Lo schema fusibili della Fiat 500 cosi come riportato dal libretto d’uso e manutenzione della autovettura.
Ricordiamo che i fusibili proteggono l’impianto elettrico intervenendo in caso di avaria o intervento improprio sull’impianto stesso.
Quando un dispositivo non funziona, occorre pertanto verificare l’efficienza del relativo fusibile di protezione.
In questa articolo troverai tutte le informazioni sui fusibili della Fiat 500 e la procedura di sostituzione.
Sostituzione Fusibili

Nella (fig.1) di sopra puoi notare ad occhio la differenza tra un fusibile integro e uno bruciato.
In caso di fusibile bruciato occorre sostituire il fusibile bruciato con un altro avente lo stesso amperaggio (stesso colore).
Per sostituire un fusibile utilizzare la pinzetta D (Fig.1) agganciata internamente al coperchio vano fusibili ubicato sul lato sinistro della plancia.
Per l’individuazione del fusibile di protezione consultare le tabelle riportate nelle pagine seguenti.
NOTA: I componenti dell’impianto GPL sono protetti da specifici fusibili. Per l’eventuale sostituzione rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.
CENTRALINA PLANCIA PORTASTRUMENTI
Per accedere ai fusibili rimuovere la copertura A (fig.2) montata a pressione.
Il fusibile B da 5A per lo sbrinamento specchi esterni è ubicato nella zona presa diagnosi, come illustrato in (fig. 2).

Nella zona inferiore, a lato della pedaliera, è ubicata la centralina illustrata in fig.3.
Schema Fusibili Centralina Plancia

Numerazione
UTILIZZATORI | FUSIBILE | AMPERE |
---|---|---|
Correttore assetto fari | F13 | 5 |
Presa diagnosi, autoradio, climatizzatore, EOBD | F36 | 15 |
Interruttore luci stop, nodo quadro strumenti | F37 | 5 |
Chiusura centralizzata porte | F38 | 15 |
Pompa lavacristallo/lavalunotto | F43 | 15 |
Alzacristalli lato guida | F47 | 20 |
Alzacristallo lato passeggero | F48 | 20 |
Sensore parcheggio, retroilluminazione comandi | F49 | 5 |
Climatizzatore, luci stop, frizione, tetto apribile elettrico, specchi elettrici | F51 | 7.5 |
Nodo quadro strumenti | F53 | 5 |
CENTRALINA VANO MOTORE
La centralina è ubicata sul lato destro del vano motore. Per accedere ai fusibili, procedere come segue:

- Premere a fondo la vite A fig.4;
- contemporaneamente ruotare lentamente la vite in senso antiorario, fino ad incontrare resistenza (non forzare oltre il limite);
- rilasciare lentamente la vite;
- l’avvenuta apertura è segnalata dalla fuoruscita, dalla propria sede, dell’intera testa della vite;
Una volta sostituito il fusibile, procedere come segue:
- reinserire correttamente il coperchio B nelle guide laterali della scatola;
- farlo scorrere completamente dall’alto verso il basso;
- utilizzando il cacciavite in dotazione, premere a fondo la vite A;
- contemporaneamente ruotare lentamente la vite in senso orario, fino ad incontrare resistenza (non forzare oltre il limite);
- rilasciare lentamente la vite;
- l’avvenuta chiusura è segnalata dal fissaggio, nella propria sede, dell’intera testa della vite.
La numerazione che individua il particolare elettrico corrispondente ad ogni fusibile è visibile sul coperchio fig.5.
Schema fusibili vano motore

Numerazione
UTILIZZATORI | FUSIBILE | AMPERE |
---|---|---|
HI-FI | F02 | 20 |
Elettroventilatore climatizzatore | F08 | 30 |
Lavafari | F09 | 30 |
Avvisatori acustici | F10 | 10 |
Proiettori abbaglianti | F14 | 10/15* |
Motore tetto elettrico | F15 | 20 |
Alimentazione (+ chiave) centralina cambio Dualogic | F16 | 7.5 |
Lunotto termico | F20 | 30 |
Luci fendinebbia | F30 | 15 |
Centralina cambio Dualogic | F84 | 10 |
Presa di corrente anteriore (con o senza accendisigari) | F85 | 20 |
(*) Solo per versioni dotate di lampade a scarica di gas (Xenon).
Lo schema dei fusibili della fiat 500 cosi come la numerazione e le istruzioni di sostituzione sono stati estratti dal libretto d’uso e manutenzione e ti consigliamo SEMPRE di consultare con attenzione quello in dotazione sulla tua automobile.
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