Spia Antiparticolato Jeep Compass

Vediamo cosa fare quando si accende la Spia antiparticolato della Jeep Compass a seconda della motorizzazione, Diesel o Benzina

PULIZIA DPF (trappola particolato) IN CORSO (solo versioni Diesel con DPF)


Per i motori Diesel il simbolo si accende a luce fissa, o viene visualizzato un messaggio sul display, per segnalare che il sistema DPF ha la necessità di eliminare le sostanze inquinanti imprigionate (particolato) mediante il processo di rigenerazione.


Il simbolo non si accende (o il messaggio non compare sul display) ogni volta che il DPF è in rigenerazione, ma solo quando le condizioni di guida ne richiedono la segnalazione al guidatore.

Per far spegnere il simbolo mantenere la vettura in movimento fino al termine della rigenerazione. La durata del processo è mediamente di 15 minuti.

Le condizioni ottimali per portare a temine il processo vengono raggiunte mantenendo la vettura in marcia a 60 km/h con regime motore superiore a 2000 giri/min.


L’ accensione del simbolo (o la comparsa del messaggio sul display) non è da intendersi come un difetto della vettura e non è pertanto necessario recarsi in officina.

Su alcune versioni, unitamente all’accensione del simbolo, il display visualizza il messaggio dedicato.


AVVERTENZA La mancata osservanza della procedura prevista in caso di accensione della spia DPF per un chilometraggio uguale o superiore ai 30 km o per un tempo cumulato uguale o superiore alle 2 ore, può portare all’accensione della spia motore con conseguente danno al dispositivo DPF.

Si ricorda che con spia Motore accesa è necessario recarsi presso la Rete assistenziale Jeep per ripristinare la corretta funzionalità del DPF.

PULIZIA GPF (trappola particolato) in corso (solo versioni benzina con GPF)

Per i motori a benzina il simbolo si accende a luce fissa, unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato sul display, per segnalare
che il sistema GPF ha la necessità di eliminare le sostanze inquinanti imprigionate (particolato) mediante il processo di rigenerazione.


Il simbolo non si accende ogni volta che il GPF è in rigenerazione, ma solo quando le condizioni di guida ne richiedono la segnalazione al guidatore.


Per far spegnere il simbolo mantenere la vettura in movimento fino al termine della rigenerazione.

Le condizioni ottimali per portare a temine il processo vengono raggiunte variando la velocità della vettura (pressione e rilascio del pedale dell’acceleratore).


Mantenere una velocità superiore a 60 km/h, su percorso extraurbano, con regime motore superiore a 2000 giri/min fino ad ottenere lo spegnimento del simbolo e del messaggio sul display.


L’accensione del simbolo non è da intendersi come un’anomalia e non è pertanto necessario recarsi in officina

AVARIA GPF (trappola particolato) (solo versioni benzina con GPF)

Il simbolo si accende a luce fissa, unitamente all’accensione del simbolo ed alla visualizzazione di messaggi
dedicati sul display, in caso di avaria della trappola del particolato GPF.
In questo caso rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Jeep.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *