Spie Smart fortwo

Di seguito l’elenco dei simboli e spie Smart Fortwo.

Scopri la lista delle spie del cruscotto della smart fortwo consultanto la nostra pratica guida con immagini.

Clicca sul colore corrispondente e vedi le spie inerenti:

Spie Rosse

SPIA CINTURA DI SICUREZZA

SPIA CINTURA DI SICUREZZA smart fortwo

Cintura di siurezza non allacciata.

Porte Aperte

Uno o più sportelli sono aperti.

Spia Airbag Smart Fortwo

Spia Airbag Smart Fort

Questa spia apparirà se il sistema di ritenuta AIRBAG non funziona correttamente. Se i sistemi di ritenuta non funzionano correttamente, spesso possono essere attivati ​​involontariamente o potrebbero non attivarsi in caso di incidente.

Spia Freno di Stazionamento

Spia Freno di Stazionamento

Se la spia diventa visibile durante la guida, indica che è stato applicato il freno di stazionamento, un problema con il sistema frenante o il liquido dei freni è basso. Non rabboccare il liquido dei freni, in quanto ciò non risolverà il guasto. Continuare a guidare con questa spia accesa potrebbe causare danni al tuo veicolo o un incidente.

SEGNALE DI AVVISO DISTANZA

SEGNALE DI AVVISO DISTANZA

Quando questa spia è accesa e viene emesso un segnale acustico, significa che il veicolo è nelle immediate vicinanze di un’altra auto o di un ostacolo sulla strada. Sii consapevole delle condizioni stradali, mantieni la distanza e preparati a frenare.

Pressione Olio bassa Smart Fortwo

Pressione Ol

Se si accende mentre guidi cerca di fermarti quando le condizioni lo consentono e dopo aver fatto raffredare il motore controlla il livello.

Temperatura del Liquido Refrigerante

Temperatura del Liquido Refrigerante

Questa spia indica che il livello del liquido di raffreddamento è troppo basso o che il motore ha superato le temperature normali e potrebbe essere a rischio di surriscaldamento. Questa luce non dovrebbe essere ignorata, poiché può causare danni significativi al motore se non stai attento. Se i livelli sono bassi, è necessario rabboccare il liquido di raffreddamento fino al livello appropriato.

Se il tuo motore si è surriscaldato e rimane caldo, non dovresti aprire il cofano. Ciò potrebbe causare lesioni. Attendi che si raffreddi, valuta la situazione e contatta uno specialista.

Batteria

Batteria

La batteria è scarica ,questo potrebbe causato da un problema con la cinghia trapezoidale o l’alternatore stesso che è responsabile della ricarica della batteria.

Spie GIALLE

Pressione Pneumatici

Pressione Pneumatici

Negli ultimi anni i TPMS (Sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici) sono diventati una caratteristica obbligatoria per le auto. Questa spia ti avviserà che la pressione dei pneumatici è bassa.

SERVOSTERZO

SPia SERVOSTERZO smart fortwo

Indica un guasto alla servosterzo, con conseguente necessità di più forza per sterzare. Ciò aumenta il rischio di incidenti, poiché non è possibile sterzare con velocità di risposta normali.

AVVISO DI COLLISIONE IN AVANTI

AVVISO DI COLLISIONE IN AV

Questa luce può apparire a causa di quanto segue:

  • Pioggia forte o neve
  • La temperatura di esercizio è troppo alta
  • La tensione di bordo è troppo bassa

Una volta risolto quanto sopra, la luce dovrebbe scomparire. Se rimane acceso dovresti accostare, pulire i sensori e riavviare il motore.

ASSISTENTE MANTENIMENTO DELLA CORSIA

ASSISTENTE MANTENIMENTO DELLA CORSIA

Una spia informativa ti avvisa che il tuo veicolo sta deviando dalla sua corsia. Assicurati di essere entro i limiti della linea e indica sempre per primo per avvisare gli altri conducenti sulla strada che puoi cambiare corsia.​

FENDINEBBIA

FENDINEBBIA post

Posteriore.

FENDINEBBIA ant

Anteriore.

SPIA MOTORE

PIA MOTORE smart fortwo

Quando si inserisce l’accensione, questa spia si accende ma dovrebbe scomparire dopo circa 10 secondi. Se questo rimane visibile, dovresti fermare il tuo veicolo in sicurezza e contattare la tua concessionaria intelligente. Segnala un guasto con uno o due dei seguenti:

  • Gestione del motore
  • Impianto di scarico
  • Sistema di alimentazione carburante
  • Sensore del pedale dell’acceleratore

Start & stop

Start & stop smart fortwo

Questa luce diventa visibile durante la guida e quando si è fermi nel veicolo. Significa che il sistema ha funzionato male ed è stato spento automaticamente. Dovresti contattare un mecccanico.

