Ecco alcuni consigli su come pulire i cerchi in lega della vostra macchina.
I cerchi in lega sono una delle parti più importanti dell’auto. Non solo svolgono una funzione estetica, ma sono anche responsabili della stabilità e della tenuta di strada del veicolo. Proprio per questo motivo, la pulizia dei cerchi in lega dovrebbe essere un’attività regolare nella cura dell’auto.
I cerchi in lega possono accumulare una grande quantità di sporco, polvere, fango e altri detriti, il che può renderli poco attraenti e influire negativamente sulla loro funzionalità. La pulizia regolare dei cerchi in lega aiuta a mantenerli in buone condizioni e prolungare la loro durata.
Tuttavia, la pulizia dei cerchi in lega può essere una sfida, soprattutto se non si sa da dove cominciare. In questo articolo, forniremo alcuni consigli utili per aiutarti a pulire i cerchi in lega della tua auto e mantenerli come nuovi.
I cerchioni in lega e i copricerchi sono rivestiti di una finitura di vernice trasparente. Per mantenere inalterata la condizione, è consigliabile:
- Pulirli a cadenza settimanale, utilizzando il detergente per ruote e pneumatici del tipo consigliato.
- Utilizzare una spugna per rimuovere i depositi pesanti di sporcizia e accumulo di polvere freni.
- Ultimato il processo di pulizia, sciacquarli a fondo, utilizzando un getto di acqua vaporizzata. È consigliabile utilizzare il detergente per ruote di Ford. Leggere sempre ed attenersi alle istruzioni del produttore. L’uso di altri prodotti detergenti non consigliati può dar luogo a danni estetici gravi e permanenti.
Non applicare agenti chimici detergenti sui cerchioni ruote e sui copricerchi freddi o caldi.
Se si desidera parcheggiare a lungo il veicolo dopo la pulizia delle ruote con il detergente, prima di far ciò guidare per alcuni minuti.
In questo modo, si riduce il rischio di aumentare la corrosione di dischi, pastiglie e guarnizioni dei freni.
Alcuni autolavaggi potrebbero danneggiare la finitura di cerchioni e copricerchi.
Non utilizzare detergenti per ruote a base di acido fluoridrico o altamente caustici, in lana d’acciaio, né combustibili o detergenti commerciali forti.
Con il tempo, i detergenti industriali robusti (per impieghi gravosi), o agenti chimici detergenti, unitamente all’azione meccanica della spazzola per rimuovere polvere freni e sporcizia potrebbero asportare la finitura trasparente.
Lascia un commento