Questo articolo è una guida completa ai simboli e alle spie luminose presenti sui modelli di lavatrice Candy Rapido. Spieghiamo in dettaglio il significato di ciascun simbolo e spia sul pannello di controllo, per aiutare gli utenti a comprendere meglio le funzionalità della loro lavatrice. Dall’indicatore del tempo rimanente al simbolo del risciacquo extra, ogni elemento è descritto accuratamente per garantire che gli utenti possano sfruttare al massimo le potenzialità del loro elettrodomestico. Inoltre, offriamo consigli pratici su cosa fare quando una spia si accende improvvisamente o un simbolo non è chiaro, assicurando così una manutenzione efficace e una lunga durata della macchina.
A SMART RING (ghiera di selezione programmi)
Ruotando lo SMART RING l’apparecchio si accenderà e il display visualizzerà la descrizione e i parametri del programma selezionato. A fine ciclo ricordarsi di spegnere l’apparecchio ruotando lo SMART RING sulla posizione OFF, togliere la spina e chiudere il rubinetto dell’acqua.
B Tasto AVVIO/PAUSA
Chiudere l’oblò PRIMA di premere il tasto AVVIO/PAUSA
Per far partire il ciclo selezionato con i parametri preimpostati premere il tasto AVVIO/PAUSA. A programma in corso verrà visualizzato sul display il tempo rimanente. Se invece si vuole modificare il programma scelto, premere i tasti delle opzioni desiderate, modificare i parametri preimpostati dopodiché premere AVVIO/PAUSA per iniziare il ciclo.
Dopo avere avviato la lavabiancheria si dovrà attendere alcuni secondi affinché la macchina inizi il programma.
DURATA PROGRAMMA: Al momento della selezione di un programma, verrà automaticamente indicata la durata del ciclo che potrà variare a seconda delle opzioni che verranno selezionate. Dopo l’avvio del programma il display vi terrà costantemente informati sul tempo restante alla fine del lavaggio. L’apparecchio calcola tale tempo in base a un carico standard, ma durante il ciclo la macchina corregge il tempo a seconda del volume e della composizione del carico.
FINE PROGRAMMA: Dopo la visualizzazione della scritta “FINE” sul display e lo spegnimento della spia PORTA BLOCCATA sarà possibile aprire l’oblò. A fine ciclo spegnere la lavabiancheria ruotando lo SMART RING sulla posizione OFF
METTERE LA MACCHINA IN PAUSA: Tenere premuto il tasto AVVIO/PAUSA per circa 2 secondi (alcune spie e l’indicazione del tempo residuo lampeggeranno, indicando che la macchina è in pausa).
Premere nuovamente il tasto AVVIO/ PAUSA per riavviare il programma dal punto in cui era stato interrotto.
CANCELLAZIONE PROGRAMMA IMPOSTATO
Per annullare il programma, ruotare lo SMART RING sulla posizione OFF. Attendere lo spegnimento della spia PORTA BLOCCATA prima di aprire l’oblò
METTERE LA MACCHINA IN PAUSA Tenere premuto il tasto AVVIO/PAUSA per circa 2 secondi (alcune spie e l’indicazione del tempo residuo lampeggeranno, indicando che la macchina è in pausa). Premere nuovamente il tasto AVVIO/ PAUSA per riavviare il programma dal punto in cui era stato interrotto. CANCELLAZIONE PROGRAMMA IMPOSTATO Per annullare il programma, ruotare lo SMART RING sulla posizione OFF. Attendere lo spegnimento della spia PORTA BLOCCATA prima di aprire l’oblò. Questo tasto permette di programmare l’avvio del ciclo di lavaggio con un ritardo massimo di 24h. Per impostare la partenza ritardata procedere nel seguente modo:
C Tasto PARTENZA DIFFERITA
Questo tasto permette di programmare l’avvio del ciclo di lavaggio con un ritardo massimo di 24h. Per impostare la partenza ritardata procedere nel seguente modo:
Impostare il programma desiderato.
Premere il pulsante una prima volta per attivare la partenza differita poi premerlo nuovamente (o tener premuto) per impostare il ritardo desiderato. Ad ogni pressione successiva il ritardo impostato aumenterà fino a un massimo di 24 ore, dopodiché un’ulteriore pressione azzererà la partenza ritardata.
