Scopriamo il cruise Control adattivo cos’è e come impostarlo sulla tua macchina.
Il Cruise Control Adattivo (CCA) è un accesorio immacabile per chi fa tanta autostrada infatti, ti permette una guida più rilassata.
Su alcune versione trovi la dicitura Cruise Control adaptive,non temere è la stessa cosa.
Vediamone il Funzionamento
Il funzionamento del cruise control adattivo è molto semplice , un radar montato sul frontale dell’ automobile monitora costantemente la distanaza tra voi e la vettura che vi precede regolando di conseguenza la velocità in funzione di quest’ultima.
Quindi se per esempio stai procedendo ad una velocità di 120 km/h e sulla tua corsia incontri un veicolo più lento la vettura rallenterà senza toccare il pedale del freno, una volta che la corsia sarà libera il sistema riporterà l’autovettura al valore preimpostato.
Se poi davanti a voi si trova per esempio una curva o l’uscita autostradale che devi prendere, basterà schiacciare il freno e il cruise control adattivo si disattiverà automaticamente permettendovi di rallentare e frenare.
Questo sistema è stato inventato pensate un po più di 60 anni fà da chrysler emblem.
Durante questi anni di presenza sul mercato il sistema è stato ovviamente raffinato e migliorato.
Il CCA è diffuso oramai su tantissime automobili, raggiunge il suo massimo potenziale abbianato a macchine automatiche in questo caso infatti il sistema gestisce automaticamente freni, acceleratore, e cambio senza non dover nemmeno far cambiare le marce al conducente.
Come impostare il Cruse Control Adattivo
Per impostarlo in genere bisogna premere semplicemente un tasto (SET) che si trova sullo sterzo o sulla leva sinistra attaccata al piantone dello sterzo, in modo tale che il conducente non stacchi mai le mani dallo sterzo.
In genere premendo il tasto del CCA mentre si è in marcia si setta automaticamente la velocità attuale del veicolo, per modificarla devi diminuire o aumentare premendo i tasti con le freccete.
Ricordiamo che ogni autovettura ha la sua procedura quindi controlla sul libretto d’uso e manutenzione della tua macchina.
Lascia un commento