Ruotando la chiave nel quadro strumento dell’Alfa Mito la spia si accende e si spegne quando le candelette hanno raggiunto la temperatura prestabilita.
È possibile avviare il motore immediatamente dopo lo spegnimento della spia.
In condizioni di temperatura ambiente mite o elevata, l’accensione della spia ha una durata quasi impercettibile.
Il lampeggio della spia indica un’anomalia all’impianto di preriscaldo candelette.
Rivolgersi il più presto possibile ai Servizi Autorizzati Alfa Romeo per far eliminare l’anomalia.
Se si è accesa la spia dell’airbag di colore Rosso sulla tua Alfa Mito significa che c’è un’avaria all’airbag.
Ruotando la chiave nel quadro la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi.
L’accensione della spia in modo permanente indica una anomalia al- l’impianto air bag.
Se la spia non si accende ruotando la chiave oppure rimane accesa durante la marcia (unitamente al messaggio visualizzato dal display) è possibile che sia presente un’anomalia nei sistemi di ritenuta;
in tal caso gli air bag o i pretensionatori potrebbero non attivarsi in caso di incidente o, in un più limitato numero di casi, attivarsi erroneamente.
Ruotando la chiave in posizione la spia di colore Rosso sul cruscotto dell’ALfa Mito si accende ma deve spegnersi dopo alcuni secondi.
Se la spia o il simbolo sul display rimane accesa indica Avaria servosterzo elettrico quindi non si ha l’effetto del servosterzo elettrico e lo sforzo sul volante aumenta sensibilmente pur mantenendo la possibilità di sterzare la vettura.
In questo caso rivolgersi ai Servizi Autorizzati Alfa Romeo. Il display visualizza il messaggio dedicato.
La spia motore dell’Alfa Mito o (Avaria sistema EOBD/iniezione) è una spia di colore giallo Ambra che normalmente si accende ruotando la chiave per poi spegnersi pochi secondi dopo che il motore è stato avviato
Se la spia motore Alfa Mito non si spegne o si accende durante la marcia segnala un non perfetto funzionamento dell’impianto di iniezione;
in particolare la spia che si accende in modalità fissa segnala un malfunzionamento nel sistema di alimentazione/accensione che potrebbe provocare elevate emissioni allo scarico, possibile perdita di prestazioni, cattiva guidabilità e consumi elevati.
Su alcune versioni della Mito il display visualizza il messaggio dedicato. In queste condizioni si può proseguire la marcia evitando però di richiedere sforzi gravosi al motore o forti velocità. L’uso prolunga- to della vettura con spia accesa fissa può causare danni.
Nota valida per i soli motori a benzina, la spia che si accende in modalità lampeggiante segnala la possibilità di danneggiamento del catalizzatore.
In caso di spia accesa con luce intermittente rilascia il pedale acceleratore, portandoti a bassi regimi, fino a quando la spia smette di lampeggiare; prosegui la marcia a velocità moderata, cercando di evitare condizioni di guida che possono provocare ulteriori lampeggi.
Se vuoi conoscere il simbolo e il significato delle spie presenti sul quadro strumenti con tutte le istruzioni della tua Alfa Mito continua la lettura.
Liquido freni insufficiente; Freno a mano inserito;
L’accensione contemporanea delle delle due spi con motore acceso indica un’anomalia del sistema EBD oppure che il sistema non risulta disponibile;
Avaria air bag
Cinture di sicurezza non allacciate
Insufficiente ricarica batteria
Insufficiente pressione olio motore
Avaria servosterzo elettrico
Eccessiva temperatura liquido raffreddamento motore
Incompleta chiusura porte
La spia si accende quando viene superata la velocità di 120 km/h.
Spie Gialle Mito
Spia Avaria ABS Mito
Usura pastiglie freno
Air bag lato passeggero/air bag laterali disinseriti
Spia Motore Alfa Mito La spia che rimane accesa o si accende durante la marcia segnala un non perfetto funzionamento dell’impianto di iniezione; in par- ticolare la spia che si accende in modalità fissa segnala un mal- funzionamento nel sistema di alimentazione/accensione che po- trebbe provocare elevate emissioni allo scarico, possibile perdita di prestazioni, cattiva guidabilità e consumi elevati
Sistema VDC Luce Fissa: Avaria ASR, Avaria Hill Holder;
Avaria sistema Alfa Romeo CODE/ Avaria allarme
Spia Candelette Alfa Romeo Mito
Presenza acqua nel filtro gasolio solo per versioni Diesel
Riserva combustibile La spia si accende quando nel serbatoio sono rimasti dai 5 ai 7 litri di combustibile. In concomitanza di autonomia inferiore a circa 50 km (
Filtro anti particolato intasato Per pulire il filtro si consiglia di mantenere la vettura in marcia fi- no allo spegnimento della spia.
L’elenco delle spie della Alfa Romeo Mito qui descritte sono a solo scopo informativo pertanto, è sempre consigliato leggere con attenzione il manuale d’uso che trovi in dotazione sulla tua autovettura, contattare un centro specializzato e visitare il sito internet ufficiale.