Elenco completo delle spie cruscotto Peugeot 3008, scopri il simbolo, il significato e cosa fare in caso di accensione.
Se sul cruscotto della tua Peugeot 3008 si è accesa una spia e vuoi conoscerne il significato, sei al posto giusto.
Infatti leggendo questa guida troverai l’elenco completo delle spie della peugeot 3008 in un click suddivise per colore.
Vediamo di seguito nel dettaglio tutte le spie cruscotto Peugeot 3008:
Peugeot 3008 Spie
Spie Rosse
STOP
Fissa, abbinata ad un’altra spia d’allarme, accompagnata dalla visualizzazione di un
messaggio e da un segnale acustico.
L ‘accensione della spia indica un malfunzionamento grave del motore, del sistema di frenata, del servosterzo, del cambio automatico o ad un’anomalia elettrica grave.
Fermare il veicolo in sicurezza non appena le
condizioni del traffico lo consentono.
Parcheggiare, interrompere il contatto e contattare la rete PEUGEOT o un riparatore qualificato.
Temperatura massima del
liquido di raffreddamento
La temperatura del circuito di raffreddamento è troppo elevata.
Pressione olio
motore
Anomalia del circuito di lubrificazione del motore.
Carica batteria*
Anomalia del circuito di carica della batteria (morsetti sporchi o allentati, cinghia dell’alternatore
allentata o rotta, …).
Porta/e aperta/e
Fissa e abbinata ad un messaggio che identifica
la porta aperta.
Cinture di sicurezza non
allacciate
Il guidatore e/o il passeggero
anteriore/posteriore non ha
allacciato o ha volutamente
sganciato la cintura di sicurezza.
Freno di stazionamento
elettrico
Il freno di stazionamento elettrico è inserito.
Sistema frenante
A luce fissa indica notevole diminuzione del livello
del liquido dei freni.
Invece Fissa, abbinata alla
spia ABS indica: Anomalia del sistema ripartitore
elettronico di frenata (REF).
Spie Arancioni
Freni
Un’anomalia minore del sistema di frenata.
Antibloccaggio
delle ruote (ABS)
Anomalia del sistema antibloccaggio delle ruote.
Controllo dinamico di
stabilità
Se lampeggia ,la regolazione del CDS/ASR è
attiva. Il sistema ottimizza la trazione e migliora la stabilità direzionale del veicolo, in caso di perdita di aderenza o di traiettoria.
Disattivazione delle funzioni automatiche
del freno di stazionamento
elettrico
Le funzioni “inserimento automatico” (allo spegnimento del motore) e “disinserimento
automatico” sono disattivate.
Service
Accesa temporaneamente, accompagnata dalla
visualizzazione di un messaggio.
Indica che sono state rilevate una o più anomalie minori, senza spia specifica.
Identificare la causa dell’anomalia mediante il
messaggio che appare sul quadro strumenti.
Alcune anomalie possono essere risolte direttamente, come una porta aperta oppure un inizio di saturazione del filtro antiparticolato (non appena le condizioni del
traffico lo permettono, rigenerare il filtro guidando ad una velocità di almeno 60 km/h, fino allo spegnimento della spia).
Distance Alert/
Active Safety Brake
Se lampeggia il sistema è attivo e frena leggermente al fine di diminuire la velocità di collisione frontale con il veicolo che precede.
Se è fissa accompagnata da
un messaggio e da un segnale acustico indica un anomalia del sistema.
Se è fissa accompagnata da un messaggio, significa che il sistema è stato disattivato tramite il menu di configurazione del veicolo.
Per ulteriori informazioni sul sistema Distance Alert/ Active Safety Brake, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Allarme
superamento
involontario linea
di carreggiata
Lampeggiante, con segnale acustico indica che è stato rilevato il superamento della linea di segnalazione della carreggiata a sinistra o a destra.
Allarme attivo superamento
involontario linea
di carreggiata
Se la spia è fissa indica che il sistema è stato disattivato automaticamente o messo in standbay.
Se lampeggia si sta per superare una linea
tratteggiata senza attivare l’indicatore di direzione.
Se è fissa, accompagnata
dalla visualizzazione di un messaggio, di un
segnale acustico e dalla spia Service, il sistema è in anomalia.
Pneumatici sgonfi
La pressione di uno o più pneumatici è insufficiente.
Lampeggiante, quindi fissa, accompagnata
dall’accensione della spia Service potrebbe indicare un’ anomalia del sistema di sorveglianza della pressione dei pneumatici o captatore non
rilevato in una delle ruote.
Airbag
Si accende per alcuni secondi, quindi si spegne all’inserimento del contatto.
