Spia Filtro Antiparticolato Suzuki Vitara

Spia Filtro Antiparticolato Suzuki Vitara

Spia di avvertenza filtro antiparticolato benzina (GPF) del Suzuki Vitara per modelli con motore K10C, K14C e K14D.

Questa spia del filtro antiparticolato benzina (GPF) si accende per alcuni secondi alla accensione per consentire di controllare il suo corretto funzionamento.

La spia si accende durante la marcia per indicare che il filtro GPF è quasi intasato.

Per spegnere la spia, lasciare il motore acceso fino al completamento della rigenerazione.

Il processo dura normalmente 25 minuti. Per ottenere le condizioni ottimali per concludere il processo, continuare a guidare ad una velocità di almeno 50 km/h (31 mph) e un regime motore non inferiore a 2000 giri/min.

Continuare la marcia fino allo spegnimento della spia che indica il termine della rigene- razione del filtro GPF.

Spia Oil Suzuki Vitara

Spia Oil Suzuki Vitara

Vediamo il significato della spia a forma di chiave inglese con la scritta Oil del Suzuki Vitara.

La vettura è dotata di un sistema di controllo della durata dell’olio e di relativa spia di richiesta cambio olio che indicano quando sostituire il filtro e l’olio motore.

Quando la spia si accende, sostituire subito filtro e olio motore.

Se il contachilometri o il tempo raggiunge il valore impostato dal sistema, questa spia si accenderà. Inoltre, sul display informazioni comparirà un messaggio che ricorda che occorre effettuare la sostituzione di olio motore e filtro.

Dopo la sostituzione del filtro e olio motore, il sistema di controllo si azzera e la spia si spegne.

Dopo aver sostituito filtro e olio motore, occorre azzerare la spia affinché sia possibile monitorare correttamente il momento in cui effettuare il successivo cambio dell’olio.

Reset Spia OIL

Il sistema di controllo della durata dell’olio deve essere azzerato dopo la sostituzione di olio e filtro. Per azzerare il sistema, tenere premuta la manopola di selezione degli indicatori (2) fig.2 per alcuni secondi.

eset Spia OIL vitara
Fg.2

Spia Motore Suzuki Vitara

Spia Motore Suzuki Vitara

Il veicolo è dotato di un sistema computerizzato di diagnosi delle emissioni.

La spia di avaria nel quadro strumenti indica quando è necessario intervenire sul sistema di controllo delle emissioni.

Si accende all’accensione per spegnersi subito all’avviamento del motore.

Se la spia di avaria si accende o lampeggia quando il veicolo è in marcia significa che è stato rilevato un danno nel sistema di controllo delle emissioni.

Occorre portare il veicolo presso il concessionario SUZUKI per farlo riparare.

(Per veicoli con specifiche EU)

Inoltre, se la spia si accende quando il motore è in funzione, significa che è stata rilevata un’anomalia nel sistema del transaxle automatico.

Schema Fusibili Suzuki Vitara

Di seguito lo schema fusibili del Suzuki Vitara anno 2019.

Ti ricordiamo di fare riferimento al libretto d’uso e manutenzione in dotazione sulla tua autovettura, il presente schema fusibili è a solo scopo informativo.

Il veicolo è dotato di tre tipi di fusibili, come riportato di seguito:

Fusibile principale

Il fusibile principale preleva la corrente direttamente dalla batteria al piombo- acido.

Fusibili primari

Si tratta dei fusibili posti tra il fusibile princi- pale e quelli singoli e sono utilizzati per i gruppi elettrici.

Fusibili singoli

Sono quelli che alimentano i singoli circuiti elettrici.

Per rimuovere i fusibili, usare l’estrattore presente nella scatola dei fusibili.

Per rimuovere i fusibili, usare l’estrattore presente nella scatola dei fusibili (Fig.1).

Fig.1

Fusibili Suzuki Vitara nel vano Motore

150AFL7
250AFL6
3100AFL5
480AFL4
5100AFL3
660A ->
120A ->
FL2
FL2*1
7100A
FL1
VUOTO*1
8VUOTO
930A
50A
Ventola Radiatore 2
Ventola radiatore *1
1020ALuci fendinebbia
117.5AFaro 2
1225AFaro 3
1325ACentralina Esp
1425AFaro
1530ARetromarcia
1630A
10A
DCDC 2*2
CONT*1
1740ACommutatore di accensione
1840AMotorino ESP
1930AMotorini di avviamento
20Vuoto
2140A
FI*1
Vuoto
2230A
Ventola Radiatore*2
Vuoto
23Vuoto
24Vuoto
2530A
DCDC*2
Vuoto
2630A
20A
FI prinicipale*3
VVT*1
2720AFI*4
Pompa del carburante
2810ACompressore dell’aria
2915A
Transaxle 1*2
Vuoto
3030AVentilatore
31Vuoto
3215A
Transaxle 5*2
Vuoto
337.5ASegnale di avviamento
3415AFaro sinistro
3515AFaro abbagliante sinistro
3610AINJ DRV*1*3
3720AINJ DRV*1*3
3810AFI 2*1
3915AFaro destro
4015AFaro abbagliante destro

*1: modelli con motore K14D
*2: modelli con motore K10C, K14C e M16A *3: modelli con motore K10C e K14C
*4: modelli con motore M16A

Fusibili Suzuki Vitara sotto plancia

Schema Fusibili Suzuki Vitara sotto plancia
130ABELT
220ATemporizzatore alzacristalli elettrici
315ABloccasterzo
420ALunotto termico
520ATetto apribile
610ADRL
710ASpecchi riscaldati
87.5ASegnale di avviamento
915APresa accessori 2
1030AAlzacristalli elettrici
1110ALuci emergenza
127.5ABCM
1315ABobina di accensione
1410ACentralina ABS
1515APresa accessori
1610ACentralina A-STOP
1715AAvvisatore ACUSTICO
1810ALuce di stop
1910AAirbag
2010ALuce retromarcia
2115ATergi lavacristallo
2230ATergicristallo
2310APlafoniera abitacolo
2415A4WD
257.5ARetronebbia DX
26Vuoto
277.5ASegnale accensione 1
2815ARadio 2
2910APresa accessori 3
3015Aradio
3110ALuci di posizione posteriori
3220AD/L
337.5ACruise Control
3410AStrumenti
357.5ASegnale accensione 2
3620ARiscaldatore sedile

Il fusibile principale, i fusibili primari e alcuni fusibili singoli sono ubicati nel vano motore. Se si brucia il fusibile principale non funziona alcun componente elettrico. Se si brucia un fusibile primario non fun- ziona alcun componente elettrico nel corrispondente gruppo elettrico. Dovendo sostituire il fusibile principale, un fusibile primario o un fusibile singolo, si consiglia di utilizzare ricambi originali SUZUKI.

Manuale Suzuki Vitara

Il manuale della nuova Suzuki Vitara

Sul libretto d’uso e manutenzione del Suzuki Vitara trovi tutte le informazioni per conoscere meglio la tua auto, inoltre il manuale è scaricabile anche in formato PDF sul tuo telefonino.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Per qualsiasi informazione e per trovare il libretto specifico della tua autovettura,visita il sito ufficiale SUZUKI o quello in dotazione sulla tua autovettua.

Spie Suzuki Vitara

Spie Suzuki Vitara

Scopri le spie del Suzuki Vitara, l’elenco delle spie presenti sul cruscotto del tuo Vitara in un click.

Quando le spie e gli indicatori ottici lampeggiano o si accendono, è possibile che il display informazioni visualizzi i messaggi corrispondenti.

Suzuki Vitara Spie Cruscotto

Spia pressione pneumatici insufficiente
Almeno uno degli pneumatici è significativamente sgonfio.

Spia di avvertenza dei freni
La spia si accende quando il freno a mano è inserito e
si accende anche quando il liquido freni nel serbatoio scende al di sotto del livello stabilito.

Spia di avvertenza impianto frenante antibloccaggio (ABS)
Se la spia rimane accesa oppure si accende quando il veicolo è in marcia, è probabile che l’ABS sia mal funzionante.
Spia ESP

Questa spia lampeggia 5 volte al secondo quando si attiva uno dei sistemi:
• Sistema di controllo della stabilità
• Sistema di controllo della trazione
• sistema Hill Descent Control

Quando si preme l’interruttore ESP® “OFF” per disattivare i sistemi ESP® (non ABS), la spia ESP® “OFF” si accende e rimane accesa.
Spia indicatore Hill Descent Control
Una volta premuto l’interruttore sistema Hill Descent Control e aver soddisfatto le condizioni di attivazione di tale sistema, il relativo indicatore si accende. Se l’indicatore Hill Descent Control lampeggia, questo controllo non si attiverà.
Spia insufficiente pressione dell’olio motore

Spia carica batteria insufficiente
Spia di avviso cintura di sicurezza non allacciata
Spia AIRBAG
si accende e rimane accesa se viene rilevata un’anomalia nel sistema airbag o nel sistema di pretensionamento delle cinture di sicurezza.

Altre Spie

Spia di avaria Motore
Scopri di più
Spia di avvertenza transaxle
Se la spia si accende quando il motore è in funzione significa che è stata rilevata un’anomalia nel sistema del transaxle automatico.

Spia avvertenza immobilizzatore/ sistema di avviamento motore a pulsante senza chiave

Se la spia lampeggia o rimane accesa a luce fissa, significa che esiste un problema nel sistema oppure il bloccasterzo non può essere rilasciato. In questo caso, premere l’interruttore motore e girare il volante a destra o a sinistra.
Se la spia lampeggia o rimane accesa a luce fissa anche se si avvia il motore con la tensione della batteria a livello normale

Spia avvertenza porte aperte

Spia riserva carburante
Spia servosterzo elettrico
il servosterzo potrebbe non funzionare regolarmente.

