Spia di avvertenza filtro antiparticolato benzina (GPF) del Suzuki Vitara per modelli con motore K10C, K14C e K14D.
Questa spia del filtro antiparticolato benzina (GPF) si accende per alcuni secondi alla accensione per consentire di controllare il suo corretto funzionamento.
La spia si accende durante la marcia per indicare che il filtro GPF è quasi intasato.
Per spegnere la spia, lasciare il motore acceso fino al completamento della rigenerazione.
Il processo dura normalmente 25 minuti. Per ottenere le condizioni ottimali per concludere il processo, continuare a guidare ad una velocità di almeno 50 km/h (31 mph) e un regime motore non inferiore a 2000 giri/min.
Continuare la marcia fino allo spegnimento della spia che indica il termine della rigene- razione del filtro GPF.
Vediamo il significato della spia a forma di chiave inglese con la scritta Oil del Suzuki Vitara.
La vettura è dotata di un sistema di controllo della durata dell’olio e di relativa spia di richiesta cambio olio che indicano quando sostituire il filtro e l’olio motore.
Quando la spia si accende, sostituire subito filtro e olio motore.
Se il contachilometri o il tempo raggiunge il valore impostato dal sistema, questa spia si accenderà. Inoltre, sul display informazioni comparirà un messaggio che ricorda che occorre effettuare la sostituzione di olio motore e filtro.
Dopo la sostituzione del filtro e olio motore, il sistema di controllo si azzera e la spia si spegne.
Dopo aver sostituito filtro e olio motore, occorre azzerare la spia affinché sia possibile monitorare correttamente il momento in cui effettuare il successivo cambio dell’olio.
Reset Spia OIL
Il sistema di controllo della durata dell’olio deve essere azzerato dopo la sostituzione di olio e filtro. Per azzerare il sistema, tenere premuta la manopola di selezione degli indicatori (2) fig.2 per alcuni secondi.
Il veicolo è dotato di un sistema computerizzato di diagnosi delle emissioni.
La spia di avaria nel quadro strumenti indica quando è necessario intervenire sul sistema di controllo delle emissioni.
Si accende all’accensione per spegnersi subito all’avviamento del motore.
Se la spia di avaria si accende o lampeggia quando il veicolo è in marcia significa che è stato rilevato un danno nel sistema di controllo delle emissioni.
Occorre portare il veicolo presso il concessionario SUZUKI per farlo riparare.
(Per veicoli con specifiche EU)
Inoltre, se la spia si accende quando il motore è in funzione, significa che è stata rilevata un’anomalia nel sistema del transaxle automatico.
Di seguito lo schema fusibili del Suzuki Vitara anno 2019.
Ti ricordiamo di fare riferimento al libretto d’uso e manutenzione in dotazione sulla tua autovettura, il presente schema fusibili è a solo scopo informativo.
Il veicolo è dotato di tre tipi di fusibili, come riportato di seguito:
Fusibile principale
Il fusibile principale preleva la corrente direttamente dalla batteria al piombo- acido.
Fusibili primari
Si tratta dei fusibili posti tra il fusibile princi- pale e quelli singoli e sono utilizzati per i gruppi elettrici.
Fusibili singoli
Sono quelli che alimentano i singoli circuiti elettrici.
Per rimuovere i fusibili, usare l’estrattore presente nella scatola dei fusibili.
Per rimuovere i fusibili, usare l’estrattore presente nella scatola dei fusibili (Fig.1).