Airbag frontale
lato passeggero
Fissa, sul display spie cinture di sicurezza
e airbag frontale lato passeggero.
Il comando, situato nel cassettino
portaoggetti, è regolato in
posizione “OFF”.
L’airbag frontale lato passeggero
è disattivato.
È possibile collocare un seggiolino
per bambini con schienale rivolto verso la strada, salvo nei casi in cui vi sia un’anomalia di
funzionamento degli airbag (spia d’allarme airbag accesa).
Portare il comando su “ON” per attivare l’airbag
frontale lato passeggero. In questo caso, non
collocare un seggiolino per bambini con schienale
rivolto verso la strada su questo sedile.
Airbag frontale passeggero
Fissa, sul display spie cinture di sicurezza
non allacciate e airbag frontale lato passeggero.
Il comando è situato nel cassettino
portaoggetti, ed è azionato sulla posizione ON.
L’airbag frontale passeggero è attivato.
In questo caso, non collocare un seggiolino per
bambini rivolto all’indietro su questo sedile.
Azionare il comando sulla posizione OFF per
disattivare l’Airbag frontale lato passeggero. In questo caso, è possibile collocare un seggiolino per bambini con schienale verso la strada, tranne in caso di anomalia di funzionamento degli airbag (spia d’allarme airbag accesa).
Livello minimo
carburante
Alla prima accensione, nel serbatoio restano circa 6 litridi carburante.
Sistema di autodiagnosi
motore
Se lampeggia, indica Anomalia del sistema di controllo motore. Rischio di danni irreversibili al catalizzatore.
Far verificare il sistema dalla rete PEUGEOT o da un riparatore qualificato
Se è fissa indica Anomalia del sistema
antinquinamento. La spia deve spegnersi all’avviamento del motore.
In caso contrario, rivolgersi al più presto alla rete
PEUGEOT o ad un riparatore qualificato.
Spia Adblue
Per le informazioni complete sulla spia adblue peugeot 3008 ti invitiamo a leggere il nostro articolo alla pagina linkata completo di tutte le descrizioni tratte dal libretto d’uso dell’autovettura.
Preriscaldamento
dei motori Diesel
Spia Candellete fissa, All’inserimento del contatto con un blocchetto d’avviamento a chiave o alla richiesta di avviamento del motore mediante
pressione del pulsante “START/ STOP”, la temperatura del motore richiede il preriscaldamento.
La durata dell’accensione della spia è determinata
dalle condizioni climatiche (fino a trenta secondi circa in condizioni invernali estreme).
Con un contattore a chiave, attendere lo spegnimento della spia prima di avviare il motore.
Con il sistema Apertura e Avviamento a mani libere, allo spegnimento, l’avviamento è immediato, purché si tenga abbassato il pedale del freno sui veicoli con cambio automatico.
Con il sistema Apertura e Avviamento a mani libere, allo spegnimento, l’avviamento è immediato, purché si tenga abbassato il pedale del freno sui veicoli con cambio automatico.
Se il motore non si avvia, interrompere il contatto e
attendere nuovamente lo spegnimento della spia,
quindi avviare il motore.
Start&Stop
Fissa, accompagnata
dalla visualizzazione di
un messaggio.
Il sistema Stop & Start è
disattivato.
Il motore non si spegne alla fermata successiva nel
traffico.
Riattivare il sistema premendo di nuovo il tasto.
Per ulteriori informazioni sullo Stop & Start, leggere
la sezione corrispondente.
Fanali fendinebbia
posteriori
I fanali fendinebbia posteriori si accendono mediante la ghiera del comando d’illuminazione.
Ruotare all’indietro la ghiera di comando per
spegnere i fendinebbia.
Hill Assist
Descent Control
Se fissa puo indicare che il sistema è stato attivato, ma è in pausa perché la velocità è troppo elevata.
In questo caso l sistema è in pausa a una velocità del veicolo compresa tra 30 e 50 km/h. Ridurre la velocità del veicolo.
Oppure puo essere che il sistema è stato attivato, ma le condizioni di regolazione non sono presenti (discesa, marcia inserita).
Mentre se lampeggia, il sistema sta regolando la velocità del veicolo.
Il veicolo viene frenato; le luci di stop si accendono durante la discesa.
Per ulteriori informazioni sulla funzione Hill Assist Descent Control, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Stop & Start
Se la spia è fissa a veicolo fermo (semaforo rosso, ingorghi, ecc.) il sistema Stop & Start ha attivato la
modalità STOP.
Non appena si accelera per ripartire, la spia si
spegne e il motore si riavvia automaticamente in
modalità START.
Se Lampeggia per alcuni secondi,
e poi si spegne.