D Tasto OPZIONI
Questo tasto permette di scegliere tra tre differenti opzioni:
PRELAVAGGIO: Questa opzione permette di effettuare un prelavaggio ed è particolarmente utile per la biancheria molto sporca (può essere utilizzata solo in alcuni programmi come riportato nella tabella programmi). Si consiglia di utilizzare solo il 20% della quantità consigliata sulla confezione del detersivo.
EXTRA RISCIACQUO: Questa opzione permette di aggiungere un risciacquo alla fine del ciclo di lavaggio ed è stata studiata appositamente per le persone con pelle delicata e sensibile, per le quali anche un minimo residuo di detersivo può causare irritazioni o allergie. Si consiglia di utilizzare questa funzione anche per i capi dei bambini e per tessuti molto sporchi, per i quali è necessario utilizzare più detersivo, oppure nel lavaggio di capi di spugna le cui fibre tendono maggiormente a trattenere il detersivo.
E Tasto LIVELLO DI SPORCO/ SELEZIONE PROGRAMMA ALTERNATIVO
Questo tasto permette di selezionare due differenti funzioni, a seconda del programma selezionato:
- LIVELLO DI SPORCO Al momento della selezione di un programma, verrà automaticamente indicato il tempo di lavaggio preimpostato per quel programma. Questa opzione permette di scegliere tra 3 livelli di intensità di lavaggio, a seconda del grado di sporco dei tessuti, modificando la durata del programma selezionato (può essere utilizzata solo in alcuni programmi come riportato nella tabella programmi).
- SELEZIONE PROGRAMMA ALTERNATIVO Dove indicato in tabella, questa opzione permette di selezionare un programma alternativo a quello preimpostato (nel caso del programma RAPIDO (14’/30’/44′) permette di scegliere una delle tre durate disponibili).
F Tasto SELEZIONE TEMPERATURA
Questo tasto permette di cambiare la temperatura dei cicli di lavaggio. Per la salvaguardia dei tessuti, non è possibile aumentare la temperatura oltre la massima prevista per ogni programma
Se si vuole eseguire un programma di lavaggio a freddo le spie devono essere tutte spente.
G Tasto SELEZIONE CENTRIFUGA
Premendo questo tasto, si può ridurre la massima velocità di centrifuga possibile per il programma selezionato, fino alla sua completa esclusione. Se l’etichetta non riporta alcuna indicazione è possibile centrifugare alla massima velocità prevista dal programma
Per riattivare la centrifuga, è sufficiente premere nuovamente il tasto, fino al raggiungimento della velocità scelta. È possibile modificare la velocità della centrifuga in qualsiasi momento, anche senza portare la macchina in PAUSA.
H Tasto SELEZIONE ASCIUGATURA/ VAPORE
Questo tasto permette di scegliere tra due differenti opzioni:
- SELEZIONE ASCIUGATURA Effettuare un ciclo automatico di lavaggio/asciugatura: dopo aver selezionato il programma di lavaggio in base al tipo di biancheria, tramite questo tasto sarà possibile scegliere un grado di asciugatura tra quelli disponibili. Alla fine del programma di lavaggio, partirà automaticamente il ciclo di asciugatura impostato. Se si seleziona un programma di lavaggio incompatibile con l’asciugatura automatica, questo tasto non potrà essere attivato
Effettuare solo un ciclo di asciugatura: dopo aver selezionato il programma di asciugatura più adatto a seconda dei tessuti, tramite questo tasto sarà possibile scegliere un grado di asciugatura differente da quello preimpostato (eccetto per il ciclo asciugatura lana). Per annullare il ciclo durante la fase di asciugatura, ruotare lo SMART RING sulla posizione OFF. Dopo la visualizzazione della scritta “FINE” sul display e lo spegnimento della spia PORTA BLOCCATA sarà possibile aprire l’oblò.
- VAPORE Questa opzione permette di accodare ad alcuni cicli di lavaggio (vedi tabella programmi) uno specifico trattamento vapore.
