un problema nel sistema. In questo caso, girare il volante a destra o a sinistra. Se la spia lampeggia o rimane accesa a luce fissa anche se si avvia il motore con la tensione della batteria a livello normale.
blankSpia avvertenza porte aperte
blankSpia riserva carburante
blankSpia di avvertenza bloccasterzo

Se la spia rimane accesa, significa che esiste un problema nel sistema oppure il bloccasterzo non può essere rilasciato. In questo caso, portare il commutatore di accensione in posizione “ON”, girare il volante a destra o a sinistra.

blankSpia di temperatura del liquido di raffreddamento motore


Questo indicatore ha le seguenti due funzioni.

Spia di avvertenza temperatura insufficiente del liquido di raffreddamento motore (colore blu)
Questa spia rimane accesa finché il motore è freddo e si spegne a motore caldo.
Se la spia lampeggia, significa che esiste un problema nel sistema. Fare controllare il veicolo dal concessionario SUZUKI di fiducia.


Spia di avvertenza surriscaldamento del liquido di raffreddamento motore (colore rosso)
Se inizia a lampeggiare durante la marcia, significa che il motore si sta surriscaldando. Evitare le condizioni di guida che possono portare al surriscaldamento. Se la spia rimane accesa senza lampeggiare, allora il motore è surriscaldato. Fare riferimento alle istruzioni contenute in “Inconveniente del motore: surriscaldamento” nella sezione IN EMERGENZA.
blankSpia indicatore del sistema di supporto alla frenata a doppio sensore


Quando il commutatore di accensione è in posizione “ON”, la spia si accende brevemente per consentire di controllare il suo corretto funzionamento.
Quando il sistema di frenata automatica si attiva, questa spia lampeggia rapidamente.
Nelle seguenti situazioni, questa spia si accende e il sistema di supporto alla frenata a doppio sensore smette di funzionare con il commutatore di accensione in posizione “ON”.
In caso di guasto, il doppio sensore smette di funzionare finché il commutatore di accensione non viene portato in posizione “LOCK”. Parcheggiare in un posto sicuro e portare il commutatore di accensione in posizione “LOCK”. Riavviare il motore, quindi controllare che la spia indicatore del supporto alla frenata a doppio sensore, la spia indicatore segnalazione superamento della corsia e la spia di avvertenza assi- stenza abbaglianti si spengano.
blankSpia indicatore sistema di supporto alla frenata a doppio sensore “OFF”
blankSpia indicatore segnalazione superamento della corsia
blankSpia indicatore segnalazione superamento della corsia “OFF”
blankSpia sistema di regolazione automatica assetto dei fari
blankSe la spia si accende, significa che esiste un problema nei fari a LED.
blankSpia di avvertenza assistenza abbaglianti (arancione)
blankSpia indicatore luci accese
blankSpia luci abbaglianti
blankSpia indicatore luce fendinebbia
blankSpia indicatore retronebbia
blankSpia richiesta cambio olio Suzuky Jimny

La vettura è dotata di un sistema di controllo della durata dell’olio e di relativa spia di richiesta cambio olio che indicano quando sostituire il filtro e l’olio motore.


Quando la spia si accende, sostituire subito filtro e olio motore.
Per dettagli su come cambiare il filtro e l’olio motore, far riferimento a “Sostituzione olio motore e filtro” nella sezione CONTROLLI E MANUTENZIONE.
La spia si accende per alcuni secondi portando il commutatore di accensione su “ON” al fine di consentire la verifica del buono stato di funzionamento.
Se la lettura del contachilometri o il tempo trascorso raggiunge il valore impostato dal sistema, questa spia si accende portando il commutatore di accensione su “ON”. Inoltre, sul display informazioni comparirà un messaggio che ricorda che occorre effettuare la sostituzione di olio motore e filtro. Dopo la sostituzione del filtro e dell’olio motore, il sistema di controllo si azzera e la spia si spegne. Per maggiori informazioni sul piano di manutenzione programmata, fare riferimento a “Piano di manutenzione programmata” nella sezione CONTROLLI E MANUTENZIONE.
blankQuando il display informazioni visualizza le segnalazioni di avvertenza e i messaggi informativi, potrebbe lampeggiare anche questa spia.
blank
Questa spia indicatore si accende quando il gruppo di rinvio e i mozzi a bloccaggio pneumatico passano in modalità trazione a 4 ruote motrici (“4H” o “4L”).
Portando il commutatore di accensione su “ON”, questa spia indicatore 4WD si accende per alcuni istanti e poi a luce fissa o si spegne in base alla condizione di marcia.
Se entrambe la spia indicatore 4WD 4L continua a lampeggiare, è possibile che il sistema sia mal funzionante. In questo caso, farlo controllare dal concessionario SUZUKI.
Quando si sposta la leva del rinvio dalla posizione “2H” alla posizione “4H” viag- giando ad una velocità di almeno 100 km/h (60 mph), questa spia indicatore lampeggia.
Spostando nuovamente la leva del rinvio durante un cambiamento della condizione di marcia, questo indicatore lampeggerà.
blankQuesta spia si accende dopo aver impostato la velocità di crociera con il Cruise control.
blanksi accende all’inserimento del sistema Cruise control.
blankSpia antifurto

Lascia un commento