Fig.1
Fusibili Suzuki Vitara nel vano Motore
1
50A
FL7
2
50A
FL6
3
100A
FL5
4
80A
FL4
5
100A
FL3
6
60A -> 120A ->
FL2 FL2*1
7
100A –
FL1 VUOTO*1
8
–
VUOTO
9
30A 50A
Ventola Radiatore 2 Ventola radiatore *1
10
20A
Luci fendinebbia
11
7.5A
Faro 2
12
25A
Faro 3
13
25A
Centralina Esp
14
25A
Faro
15
30A
Retromarcia
16
30A 10A
DCDC 2*2 CONT*1
17
40A
Commutatore di accensione
18
40A
Motorino ESP
19
30A
Motorini di avviamento
20
–
Vuoto
21
40A –
FI*1 Vuoto
22
30A –
Ventola Radiatore*2 Vuoto
23
–
Vuoto
24
–
Vuoto
25
30A –
DCDC*2 Vuoto
26
30A 20A
FI prinicipale*3 VVT*1
27
20A
FI*4 Pompa del carburante
28
10A
Compressore dell’aria
29
15A –
Transaxle 1*2 Vuoto
30
30A
Ventilatore
31
–
Vuoto
32
15A –
Transaxle 5*2 Vuoto
33
7.5A
Segnale di avviamento
34
15A
Faro sinistro
35
15A
Faro abbagliante sinistro
36
10A
INJ DRV*1*3
37
20A
INJ DRV*1*3
38
10A
FI 2*1
39
15A
Faro destro
40
15A
Faro abbagliante destro
*1: modelli con motore K14D *2: modelli con motore K10C, K14C e M16A *3: modelli con motore K10C e K14C *4: modelli con motore M16A
Fusibili Suzuki Vitara sotto plancia
1
30A
BELT
2
20A
Temporizzatore alzacristalli elettrici
3
15A
Bloccasterzo
4
20A
Lunotto termico
5
20A
Tetto apribile
6
10A
DRL
7
10A
Specchi riscaldati
8
7.5A
Segnale di avviamento
9
15A
Presa accessori 2
10
30A
Alzacristalli elettrici
11
10A
Luci emergenza
12
7.5A
BCM
13
15A
Bobina di accensione
14
10A
Centralina ABS
15
15A
Presa accessori
16
10A
Centralina A-STOP
17
15A
Avvisatore ACUSTICO
18
10A
Luce di stop
19
10A
Airbag
20
10A
Luce retromarcia
21
15A
Tergi lavacristallo
22
30A
Tergicristallo
23
10A
Plafoniera abitacolo
24
15A
4WD
25
7.5A
Retronebbia DX
26
–
Vuoto
27
7.5A
Segnale accensione 1
28
15A
Radio 2
29
10A
Presa accessori 3
30
15A
radio
31
10A
Luci di posizione posteriori
32
20A
D/L
33
7.5A
Cruise Control
34
10A
Strumenti
35
7.5A
Segnale accensione 2
36
20A
Riscaldatore sedile
Il fusibile principale, i fusibili primari e alcuni fusibili singoli sono ubicati nel vano motore. Se si brucia il fusibile principale non funziona alcun componente elettrico. Se si brucia un fusibile primario non fun- ziona alcun componente elettrico nel corrispondente gruppo elettrico. Dovendo sostituire il fusibile principale, un fusibile primario o un fusibile singolo, si consiglia di utilizzare ricambi originali SUZUKI.
Sul libretto d’uso e manutenzione del Suzuki Vitara trovi tutte le informazioni per conoscere meglio la tua auto, inoltre il manuale è scaricabile anche in formato PDF sul tuo telefonino.
Per qualsiasi informazione e per trovare il libretto specifico della tua autovettura,visita il sito ufficiale SUZUKI o quello in dotazione sulla tua autovettua.
Scopri le spie del Suzuki Vitara, l’elenco delle spie presenti sul cruscotto del tuo Vitara in un click.
Quando le spie e gli indicatori ottici lampeggiano o si accendono, è possibile che il display informazioni visualizzi i messaggi corrispondenti.
Suzuki Vitara Spie Cruscotto
Spia pressione pneumatici insufficiente Almeno uno degli pneumatici è significativamente sgonfio.
Spia di avvertenza dei freni La spia si accende quando il freno a mano è inserito e si accende anche quando il liquido freni nel serbatoio scende al di sotto del livello stabilito.
Spia di avvertenza impianto frenante antibloccaggio (ABS) Se la spia rimane accesa oppure si accende quando il veicolo è in marcia, è probabile che l’ABS sia mal funzionante.
Spia ESP
Questa spia lampeggia 5 volte al secondo quando si attiva uno dei sistemi: • Sistema di controllo della stabilità • Sistema di controllo della trazione • sistema Hill Descent Control
Quando si preme l’interruttore ESP® “OFF” per disattivare i sistemi ESP® (non ABS), la spia ESP® “OFF” si accende e rimane accesa.
Spia indicatore Hill Descent Control Una volta premuto l’interruttore sistema Hill Descent Control e aver soddisfatto le condizioni di attivazione di tale sistema, il relativo indicatore si accende. Se l’indicatore Hill Descent Control lampeggia, questo controllo non si attiverà.
Spia insufficiente pressione dell’olio motore
Spia carica batteria insufficiente
Spia di avviso cintura di sicurezza non allacciata
Spia AIRBAG si accende e rimane accesa se viene rilevata un’anomalia nel sistema airbag o nel sistema di pretensionamento delle cinture di sicurezza.
Spia di avvertenza transaxle Se la spia si accende quando il motore è in funzione significa che è stata rilevata un’anomalia nel sistema del transaxle automatico.
Spia avvertenza immobilizzatore/ sistema di avviamento motore a pulsante senza chiave
Se la spia lampeggia o rimane accesa a luce fissa, significa che esiste un problema nel sistema oppure il bloccasterzo non può essere rilasciato. In questo caso, premere l’interruttore motore e girare il volante a destra o a sinistra. Se la spia lampeggia o rimane accesa a luce fissa anche se si avvia il motore con la tensione della batteria a livello normale
Spia avvertenza porte aperte
Spia riserva carburante
Spia servosterzo elettrico il servosterzo potrebbe non funzionare regolarmente.