La funzione vapore agisce sui capi bagnati rilassando le pieghe, riducendo quindi i tempi di stiratura. Le fibre vengono rigenerate e rinfrescate eliminando i cattivi odori dai capi. Per ogni programma è stato studiato un trattamento vapore dedicato per garantire la massima efficienza di lavaggio a seconda dei tessuti e colori dei capi. Per accodare il trattamento, premere il tasto ripetutamente (o tenerlo premuto) fino all’accensione della relativa spia
F+G PROTEZIONE BAMBINI
La pressione contemporanea dei tasti SELEZIONE TEMPERATURA e SELEZIONE CENTRIFUGA per circa 3 secondi permette di bloccare i tasti. In questo modo, si può evitare che vengano effettuate modifiche indesiderate o accidentali. Il blocco tasti può essere annullato, semplicemente premendo nuovamente i due tasti di attivazione o spegnendo l’apparecchio
I Spie Display
Al seguente LINK trovi l’elenco dei codice errore.
1) SPIE SELEZIONE TEMPERATURA Indicano la temperatura di lavaggio del programma selezionato che può essere cambiata (dove previsto) tramite il relativo tasto. Se si vuole eseguire un programma di lavaggio a freddo le spie devono essere tutte spente.
2) SPIE SELEZIONE CENTRIFUGA Indicano la velocità di centrifuga del programma selezionato che può essere variata o annullata, tramite l’apposito tasto.
3) SPIA PORTA BLOCCATA La spia indica la chiusura dell’oblò
Dopo aver premuto il tasto AVVIO/PAUSA, inizialmente la spia lampeggia per poi diventare fissa sino alla fine del lavaggio.
Attendere lo spegnimento della spia PORTA BLOCCATA prima di aprire l’oblò. 4) Kg Detector (attiva solo in alcuni programmi) Durante i primi minuti di funzionamento la spia “Kg Detector” rimane accesa mentre la macchina calcola il tempo restante alla fine del ciclo, in base alla quantità di biancheria effettivamente introdotta all’interno del cestello. “Kg Detector” consente di misurare durante tutte le fasi del lavaggio una serie di informazioni sulla biancheria inserita all’ interno del cesto e nei primi minuti del ciclo di lavaggio:
- regola la quantità di acqua necessaria;
- determina la durata del lavaggio
- regola i risciacqui in base al carico e al tipo di biancheria che si è scelto di lavare;
- regola il ritmo di rotazione del cesto per adattarlo al tipo di tessuto;
- riconosce la presenza di schiuma, aumentando eventualmente il livello dell’acqua durante i risciacqui;
- regola il numero di giri della centrifuga in funzione del carico, evitando che ci siano squilibri.
5) SPIA BLOCCO TASTI Indica che i tasti sono stati bloccati. 6) SPIE OPZIONI Indicano le opzioni selezionabili tramite l’apposito tasto. 7) SPIE SELEZIONE ASCIUGATURA Le spie indicano i gradi di asciugatura selezionabili tramite l’apposito tasto: Programmi automatici di asciugatura
8) SPIA VAPORE Indica la selezione della relativa opzione. 9) SPIA Wi-Fi Nei modelli dotati di Wi-Fi, indica lo stato della connessione. Può essere:
- ACCESA FISSA: controllo remoto attivo
- LAMPEGGIANTE LENTA: controllo remoto disattivo.
- LAMPEGGIANTE VELOCE PER 3 SECONDI, POI SPENTA: la macchina non riesce a connettersi alla rete Wi-Fi domestica o non è ancora stata arruolata sull’App.
- LAMPEGGIANTE LENTA PER 3 VOLTE, POI SPENTA PER 2 SECONDI: reset della rete Wi-Fi (durante l’arruolamento sull’App)
- ACCESA PER 1 SECONDO, POI SPENTA PER 3 SECONDI: l’oblò è aperto. Non è possibile attivare il controllo remoto. l Per tutte le informazioni relative alle funzionalità e alle istruzioni per una facile configurazione del Wi-Fi, fare riferimento al sito: go.candy-group.com/simplyfi-dualble 10) SPIA LIVELLO DI SPORCO Indica la selezione della relativa opzione.
Lascia un commento