Cruise control Alfa Romeo Giulietta cos’è e come funziona.
Il cruise control dell’Alfa Romeo Giulietta è un dispositivo di assistenza alla guida, a controllo elettronico, che permette di mantenere la vettura ad una velocità desiderata, senza dover premere il pedale dell’acceleratore.
Questo dispositivo è utilizizzabile ad una velocità superiore ai 30 km/h, su lunghi tratti stradali diritti, asciutti e con poche variazioni di marcia
(ad es. percorsi autostradali).
Attivazione e inserimento Cruise Control
Ruotare la ghiera fig.1 su ON, e premere l’accelleratore fino a portare la vettura a velocità deisderata.
Portare la leva verso l’alto (+) per almeno 1 secondo, quindi rilasciarla: la velocità della vettura viene memorizzata ed è quindi possibile rilasciare l’acceleratore.
Il dispositivo non può essere inserito con la prima marcia o in retromarcia, è consigliabile inserirlo con almeno la quinta.
Affrontando le discese con dispositivo inserito è possibile che la velocità della vettura aumenti leggermente rispetto a quella memorizzata.
L’inserimento è segnalato dall’accensione della spia.
In caso di necessità (ad es. in caso di sorpasso) è possibile accelerare premendo l’acceleratore: rilasciando il pedale la vettura si riporterà alla velocità precedentemente memorizzata.
Se vuoi aumentare o diminuire la velocità puoi spostare verso l’alto + o verso il basso – la leva al raggiungimento della velocità che resteà automaticamente memorizzata.
Ad ogni azionamento della leva corrisponde un aumento della velocità di circa 1 km/h, mentre, mantenendo la leva verso l’alto la velocità varia in modo continuo.
Oppure premendo l’acceleratore e memorizzando successivamente la nuova velocità raggiunta;
Per disinserirlo ruotare la ghiera A fig. 1 in posizione OFF.
Lascia un commento