Scopri le spie della Mercedes Classe A, il simbolo e il significato.
In questa miniguida sono presenti le spie della Mercedes Classe A correlate da immagini per capire il significato del simbolo.
Spie Cruscotto Classe A
Rossa Avaria sistema ritenuta Airbag | |
Rossa- Cinture sicurezza non allacciate. | |
Gialla -Potenza Ridotta. | |
Rossa – Errore sistema. Nel sistema di trazione è presente un anomalia | |
Rossa: Anomalia nell’impianto elettrico. | |
Rossa: Il dispositivo di traino non è operativo | |
Rossa: La servoassistenza o lo sterzo stesso presentano un’anomalia. | |
Temperatura liquidi raffreddamento (ROSSA) Possibili cause: – Sensore di temperatura guasto – Livello del liquido di raffreddamento insufficiente – Immissione dell’aria verso il radiatore del motore ostacolata – Ventola del radiatore del motore guasta – Pompa del liquido di raffreddamento del motore guasta – Se inoltre si attiva un segnale acustico di avvertimento, il liquido di raffreddamento ha superato la temperatura di 120 °C. | |
GIALLA: È presente un’anomalia nel motore, nell’impianto di scarico o nell’impianto di alimentazione del carburante. Ciò può determinare il superamento dei valori limite di emissione e il motore può funzionare in modalità di emergenza. | |
Accesa fissa anomalia candelette solo motori DIESEL. | |
Temperatura di esercizio del motore. | |
Riserva carburante. | |
La spia di controllo rossa del freno di stazionamento elettrico lampeggia o è accesa. La spia di controllo gialla del freno di stazionamento elettrico è inoltre accesa in caso di anomalia. | |
Freni Rossa: Nella servoassistenza di frenata è presente un’anomalia e il comportamento di frenata può modificarsi. Nel serbatoio del liquido dei freni è presente una quantità insufficiente di liquido. Gialla: è presente un anomalia. | |
Rossa: La distanza dal veicolo che precede è insufficiente rispetto alla velocità di marcia selezionata | |
Gialla: È presente un’anomalia nell’AMG RIDE CONTROL. | |
Gialla: Nell’ABS è presente un’anomalia. | |
Spia ESP Gialla Lampeggiante: Una o più ruote hanno raggiunto il limite di aderenza. Fissa: Anomalia nel sistema ESP. | |
Il sistema ESP è disattivato | |
Se l’ESP® SPORT è attivato, l’ESP® stabilizza il veicolo solo limitatamente. | |
La spia di avvertimento gialla del controllo della pressione pneumatici (perdita di pressione/anomalia) lampeggia per circa un minuto e successivamente rimane accesa. |
Altre indicazioni sul display sulla plancia
Sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC disattivato | |
Il TEMPOMAT regola la velocità sul valore inserito dal guidatore | |
Il limitatore di velocità limita la velocità del veicolo. Per regolare la velocità memorizzata, il limitatore di velocità frena automaticamente. | |
Il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC mantiene la velocità impostata durante la marcia libera. In caso di rilevamento di veicoli che precedono, la distanza impostata viene mantenuta, se necessario fino all’arresto. Il veicolo viene accelerato o decelerato in funzione della distanza dal veicolo che precede e della velocità impostata. La velocità e la distanza vengono impostate sul volante e memorizzate. | |
Il sistema di assistenza allo sterzo attivo è disponibile fino a una velocità di 210 km/h. Il sistema assiste il guidatore nel mantenimento del veicolo al centro della corsia di marcia tramite lievi interventi sterzanti. A seconda della velocità di marcia, il sistema di assistenza allo sterzo attivo si orienta in base ai veicoli che precedono e alle linee di demarcazione della carreggiata. | |
Sistema assistenza frenata attivo. | |
Sistema antisbandamento attivo | |
Sound generator guasto | |
Funzione START/STOP | |
La funzione HOLD trattiene il veicolo senza dover premere il pedale del freno, ad esempio nel traffico stop-and-go. La funzione HOLD è soltanto un dispositivo ausiliario. La responsabilità per l’arresto sicuro del veicolo è del guidatore. | |
Abbaglianti Adattivi. | |
Superamento della velocità massima |
Spie Luci e Climatizzatore
Accensione delle luci e attivazione del tergicristallo e del climatizzatore.
1 | Luci parcheggio lato sinistro. | |
2 | luci parcheggio lato destro. | |
3 | Luci posizione e illuminazione della targa. | |
4 | Luci di marcia automatiche. | |
5 | Anabbaglianti. | |
6 | Attivazione Disattivazione Retronebbia. |
Spie e Simboli Climatizzatore
1 | Regolazione della temperatura | |
2 | Richiamo del menu del climatizzatore | |
3 | Regolazione della portata dell’aria o disattivazione della climatizzazione | |
4 | Regolazione automatica della climatizzazione | |
5 | Sbrinamento del parabrezza | |
6 | Attivazione/disattivazione dello sbrinatore del lunotto | |
7 | Attivazione/disattivazione della modalità di ricircolo dell’aria | |
8 | Attivazione/disattivazione della funzione A/C | |
9 | Attivazione/disattivazione della “Preclimatizzazione immediata” | |
10 | Regolazione della distribuzione dell’aria |
Le spie presenti in questa guida si riferiscono alla versione delle auto Classe A prodotte nell’anno 2021 per quanto le spie principali degli anni precedenti siano uguali è sempre consigliato la visione del libretto d’uso e manutenzione della tua autovettura.
Inoltre ricordiamo che il presente articolo con la descrizione delle spie è a solo scopo informativo pertanto fai riferimento al libretto d’uso e manutenzione, visita il sito ufficiale MERCEDES o contatta un officina specializzata.
Lascia un commento