Spia indicatore del sistema di supporto alla frenata a doppio sensore

Quando il sistema di frenata automatica si attiva, questa spia lampeggia rapida- mente.
Spia indicatore sistema di supporto alla frenata a doppio sensore “OFF”

Spia indicatore segnalazione superamento della corsia

Spia indicatore segnalazione superamento della corsia “OFF”

Spie


Spia di avvertenza sistema Cruise Control adattativo
Spia 4WD
La spia si accende se esiste un pro- blema nel sistema 4WD a quattro modalità. Il sistema si disattiva automaticamente.

La spia lampeggia se il veicolo si trova in una delle condizioni descritte di seguito. In questo caso, il sistema si disattiva automaticamente:
– montaggio di ruote di diametri diversi sul veicolo;
– surriscaldamento dei componenti della trasmissione a causa dello slittamento di una ruota motrice nel fango o nella neve.
Spia richiesta cambio olio
Scopri di più
Spia Indicatore Start Stop

Quando il sistema ENG A-STOP arresta il motore, questa spia si accende.
Spia Indicatore Start Stop OFF

Se questa spia lampeggia durante la guida, potrebbe essersi verificato un pro- blema nel sistema ENG A-STOP.
Spia indicatore rigenerazione dell’energia in fase di decelerazione

Quando la rigenerazione dell’energia in fase di decelerazione è in funzione, questa spia si accende.

Spia di avvertenza filtro antiparticolato benzina (GPF) (per modelli con motore K10C, K14C e K14D)
Scopri di più
Spia di segnalazione principale

Quando il display informazioni visualizza le segnalazioni di avvertenza e i messaggi informativi, potrebbe lampeggiare anche questa spia.

Luci


Spia sistema di regolazione automatica assetto dei fari

Retronebbia

Spia di avvertenza fari a LED

Abbaglianti
Luci accese

Messaggi Display

Una porta o il portellone è socchiusa/o.

I fari e/o le luci di posizione sono stati lasciati accesi. Spegnerli.

Carburante in riserva. Procedere subito al rifornimento.

La strada potrebbe essere ghiacciata. Guidare con molta prudenza. (N. 1)

Se viene visualizzato questo messaggio, far controllare il veicolo da un concessionario SUZUKI autorizzato.

Questo messaggio viene visualizzato selezionando la posizione accessori come modalità di accensione.

Viene premuto il pedale del freno (per i modelli con transaxle automatico) o il pedale della frizione (per i modelli con tran- saxle manuale). Premere l’interruttore motore per avviare il motore.

Il sistema bloccasterzo è difettoso.
Il sistema immobilizzatore/avviamento motore a pulsante senza chiave è difettoso. Inoltre, potrebbe anche essere diminuita la tensione della batteria.
Quando viene visualizzato questo messag- gio anche se si avvia il motore con la tensione della batteria a livello normale.

Il telecomando potrebbe trovarsi fuori dal veicolo oppure la sua pila potrebbe essere scarica. Individuare il telecomando o toc- care con esso l’interruttore motore.
Se il messaggio ricompare, sostituire la pila del telecomando.
Idem con la spia di sopra

Questo messaggio viene visualizzato selezionando la posizione di inserimento per la modalità di accensione.
Il bloccasterzo rimane inserito. Girando leggermente il volante in entrambe le direzioni, premere nuovamente l’interruttore motore.
La pila del telecomando sta per esaurirsi. Sostituire la pila.

L’interruttore motore viene premuto avendo il selettore in una posizione diversa da “P” o “N” e senza premere il pedale del freno. Riprovare come indicato dal messaggio.

L’interruttore motore viene premuto avendo il selettore in una posizione diversa da “P”. Riprovare come indicato dal messaggio.

L’interruttore motore viene premuto senza premere i pedali del freno e della frizione. Riprovare come indicato dal messaggio.

La temperatura del liquido del transaxle automatico aumenta eccessivamente. Arrestare il veicolo in luogo sicuro e far raffreddare il liquido.

È possibile che il sistema ESP® abbia un problema.

È possibile che il sistema Hill Descent Con- trol (se in dotazione) e il sistema Hill Hold Control (se in dotazione) abbiano un problema.

È possibile che il filtro antiparticolato benzina abbia un problema.

È necessario rigenerare il filtro GPF.
Fare riferimento a “Filtro antiparticolato benzina (GPF)” nella sezione FUNZIONAMENTO DEL VEICOLO.

ATTENZIONE: L’ elenco delle Spie Suzuki Vitara qui riportato è a solo scopo informativo, per maggiori informazioni è sempre consigliato leggere il libretto d’uso e manutenzione che trovi sulla tua auto, o sul sito ufficiale SUZUKI, oppure contattare un officina specilaizzata.