Spie Motore

Le spie della macchia come abbiamo detto si distinguono per tipo ed importanza, in questa pagina andiamo a vedere e ad analizzare in dettaglio tutte le spie motore e trasmissione.

La principale e più importante spia che è ormai un segnalatore standard su tutte le auto è la SPIA MOTORE detta anche (SPIA MIL). Vediamo per ogni led acceso il probabile problema e come dobbiamo comportarci quando la spia motore è accesa.

Vediamo dunque cosa fare quando la spia motore è accesa.

Spia Motore

Spia Motore

Spia controllo avaria motore: quando è accesa ,rossa o lampeggiante (giallo) a seconda della marca segnala un guasto all’impianto di iniezione del motore o all’impianto di scarico. Portare il veicolo in officina per verifica entro un mese (obbligatorio dal venir meno della manutenzione antiquinamento periodica).

Fissa: guasto nel sistema di gestione elettronico del motore e dei gas di scarico. Accelerare con moderazione. Il veicolo potrebbe avere scarse prestazioni.

spia olio motore

Spia Pressione olio: si accende quando è insufficiente. Fermarsi e spegnere il motore, controllare il livello dell’olio e se necessario rabboccare. Se la spia rimane accesa o lampeggia sebbene vi sia sufficiente lubrificante, non ripartire. Spia gialla, vaschetta sottolineata e/o accompagnata da scritta MIN: spegnere il motore, controllare livello
e rabboccare. Su alcune marche la spia gialla indica una disfunzione del sistema lubrificazione motore.

spia temperatura motore

Liquido raffreddamento motore: spia rossa in caso di livello insufficiente, temperatura eccessiva o avaria al sistema. Fermarsi e spegnere il motore, controllare
il livello del refrigerante e rabboccare. Attenzione, pericolo di ustioni: non aprire il sistema di raffreddamento a motore caldo. Identificare la causa del problema. Non rimettersi in marcia se la spia rimane accesa dopo aver rabboccato il liquido!

spia batteria

Avaria alternatore o batteria: spia rossa in caso di insufficiente tensione di bordo o se la batteria non si ricarica in marcia. Le cause possono essere una batteria esausta, un alternatore difettoso o
la cinghia di trasmissione. Recarsi alla prossima officina o chiamare il soccorso stradale.

Spia trasmissione

Spia trasmissione: se si accende color rosso avverte di una disfunzione. Se rimane accesa in permanenza far controllare il veicolo in officina per evitare ulteriori danni.

spia candelette

Preriscaldo candelette: finché non si spegne la spia gialla, aspettare ad avviare il motore diesel a freddo. Se lampeggia, controllo motore possibilmente difettoso. Si consiglia di far controllare il veicolo in officina.

Sigla di Electronic Power Control

Sigla di Electronic Power Control : spia si accende in caso di malfunzionamento del motore.

Filtro antiparticolato

Filtro antiparticolato: la spia gialla si accende se il filtro DPF è intasato.

Per ogni modello di autovettura rimandiamo all’approfondimento sul libretto d’uso e manutenzione che trovi sul sito ufficiale o nel nostro menù in alto.