Spia indicatore del sistema di supporto alla frenata a doppio sensore Quando il sistema di frenata automatica si attiva, questa spia lampeggia rapida- mente.
Spia indicatore sistema di supporto alla frenata a doppio sensore “OFF”
Spia indicatore segnalazione superamento della corsia
Spia indicatore segnalazione superamento della corsia “OFF”
Spie
Spia di avvertenza sistema Cruise Control adattativo
Spia 4WD La spia si accende se esiste un pro- blema nel sistema 4WD a quattro modalità. Il sistema si disattiva automaticamente.
La spia lampeggia se il veicolo si trova in una delle condizioni descritte di seguito. In questo caso, il sistema si disattiva automaticamente: – montaggio di ruote di diametri diversi sul veicolo; – surriscaldamento dei componenti della trasmissione a causa dello slittamento di una ruota motrice nel fango o nella neve.
Quando il sistema ENG A-STOP arresta il motore, questa spia si accende.
Spia Indicatore Start StopOFF
Se questa spia lampeggia durante la guida, potrebbe essersi verificato un pro- blema nel sistema ENG A-STOP.
Spia indicatore rigenerazione dell’energia in fase di decelerazione
Quando la rigenerazione dell’energia in fase di decelerazione è in funzione, questa spia si accende.
Spia di avvertenza filtro antiparticolato benzina (GPF) (per modelli con motore K10C, K14C e K14D) Scopri di più
Spia di segnalazione principale
Quando il display informazioni visualizza le segnalazioni di avvertenza e i messaggi informativi, potrebbe lampeggiare anche questa spia.
Luci
Spia sistema di regolazione automatica assetto dei fari
Retronebbia
Spia di avvertenza fari a LED
Abbaglianti
Luci accese
Messaggi Display
Una porta o il portellone è socchiusa/o.
I fari e/o le luci di posizione sono stati lasciati accesi. Spegnerli.
Carburante in riserva. Procedere subito al rifornimento.
La strada potrebbe essere ghiacciata. Guidare con molta prudenza. (N. 1)
Se viene visualizzato questo messaggio, far controllare il veicolo da un concessionario SUZUKI autorizzato.
Questo messaggio viene visualizzato selezionando la posizione accessori come modalità di accensione.
Viene premuto il pedale del freno (per i modelli con transaxle automatico) o il pedale della frizione (per i modelli con tran- saxle manuale). Premere l’interruttore motore per avviare il motore.
Il sistema bloccasterzo è difettoso.
Il sistema immobilizzatore/avviamento motore a pulsante senza chiave è difettoso. Inoltre, potrebbe anche essere diminuita la tensione della batteria. Quando viene visualizzato questo messag- gio anche se si avvia il motore con la tensione della batteria a livello normale.
Il telecomando potrebbe trovarsi fuori dal veicolo oppure la sua pila potrebbe essere scarica. Individuare il telecomando o toc- care con esso l’interruttore motore. Se il messaggio ricompare, sostituire la pila del telecomando.
Idem con la spia di sopra
Questo messaggio viene visualizzato selezionando la posizione di inserimento per la modalità di accensione.
Il bloccasterzo rimane inserito. Girando leggermente il volante in entrambe le direzioni, premere nuovamente l’interruttore motore.
La pila del telecomando sta per esaurirsi. Sostituire la pila.
L’interruttore motore viene premuto avendo il selettore in una posizione diversa da “P” o “N” e senza premere il pedale del freno. Riprovare come indicato dal messaggio.
L’interruttore motore viene premuto avendo il selettore in una posizione diversa da “P”. Riprovare come indicato dal messaggio.
L’interruttore motore viene premuto senza premere i pedali del freno e della frizione. Riprovare come indicato dal messaggio.
La temperatura del liquido del transaxle automatico aumenta eccessivamente. Arrestare il veicolo in luogo sicuro e far raffreddare il liquido.
È possibile che il sistema ESP® abbia un problema.
È possibile che il sistema Hill Descent Con- trol (se in dotazione) e il sistema Hill Hold Control (se in dotazione) abbiano un problema.
È possibile che il filtro antiparticolato benzina abbia un problema.
È necessario rigenerare il filtro GPF. Fare riferimento a “Filtro antiparticolato benzina (GPF)” nella sezione FUNZIONAMENTO DEL VEICOLO.
ATTENZIONE: L’ elenco delle Spie Suzuki Vitara qui riportato è a solo scopo informativo, per maggiori informazioni è sempre consigliato leggere il libretto d’uso e manutenzione che trovi sulla tua auto, o sul sito ufficiale SUZUKI, oppure contattare un officina specilaizzata.