Spia ABS Smart Fortwo

Spia ABS Smart Fortwo

Se la spia del sistema antibloccaggio delle ruote della Fortwo (ABS) si accende sul cruscotto durante la guida e non si spegne, indica un’anomalia al sistema ABS. Un problema con l’ABS può spesso comportare il mancato funzionamento di altri sistemi di sicurezza. Dovresti fermare il veicolo e contattare l’assistenza.

GUASTO DEL SISTEMA DI CONTROLLO ELETTRONICO DELLA STABILITÀ

GUASTO DEL SISTEMA DI CONTROLLO ELETTRONICO DELLA STABILITÀ

Se questa spia è accesa, significa che l’ESP è difettoso e non è in grado di stabilizzare l’auto. Ciò comporta la disattivazione di altri sistemi di sicurezza, aumentando la probabilità di sbandamenti o incidenti. Dovresti essere più cauto e adattare la tua guida alle condizioni stradali, mentre esiste il malfunzionamento del sistema.​

Riserva Carburante

Un avviso comune, questa spia diventa visibile quando rimane poca benzina nel serbatoio.

CRUISE CONTROL

cruise control smart fortwo

Quando si accende la spia e si attiva il segnale acustico, indica un’anomalia del sistema di controllo automatico della velocità, che si disattiva automaticamente. Potrebbe trattarsi di un guasto del sistema oppure è stato disattivato a causa di un malfunzionamento dell’impianto elettrico di trasmissione. Consulta il tuo specialista locale o visita una concessionaria intelligente per la diagnosi.​

LIMITATORE – Se invece lampeggia indica che il tuo veicolo sta superando il limite di velocità impostato. Dovresti frenare, regolando la velocità in base alle condizioni della strada. Se questa spia lampeggia per 10 secondi, farebbe riferimento a un guasto.

Possibile Presenza di Ghiaccio

Ti avverte che la temperatura esterna è scesa o è inferiore a 3°C, rischio di ghiaccio nero. Dovresti essere estremamente cauto e adattare il tuo modo di guidare alle condizioni.​

Luci Stop

Molto probabilmente le luci degli stop sono buciate, procedere alla sostituzione.

Spia Service Smart Fortwo

Spia Service Smart Fortwo

La spia service o insp ti indica che devi fare la manutenzione del tuo autoveicolo o che la data programmata è già passata.

Spie Color Verde

Start/Stop

Questa spia verde indica che il sistema ha spento automaticamente il motore, sarà inoltre accompagnata da un segnale acustico. Per spegnerla, è necessario chiudere la portiera del conducente, assicurarsi che le cinture di sicurezza siano allacciate e riavviare il motore.​

Anabbaglianti

Luci anabbaglianti accese.

Luci di Posizione

Luci di poizione accese.

Abbaglianti

Abbaglianti attivi.

ATTENZIONE: Le spie della Smart Fortwo qui descritte sono a solo scopo illustrativo, è sempre consigliato fare riferimento al libretto d’uso e manutenzione della tua automobile che trovi in genere nel vano porta oggetti del cruscotto o contattare la tua concessionaria di riferimento.

6 risposte a “Spie Smart fortwo”

  1. Avatar Nino
    Nino

    Ho comprato da poco una Smart fortwo usata, si è accesa la spia service, mi avevano detto che la manutenzione era già stata fatta

  2. Avatar Angelo
    Angelo

    Smart fortwo 2008 ho acceso il quadro è sono apparse tre linee orizzontali al posto della classica 1-R è non dava l’accensione? È qualcosa di grave ?

    1. Avatar Anne
      Anne

      È capitato anche a me….tu hai scoperto perché?

    2. Avatar Ivan
      Ivan

      Controlla l’attuatore del Cambio.
      A volte basta riallinearlo (la procedura di trova anche su YouTube).
      Altrimenti se è andato occorre sostituirlo (circa €150).

    3. Avatar Giovanni
      Giovanni

      Stessa cosa anche a me… Poi parte… Ma non capisco cosa sia…

  3. Avatar Claudio
    Claudio

    Ciao a tutti. Chiedo venia! Non ho capito se le 3 linee orizzontali al posto della posizione del cambio (A automatico o numerato) sono l’attuatore del cambio. E non ho capito se quello è il motivo per cui non parte la macchina. Grazie a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *