Spia Fap Fiat Tipo

spia fap fiat tipo

Spia FAP fiat tipo , cos’è , simbolo e cosa fare in caso di accensione.

Se sul cruscotto della tua autovettura si è accesa la SPIA FAP (filtro antiparticolato) non temere perchè non è un problema grave.

Se continui a leggere questo articolo ti spiego in modo semplice e veloce cosa fare e il significato del simbolo.

Le informazioni qui presenti sono tratte dal libretto d’uso e manutenzione della fiat tipo.

Cos’è il filtro FAP

La sigla FAP è l’acronimo di filtro antiparticolato , questo come dice la parola stessa è un filtro che serve per la depurazione dei gas di scarico delle auto diesel deputato all’abbattimento delle polveri sottili. Divenuto oramai obbligatorio su tutte le auto a motore diesel.

Fiat Tipo Spia FAP

Ricordiamo che il filtro antiparticolato FAP è presente solo sulle mancchine DIESEL.

Il simbolo si accende a luce fissa per segnalare che il sistema DPF ha la necessità di eliminare le sostanze inquinanti imprigionate (particolato) mediante il processo di rigenerazione.


Il simbolo non si accende ogni volta che il DPF è in rigenerazione, ma solo quando le condizioni di guida ne richiedono la segnalazione al guidatore.

Per far spegnere il simbolo mantenere la vettura in movimento fino al termine della rigenerazione.

La durata del processo è mediamente di 15 minuti.

Le condizioni ottimali per portare a temine il processo vengono raggiunte mantenendo la vettura in marcia a 60 km/h con regime motore superiore a 2000 giri/min.

L’accensione del simbolo non è da intendersi come un difetto della vettura e non è pertanto necessario recarsi in officina.

Per ulteiriori informazioni in merito alle spie della tua Tipo puoi leggere la nostra guida con l’elenco completo di tutti gli indicatori suddivisi per colore e trovare rapidamente in un click scorrendo semplicemente la pagina tutti i simboli ed il significato, guarda le spie fiat tipo alla pagina linkata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *