
Nella tua Kia Rio, queste spie del cruscotto sono la tua prima linea di comunicazione con i vari sistemi del tuo veicolo. In questo articolo, esploreremo le diverse spie della Kia Rio, illustrando cosa significano e come agire quando si accendono.
Elenco spie cruscotto Kia Rio
![]() | Spia luminosa cintura di sicurezza |
![]() | Accesa fissa la centralina SRS non funziona. |
![]() | Spia luminosa freno di stazionamento e fluido freni Si accende quando il freno di stazionamento è inserito. Oppure quando il livello del fluido dei fre‐ni nel serbatoio è basso. |
![]() | Spia luminosa sistema antibloccaggio freni (ABS) il sistema ABS non fun‐ ziona correttamente (L’impianto frenante normale rimarrà opera‐ tivo senza il supporto del sistema antibloccaggio freni). |
![]() | Spia luminosa sistema distribuzione elettronica della forza frenante (EBD) l’ABS e l’impianto frenante convenzionale non funzionano a dovere. I |
![]() | Spia servosterzo elettrico (EPS) l’EPS non funziona. |
![]() | Spia Motore MIL il sistema di controllo delle emissioni non funziona correttamente. |
![]() | Spia luminosa sistema di ricarica l’alternatore o l’impianto di carica della batteria non fun‐ zionano correttamente. |
![]() | Spia pressione olio motore la pressione dell’olio motore è bassa. |
![]() | Spia livello olio motore La spia livello olio motore si accen‐ de, quando è il momento di con‐ trollare il livello dell’olio motore. |
![]() | riserva carburante |
![]() | pressione pneumatici bassa |
![]() | Spia di sicurezza anteriore anomalia relativa a FCA. |
![]() | La spia lampeggia: quando si viaggia a oltre 120 km/h. |
![]() | Spia luminosa generale La spia di segnalazione informa il conducente sulle seguenti situa‐ zioni – Malfunzionamento Assistente di collisione frontale (se in do‐ tazione) – radar del sistema FCA (Assi‐ stenza anticollisione anteriore) bloccato (se in dotazione) Malfunzionamento sistema di avviso collisione angolo morto (se in dotazione) – radar del sistema di rileva‐ mento angolo cieco bloccato (se in dotazione) – Malfunzionamento avviso di li‐ mite di velocità intelligente (se in dotazione) – Malfunzionamento dell’assi‐ stenza luci abbaglianti (se in dotazione) – Malfunzionamento del sistema Smart Cruise Control (se in do‐ tazione) – Radar dello Smart Cruise Con‐ trol bloccato (se in dotazione) – malfunzionamento fari LED (se in dotazione) – Problema TPMS, bassa pres‐ sione (se in dotazione), ecc. |
Altre Spie
![]() | Spia luminosa sistema di scarico (GPF) (Motore a benzina) è presente un malfunzionamento nel sistema filtro antiparticolato benzina (GPF). Quando questa spia luminosa s’il‐ lumina, potrebbe spegnersi dopo aver guidato il veicolo: – Guidare il veicolo per oltre 30 minuti ad una velocità mini‐ ma di 80 km/h . – Garantire che vengano soddi‐ sfatte le seguenti condizioni: condizioni sicure della strada, trasmissione minima in 3a marcia e velocità motore di 1.500 – 4.000 rpm. Se questa spia luminosa lampeg‐ gia nonostante quanto sopra indi‐ cato (a questo punto verrà visua‐ lizzato il messaggio di avvertenza sull’LCD), noi consigliamo di far controllare il sistema GPF da un’officina professionale. Kia con‐ siglia di rivolgersi a un concessio‐ nario/centro di assistenza partner autorizzato Kia. |
![]() | portiera socchiusa |
![]() | portellone aperto |
![]() | Il serbatoio del fluido lavaparabrezza è quasi vuoto. |
![]() | Malfunzionamento del faro a LED. |
![]() | Questa spia serve per segnalare al conducente che la strada potrebbe essere ghiacciata. |
