Spia oil Suzuki Swift

Spia oil Suzuki Swift

Quando si accende questa spia sul display o sul cruscotto della Suzuky Swift significa che è arrivato il momento di Sostituire filtro e olio motore appena possibile.

Il sistema di controllo della durata dell’olio deve essere azzerato dopo la sostituzione di olio e filtro.

La vettura è dotata di un sistema di controllo della durata dell’olio e di relativa spia di richiesta cambio olio che indicano quando sostituire il filtro e l’olio motore.

Quando la spia si accende, sostituire subito filtro e olio motore.

Per dettagli su come cambiare il filtro e l’olio motore, fare riferimento a “Sostitu zione olio motore e filtro” nella sezione CONTROLLI E MANUTENZIONE del manuale .

Portando il commutatore di accensione su “ON” oppure premendo l’interruttore motore per spostare la modalità di accensione in posizione di inserimento, questa spia si accende per alcuni secondi per consentire di controllare il suo corretto funzionamento.

Il momento in cui si accende questa spia varia a seconda del tipo di motore.

Per modello con motore K10C o K14D

Questa spia si accende a seconda delle condizioni dell’olio.

La spia si potrebbe accendere prima del tempo previsto dal piano di manutenzione programmata.

Se la spia si dovesse accendere prima del previsto, sostituire filtro e olio motore senza basarsi sul piano di manutenzione programmata.

A meno che non si accenda questa spia, sostituire filtro e olio motore in base a piano di manutenzione programmata.

Per maggiori informazioni sul piano di manutenzione programmata, fare riferimento a “Piano di manutenzione programmata” nella sezione CONTROLLI E MANUTENZIONE del manuale.

Per modello con motore K12C

Se il contachilometri o il tempo raggiunge il valore impostato dal sistema, portando il commutatore di accensione su “ON” o spostando l’interruttore motore in posizione di inserimento, questa spia si accenderà.

Inoltre, sul display informazioni comparirà la scritta “OIL” (olio), che ricorda che occorre effettuare la sostituzione di olio motore e filtro.

Dopo la sostituzione del filtro e dell’olio motore, il sistema di controllo si azzera e la spia si spegne.

Per maggiori informazioni sul piano di manutenzione programmata, fare riferimento a “Piano di manutenzione programmata” nella sezione CONTROLLI E MANUTENZIONE del manuale .

Dopo aver sostituito filtro e olio motore, occorre azzerare la spia affinché sia possibile monitorare correttamente il momento in cui effettuare il successivo cambiodell’olio. Dopo l’azzeramento, la spia si spegnerà.

Per informazioni sulla procedura di azzeramento, vedere “Display informazioni” in questa sezione del manule.

5 risposte a “Spia oil Suzuki Swift”

  1. Avatar Catia Ferrari
    Catia Ferrari

    Io ho una Swift sport …Come può accendersi la spia cambio olio motore solo dopo 5400 km ?

    1. Avatar HDAUTO

      La spia del cambio olio del motore può accendersi per diverse ragioni, non necessariamente legate al chilometraggio percorso. Questa spia è collegata al computer di bordo del veicolo e monitora vari fattori, tra cui la qualità dell’olio, la pressione dell’olio e, in alcuni casi, il chilometraggio percorso dall’ultimo cambio d’olio.

      Se la spia del cambio olio si accende dopo solo 5400 km, potrebbe essere dovuto a uno dei seguenti motivi:

      1. **Qualità dell’olio**: Se l’olio usato non è di buona qualità o non è del tipo giusto per il tuo veicolo, la spia del cambio olio potrebbe accendersi prima del previsto.

      2. **Condizioni di guida**: Se il tuo stile di guida è più “intenso” o se percorri molte strade cittadine con traffico intenso, l’olio del motore potrebbe deteriorarsi più rapidamente.

      3. **Problemi con il sensore**: A volte, il sensore che monitora la qualità dell’olio può guastarsi o dare letture imprecise, facendo accendere la spia del cambio olio.

      4. **Intervalli di manutenzione programmata**: Alcuni veicoli hanno intervalli di manutenzione programmata che fanno accendere la spia del cambio olio a intervalli specifici, indipendentemente dalla qualità dell’olio. Verifica nel manuale del proprietario se la tua Swift Sport ha un sistema simile.

      In ogni caso, quando la spia del cambio olio si accende, è una buona idea portare il veicolo in un’officina per una verifica. Anche se potrebbe trattarsi di un falso allarme, è sempre meglio essere sicuri quando si tratta della manutenzione del motore.

  2. Avatar Giuseppe Battistelli
    Giuseppe Battistelli

    E’ veramente fastidioso vedere la spia dell’olio accesa quando si fanno appena 5000 km annui !!
    Come si può ritardare questa accensione sapendo di aver guidato con molta attenzione e poco in città?

  3. Avatar Giuseppe Battistelli
    Giuseppe Battistelli

    La SUZUKI swift è un’auto molto affidabile consuma pochissimo , è veloce con motore fluido

  4. Avatar Silvia
    Silvia

    Quanti km posso percorrere con una suzuki swift se ho la spia dell olio accesa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *