Funzioni computer di bordo Fiat 500

Le funzioni del computer di bordo della Fiat 500 possono variare a seconda dell’anno di produzione e del modello specifico del veicolo, di seguito l’elenco delle funzioni del computer di bordo della Fiat 500 , con significato, impostazioni e regolazioni.

La vettura è dotata di display multifunzionale in grado di offrire informazioni utili all’utente, in funzione di quanto precedentemente impostato, durante la guida della vettura.

Fig.1

Premere i pulsanti “+” o ““per scorrere sulla videata e sulle relative opzioni
verso l’alto o per incrementare il valore visualizzato fig 1.

Nota I pulsanti + e – attivano funzioni diverse a seconda delle seguenti situazioni:

  • all’interno del menù permettono lo scorrimento verso l’alto o verso il basso;
  • durante le operazioni di imposimpostazione permettono l’incremento o il decremento.

Con una Pressione breve del tasto MENU ESC si accede al menù e/o passare alla videata successiva oppure confermare la scelta desiderata.

Pressione lunga per ritornare alla videata standard.

MENU DI SETUP

Il menù è composto da una serie di funzioni disposte in modo “circolare” la cui selezione, realizzabile mediante i pulsanti + e – consente l’accesso alle diverse operazioni di scelta ed impostazione (setup) riportate in seguito

Per alcune voci (Regola ora e Unità misura) è previsto un sottomenu.

Il menu di setup può essere attivato con una pressione breve del pulsante MENU ESC.

Con singole pressioni dei pulsanti + o – è possibile muoversi nella lista del menu di setup.

Le modalità di gestione a questo punto differiscono tra loro a seconda della caratteristica della voce selezionata.

Il menù è composto dalle seguenti funzioni

FUNZIONI MENÙ Fiat 500

Regolazione illuminazione interno vettura

Su alcune versioni il quadro strumenti è dotato di un sensore di luminosità in grado di rilevare le condizioni di luce ambiente e, in base a quanto rilevato, di regolare la modalità di illuminazione del quadro stesso.

È pertanto possibile che si verifichi durante la marcia, una variazione di intensità luminosa del quadro strumenti a seguito di un evento che provochi un passaggio da condizione “giorno” a “notte” (o viceversa) all’interno dell’abitacolo (ad es. ingresso in galleria, viali ombreggiati, cavalcavia, ecc…).

Questa funzione è disponibile, con luci anabbaglianti inserite, e in condizioni notturne, per la regolazione dell’intensità luminosa del quadro strumenti, dei tasti, del display autoradio e del display climatizzatore automatico.

Per versioni/mercati, dove previsto, in condizioni diurne e con anabbaglianti inseriti, il quadro strumenti, i tasti e i display autoradio e climatizzatore automatico, risultano accesi alla massima intensità luminosa.

Per regolare l’intensità luminosa, procedere come segue:

premere il pulsante MENU ESC con pressione breve, il display visualizza in modo lampeggiante il livello precedentemente impostato;

premere il pulsante + oppure – per regolare il livello di intensità luminosa;

premere il pulsante MENU ESC con pressione breve per tornare alla videata menù oppure premere il pulsante con pressione lunga per tornare alla videata standard senza memorizzare.

Beep Velocità (Limite velocità)

Questa funzione permette di impostare il limite velocità vettura (km/h oppure mph), superato il quale l’utente viene avvisato.

Per impostare il limite di velocità desiderato, procedere come segue:

premere il pulsante MENU ESC con pressione breve, il display visualizza la scritta (Beep Vel.);

premere il pulsante + oppure – per selezionare l’inserimento (On) o il disinserimento (Off) del limite di velocità;

nel caso in cui la funzione sia stata attivata (On), tramite la pressione dei pulsanti + oppure selezionare il limite di velocità desiderato e premere MENU ESC per confermare la scelta.

Nota L’impostazione è possibile tra 30 e 200 km/h, vedere paragrafo “Regolazione unità di misura (Unità misura)” descritto in seguito. Ogni pressione sul pulsante + / – determina l’aumento/decremento di 5 unità. Tenendo premuto il pulsante + / – si ottiene l’aumento/decremento veloce automatico. Quando si è vicini al valore desiderato, completare la regolazione con singole pressioni.

premere il pulsante MENU ESC con pressione breve per tornare alla videata menù oppure premere il pulsante con pressione lunga per tornare alla videata standard senza memorizzare.

Qualora si desideri annullare l’impostazione, procedere come segue:

premere il pulsante MENU ESC con pressione
breve, il display visualizza in modo lampeggiante (On);

premere il pulsante – , il display visualizza in modo lampeggiante (Off );

premere il pulsante MENU ESC con pressione breve per tornare alla videata menù oppure premere il pulsante con pressione lunga per tornare alla videata standard senza memorizzare.

Dati trip B (Abilitazione Trip B)

Questa funzione consente di attivare (On) oppure disattivare (Off ) la visualizzazione del Trip B (trip parziale).

Per ulteriori informazioni vedere paragrafo “Trip computer”.

Per l’attivazione/disattivazione, procedere come segue:

premere il pulsante MENU ESC con pressione breve, il display visualizza in modo lampeggiante On oppure Off in funzione di quanto precedentemente impostato;

premere il pulsante + oppure – per effettuare la scelta;

premere il pulsante MENU ESC con pressione breve per tornare alla videata menù oppure premere il pulsante con pressione lunga
per tornare alla videata standard senza memorizzare.

Regola ora (Regolazione orologio)

Leggi l’articolo completo su come cambiare l’orario della Fiat 500.

Regola data (Regolazione data)

Leggi l’articolo su come regolare la data della Fiat 500.

Autoclose (Chiusura centralizzata automatica
a vettura in movimento – dove previsto)

Questa funzione, previa attivazione (On), consente l’attivazione del blocco automatico delle porte al superamento della velocità di 20 km/h. Per attivare oppure disattivare questa funzione,
procedere come segue:

premere il pulsante MENU ESC con pressione breve, il display visualizza un sottomenu;

premere il pulsante MENU ESC con pressione breve, il display visualizza in modo lampeggiante On oppure Off in funzione di quanto precedentemente impostato;

premere il pulsante + oppure – per effettuare la scelta;

premere il pulsante MENU ESC con pressione breve per tornare alla videata sottomenù oppure premere il pulsante con pressione lunga per tornare alla videata menu principale senza memorizzare;

premere nuovamente il pulsante MENU ESC con pressione lunga per tornare alla videata standard o al menu principale a seconda del punto in cui ci si trova nel menu.

Service (Manutenzione programmata)

Questa funzione consente di visualizzare le indicazioni relative alle scadenze chilometriche dei tagliandi di manutenzione.

Per consultare tali indicazioni procedere come segue:

premere il pulsante MENU ESC con pressione breve, il display visualizza la scadenza in km oppure mi in funzione di quanto precedentemente impostato (vedere paragrafo “Unità di misura distanza”);

premere il pulsante MENU ESC con pressione breve per tornare alla videata menù oppure premere il pulsante con pressione lunga per tornare alla videata standard.

Altre Funzioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *