La spia batteria dell’Alfa 159 si accende, ma deve spegnersi appena avviato il motore (con motore al minimo è ammesso un breve ritardo nello spegnimento).
Se la spia (o in alternativa, su alcune versioni, un simbolo sul display unitamente ad un messaggio) rimane accesa a luce fissa o lampeggiante di colore Rosso rivolgersi immediatamente ai Servizi Autorizzati Alfa Romeo.
La spia del motore dell’Alfa 159 si accende di colore giallo ambra ed indica un’avaria sistema iniezione per i motori diesel, e avaria sistema EOBD per i motori a benzina, vedaimoli nel dettaglio entrambi.
Avaria sistema di iniezione Alfa 159
Per i motori Diesel se la spia rimane accesa o si accende durante la marcia segnala un non perfetto funzionamento dell’impianto di iniezione con possibile perdita di prestazioni, cattiva guidabilità e consumi elevati.
In queste condizioni si può proseguire la marcia evitando però di richiedere sforzi gravosi al motore o forti velocità.
Avaria sistema EOBD Alfa 159
In condizioni normali, inserendo la chiave elettronica nel dispositivo di avviamento, la spia si accende, ma deve spegnersi a motore avviato. L’accensione iniziale indica il corretto funzionamento della spia.
Se la spia rimane accesa o si accende durante la marcia:
a luce fissa : segnala un malfunzionamento nel sistema di alimentazio- ne/accensione/iniezione che potrebbe provocare elevate emissioni allo scarico, possibile perdita di prestazioni, cattiva guidabilità e consumi elevati.
In queste condizioni si può proseguire la marcia evitando però di richiedere sforzi gravosi al motore o forti velocità.
L’uso prolungato della vettura con spia accesa fissa può causare danni.
La spia si spegne se il malfunzionamento scompare, ma il sistema memorizza comunque la segnalazione.
In caso di spia accesa con luce intermittente occorre rilasciare il pedale acceleratore, portandosi a bassi regimi, fino a quando la spia smette di lampeggiare; proseguire la marcia a velocità moderata, cercando di evitare condizioni di guida che possono provocare ulteriori lampeggi.
In tutti i casi qui menzionati rivolgersi il più presto possibile ad un Servizio Autorizzato Alfa Romeo.
La spia lampeggia quando il VDC o ASR interviene, per avvisare il guidatore che il sistema si sta adattando alle condizioni di aderenza del fondo stradale. In caso di eventuale anomalia il sistema VDC o ASR si disinserisce automaticamente e sul quadro strumenti si accende a luce fissa
AVARIA HILL HOLDER
AVARIA LUCI ESTERNE
AVARIA LUCI STOP
LUCI RETRONEBBIA
AVARIA SENSORE CREPUSCOLARE
AVARIA SENSORE PIOGGIA
AVARIA SENSORI PARCHEGGIO
RISERVA COMBUSTIBILE – LIMITATA AUTONOMIA
AVARIA SISTEMA ANTIPIZZICAMENTO CRISTALLI
INSUFFICIENTE LIVELLO LIQUIDO LAVACRISTALLO
AVARIA SISTEMA T.P.M.S./ CONTROLLARE PRESSIONE PNEUMATICI
PULIZIA DPF ALFA 159 (TRAPPOLA PARTICOLATO) IN CORSO
VELOCITÀ LIMITE SUPERATA
Spie Verdi
LUCI FENDINEBBIA
LUCI DI POSIZIONE
Anabbaglianti
Cruise Control
BLU
Abbaglianti
Le spie dell’Alfa Romeo 159 qui presenti sono a solo scopo informativo, fai sempre riferimento al libretto d’uso e manutenzione o rivolgiti ad un officina specializzata per maggiori chiarimenti.