La modalità STOP è temporaneamente non
disponibile. Oppure la modalità START si è attivata
automaticamente.
Per ulteriori informazioni sullo Stop & Start,
consultare la sezione corrispondente del manuale d’uso.
Sistema
sorveglianza
angolo cieco
Park Assist
Il sistema è stato attivato.
Per ulteriori informazioni sul Sistema
sorveglianza angolo cieco, fare riferimento alla
sezione corrispondente.
Tergicristallo automatico
Il comando del tergicristallo è azionato
verso il basso.
Il funzionamento automatico del
tergicristallo anteriore è attivato.
Per disattivare il tergicristallo automatico, azionare
nuovamente il comando verso il basso o spostare
il comando del tergicristallo su un’altra posizione.
Fendinebbia anteriori
I fendinebbia anteriori si accendono mediante la ghiera del comando d’illuminazione.
Segnale d’emergenza
Il comando del segnale d’emergenza, situato sul
cruscotto, è attivato.
Luci di posizione
l comando d’illuminazione è sulla
posizione “Luci di posizione”.
Fari
anabbaglianti
Il comando d’illuminazione è in posizione “Anabbaglianti” o in posizione “AUTO” in condizioni di scarsa luminosità.
Commutazione
automatica dei
fari
La funzione è stata attivata dal menu Veicolo/Guida del display touch screen.
Il comando d’illuminazione è sulla posizione “AUTO”.
Spie Blu
Fari abbaglianti
La leva di comando dei fari è azionata verso di sé.
Indicatori di Manutenzione Peugeot 3008
Se la spia è temporaneamente fissa
all’inserimento del contatto.
Mancano da 1.000 a 3.000 km alla successiva scadenza di manutenzione.
L’indicatore di manutenzione viene visualizzato per alcuni
secondi sul quadro strumenti. A seconda della versione:
– sul contachilometri è visualizzata una linea che
indica il numero di chilometri percorribili fino alla
manutenzione successiva;
– un messaggio di allarme indica la distanza rimasta
(in chilometri o miglia) e il tempo rimasto fino alla
successiva manutenzione.
L’indicatore di manutenzione scompare dopo pochi
secondi.
L’allarme potrebbe attivarsi in prossimità della data della successiva manutenzione.
Invece se la Spia rimane Fissa Mancano meno di 1.000 km alla prossima scadenza di manutenzione.
L’indicatore di manutenzione viene visualizzato per alcuni secondi sul quadro strumenti. Secondo la versione:
– La linea di visualizzazione del contachilometri
totalizzatore indica il numero di chilometri che
si possono ancora percorrere fino alla prossima
manutenzione.
– un messaggio di allarme indica la distanza e il tempo rimasti prima della prossima manutenzione.
La chiave di manutenzione resta accesa per
ricordare che sarà a breve necessario effettuare una
manutenzione.
L’allarme potrebbe attivarsi in prossimità della data della successiva manutenzione.
Lampeggiante, poi fissa. All’inserimento
del contatto.
La scadenza del tagliando è stata superata.
L’indicatore di manutenzione viene visualizzato per alcuni secondi sul quadro strumenti. Secondo la versione:
– sul contachilometri totalizzatore è visualizzata una
linea che indica la distanza percorsa dall’ultima
scadenza di manutenzione. Il valore è preceduto dal
segno “-“.
– un messaggio di allarme indica che la data di
scadenza della manutenzione è stata superata.
L’indicatore di manutenzione rimane acceso fino a
quando non viene eseguita la manutenzione.
L’allarme si attiva quando la data di scadenza della
manutenzione è stata superata.
Lampeggiante poi fissa, all’inserimento
del contatto. Accompagnata
dall’accensione della spia di manutenzione.
Data di manutenzione superata
per versioni Diesel BlueHDi.
L’indicatore di manutenzione viene visualizzato per alcuni
secondi sul quadro strumenti. Secondo la versione:
– sul contachilometri totalizzatore è visualizzata una
linea che indica la distanza percorsa dall’ultima
scadenza di manutenzione. Il valore è preceduto dal
segno “-“.
– un messaggio di allarme indica che la data di
scadenza della manutenzione è stata superata.
L’indicatore di manutenzione rimane acceso fino a
quando non viene eseguita la manutenzione.
L’allarme si attiva quando la data di scadenza della
manutenzione è stata superata.
Manuale
Sfoglia comodamente online il libretto d’uso e manutenzione della tua Peugeot 3008.
Ricordiamo che per qualsiasi problema bisogna leggere ed eseguire con attenzione le istruzioni riportate sul libretto ufficiale o contattare la rete assistenziale Peugeot.
Lascia un commento