![]() | Spia controllo elettronico della stabilità (ESC) A luce fissa: il sistema ESC non fun‐ ziona correttamente. Se lampeggia l’ESC è in funzione . |
![]() | Spia Esc spenta |
![]() | Questo indicatore luminoso si accen‐ de: Quando il motore entra in modalità Arresto automatico del siste‐ ma ISG (Sistema di arresto e avviamento automatico). Quando si verifica l’avvio auto‐ matico, l’indicatore di arresto au‐ tomatico (AUTO STOP) sul quadro strumenti lampeggia per 5 secondi. |
![]() | Indicatore luminoso immobilizzatore |
![]() | Luce anabbagliante |
![]() | Spia per fari abbaglianti |
![]() | Malfunzionamento dell’assistenza luci abbaglianti (HBA) |
![]() | Spia fari accesi |
![]() | Indicatore luminoso fendinebbia anteriore |
Indicatori Kia Rio
![]() | Indicatore luminoso retronebbia |
![]() | è abilitato il Cruise Control. |
![]() | è impostata la velocità del Cruise Control. |
![]() | Spia di sicurezza in corsia |
![]() | Modo SPORT |
![]() | Modalità ECO |
Buongiorno, ho una kia diesel del 2014 , la spia del controllo dele emissioni (mil) risulta lampeggiante da qualche giorno
chiedo se il motivo possa essere additato ad uno de sensori del fap, perche la macchina va bene e non ha subito perdite di potenza.
sto provando a tenerla sui 3000 giri per capire se fa la rigenerazione ma considerando che le strade che faccio abitualmente non mi permettono di tenere la macchina ad un livello ottimale di giri , quindi non sono sicuro che il processo venga fatto correttamente.
attendo una vostra cortese rispsta in merito
grazie Gino tedeschi
Buongiorno! La spia del controllo delle emissioni (MIL o Malfunction Indicator Lamp) che lampeggia su una Kia diesel del 2014 potrebbe effettivamente indicare un problema legato al sistema di post-trattamento dei gas di scarico, come il filtro antiparticolato (FAP o DPF in inglese). Ecco alcune informazioni e suggerimenti:
Sensore FAP: Se la spia MIL lampeggia, potrebbe essere un segnale che il sensore del FAP rileva un accumulo eccessivo di particolato. Questo non significa necessariamente che il sensore sia guasto, ma potrebbe indicare che il filtro è pieno e necessita di una rigenerazione.
Rigenerazione del FAP: La rigenerazione è un processo in cui il filtro antiparticolato brucia il particolato accumulato per pulirsi. Questo di solito avviene automaticamente quando si guida a velocità e giri motore sostenuti per un certo periodo. Se però si percorrono abitualmente tragitti brevi o urbani, il processo potrebbe non avvenire completamente, portando all’accumulo di particolato e all’attivazione della spia.
Guida a 3000 giri: Mantenere la macchina a circa 3000 giri per un periodo prolungato (di solito 10-15 minuti) su strade adatte (come autostrade) può aiutare a innescare la rigenerazione. Tuttavia, se le condizioni di guida abituali non lo permettono, potrebbe essere difficile completare il processo, prova a percorrere l’autostrada.
Diagnosi professionale: È importante non ignorare una spia MIL lampeggiante. Se il problema persiste, è consigliabile portare il veicolo da un meccanico o in un’officina autorizzata Kia per una diagnosi professionale. Potrebbero utilizzare uno strumento diagnostico per leggere i codici di errore dal computer di bordo del veicolo, che può fornire informazioni più specifiche sul problema.
Manutenzione regolare: Assicurarsi che il veicolo riceva una manutenzione regolare, inclusa la sostituzione dei filtri e l’uso di carburante di buona qualità, può aiutare a prevenire problemi con il sistema di emissione.