Spie mini cooper

Elenco delle principali spie cruscotto della Mini cooper con simbolo e significato. Che tu stia guidando una Mini Cooper, Mini Countryman, Mini Clubman, Mini Cabrio o un altro modello, le spie sul cruscotto seguono un sistema di colori a semaforo: Verde, Giallo e Rosso.

Spie Rosse

Spia Elevata Temperatura trasmissione Mini Direct-Shift Gearbox (DSG®)
Il DSG® è un cambio manuale a controllo elettronico che consente di passare dalla modalità semi-manuale a quella automatica. 
Questa spia si accende quando la temperatura della trasmissione è troppo alta.
Spia di mancato riavvio Mini AdBlue
Se questa spia diventa gialla significa che il livello del fluido di scarico diesel è basso, il che alla fine impedirà l’avvio del motore.
Se questa spia si accende durante la guida indica che la batteria non si sta caricando. 
Ciò potrebbe essere dovuto a un problema con l’impianto elettrico della tua auto e potrebbe avere diverse cause, come un alternatore difettoso, una batteria difettosa, un cattivo collegamento elettrico o un cablaggio danneggiato.
Questa spia si accende quando i livelli del liquido di raffreddamento sono bassi e il motore si sta surriscaldando. 
Ciò potrebbe essere dovuto a una perdita nel sistema o potrebbe essere un segno di un problema più grande, come un guasto alla guarnizione della testata.
Se questa spia rossa rimane accesa dopo aver rilasciato completamente il freno di stazionamento o si accende durante la guida, potrebbe indicare che il livello del liquido dei freni è basso o che il sistema di frenata automatica non funziona correttamente, nel qual caso il Si accenderà anche la spia dell’ABS.

Spie Giallo Verdi

Questa spia si accende normalmente quando il motore si sta riscaldando, tuttavia se lampeggia significa che non funziona correttamente e che potrebbe essere necessario sostituire le candelette.
Se arriva questa luce significa che un sensore ha rilevato che le pastiglie dei freni sono troppo sottili. 
Questa spia dovrebbe accendersi prima che le pastiglie dei freni diventino pericolosamente sottili, quindi hai tempo per sostituirle.
Questa spia si accende se una o più luci dei freni si sono bruciate.
Questa spia può indicare un guasto alla trasmissione, spesso che la temperatura del fluido di trasmissione è più alta del normale, oppure potrebbe servire a ricordare che i livelli del fluido della trasmissione si stanno abbassando e devono essere rabboccati.
Questa spia indica un problema con il controllo di trazione. 
Se lampeggia significa che il sistema ESP sta intervenendo, ad esempio se stai guidando su una strada sdrucciolevole. 
Se la spia rimane accesa significa che il sistema ESP è disattivato.
Se la spia dell’ABS si accende da sola, dovresti comunque avere una frenata normale e non assistita, quindi è sicuro continuare il tuo viaggio, ma mantieni la distanza, presta particolare attenzione e falla controllare il prima possibile. 
Se si accende con la spia dei freni, potrebbe indicare che l’impianto frenante non funziona e dovresti fermarti immediatamente e chiamare il RAC per il recupero.
Bassa pressione pneumatici
La spia gialla dell’olio si accende quando la temperatura dell’olio diventa troppo alta o il livello o la pressione dell’olio sono troppo bassi. 
Se l’olio non lubrifica il motore in modo efficace, potrebbe causare danni al motore costosi o addirittura irreparabili, quindi è importante agire rapidamente.
Questa spia si accende in caso di problemi con il filtro antiparticolato diesel, che rimuove la fuliggine dannosa dai gas di scarico per ridurre le emissioni. 
Potrebbe indicare che il filtro si è intasato di fuliggine.
Conosciuta anche come spia di avvertimento EPAS (sterzo servoassistito elettrico), indica un problema con il servosterzo.
EPC è un sistema computerizzato di accensione e gestione del motore. 
Questa spia di solito indica che c’è qualcosa di sbagliato nel sistema dell’acceleratore ed è spesso accompagnata da altre spie come la spia del motore di controllo o la spia del controllo di stabilità.
Probabilmente noterai che il motore non funziona correttamente e che l’auto potrebbe risultare lenta a guidare poiché il computer potrebbe mettere automaticamente l’auto in modalità “sicura”.
Quando la spia di controllo del motore è accesa, è spesso accompagnata da segnali che indicano che il motore non funziona correttamente, come mancanza di potenza o balbuzie quando si preme l’acceleratore. 
Questa luce potrebbe indicare una serie di guasti, da problemi minori come un sensore elettrico rotto a un problema meccanico molto più grande.

Attenzione le spie della Mini Cooper qui presenti è fornito a solo scopo informativo pertanto, fai sempre riferimento al libretto d’uso e manutenzione della tua autovettura che trovi in dotazione o scaricalo online dal sito ufficiale.

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