Il Cruise Control del Fiat Scudo è un sistema di assistenza alla guida che consente, in caso di traffico fluido, di mantenere costante la velocità programmata dal conducente, tranne in caso di forte pendio.
“È l’andatura desiderata dal conducente”.
Per poter essere programmata od attivata, la velocità della vettura deve essere superiore ai 40 km orari, con almeno la quarta marcia inserita
Quando i veicoli sono dotati sia del limitatore che del regolatore (a seconda del paese di commercializzazione e del motore), le due funzioni non possono esse- re attivate contemporaneamente.
Come Attivarlo
Per attivarlo portare la manopola sulla posizione CRUISE. Il regolatore è selezionato ma non è ancora attivato e non è programmata nessuna velocità
Raggiungere la velocità voluta premendo sull’acceleratore.
Premere il tasto SET – o SET +.
La velocità è programmata/attivata e il veicolo manerrà questa velocità.
LIMITATORE DI VELOCITÀ “LIMIT”
“È la velocità scelta che il conducente non desidera superare”. Questa selezione può essere fatta quando il motore gira, con il veicolo fermo o in marcia. La velocità mi- nima da programmare è 30 km orari.
L’andatura del veicolo risponde alle sollecitazioni del piede del conducente fino al punto di resistenza del pedale di accelerazione, ad indicare che è stata raggiun- ta la velocità programmata. Tuttavia, la pressione sul pedale dell’acceleratore al di là di questo punto di resistenza permette di superare la velocità programmata.
Per ritrovare l’uso del limitatore, è sufficiente rilasciare progressivamente la pressione sul pedale dell’acceleratore e tornare al di sotto della velocità programmata.
Nei veicoli dotati del limitatore e del regolatore di velocità (a seconda del paese di commercializzazione e del motore), le due funzioni non possono essere attivate contemporaneamente.
Le manipolazioni possono essere effettuate sia quando il veicolo è fermo e il motore gira che quando il veicolo è in marcia.
ATTIVAZIONE
Posizionare la manopola sulla posizione LIMIT. Il limitatore è selezionato ma non è ancora attivo. Il display indica l’ultima velocità programmata.
Programmazione di una velocità
Questa programmazione può essere effettuata senza attivare il limitatore, ma con il motore acceso.
Per memorizzare una velocità superiore alla precedente:
premere sul tasto Set +.
Una pressione breve aumenta la velocità di I km orario.
Una pressione mantenuta aumenta la velocità con passi di 5 km orari.
Per memorizzare una velocità inferiore alla precedente:
premere sul tasto Set -.
Una pressione breve riduce la velocità di 1 km orario.
Una pressione mantenuta riduce la ve- locità con passi di 5 km orari.
Attivazione/disattivazione (OFF)
Una prima pressione sul pulsante attiva il limitatore, una seconda pressione lo disattiva (OFF).
Lascia un commento