
Di seguito l’elenco dei codici errore più comuni degli scaldabagni Ariston per scoprire in caso di guasti o malfunzionamenti l’identificazione del problema tramite l’accensione dei led e la comparsa di codici di errore sul display.
Reset/Diagnostica
Per i modelli dotati di interfaccia utente di tipo rappresentata nella figura 8.
Nel momento in cui si verifica uno dei guasti descritti sotto, l’apparecchio entra in “stato default” e tutti i LED del pannello comandi lampeggiano contemporaneamente.
Diagnostica: per attivare la funzione diagnostica, tenere premuto il tasto ON/OFF (rif. A) per 5 secondi.
Il tipo di malfunzionamento è indicato dai cinque LED (Rif. 1-5) secondo il seguente schema:
- LED. Rif. 1 – malfunzionamento interno della scheda elettronica
- LED Rif. 1 e 3 – malfunzionamento interno della scheda elettronica (comunicazione NFC o dati NFC)
- LED Rif. 3 – sonde di temperatura rotte (aperte o in cortocircuito) – caldaia outlet
- LED Rif. 5 – sovratemperatura dell’acqua rilevata da singolo sensore – caldaia outlet
- LED Rif. 4 e 5 – sovratemperatura generale (guasto della scheda elettronica) – caldaia outlet
- LED Rif. 3 e 4 – mancato riscaldamento dell’acqua con resistenza alimentata – caldaia outlet
- LED Rif. 3, 4 e 5 – surriscaldamento causato dalla mancanza di acqua – caldaia outlet
- LED Rif. 2 e 3 – sonde di temperatura rotte (aperte o in cortocircuito) – caldaia inlet
- LED Rif. 2 e 5 – sovratemperatura dell’acqua rilevata da singolo sensore – caldaia inlet
- LED. Rif. 2, 4 e 5 – sovratemperatura generale (guasto della scheda elettronica) – caldaia inlet
- LED Rif. 2, 3 e 4 – mancato riscaldamento dell’acqua con resistenza alimentata – caldaia inlet
- LED Rif. 2, 3, 4 e 5 – surriscaldamento causato dalla mancanza di acqua – caldaia inlet
Per uscire dalla funzione di diagnostica premere il pulsante ON/OFF (Rif. A) o attendere per 25 secondi.
Per i modelli dotati di un’interfaccia utente di tipo rappresentata nella figura 9.
Nel momento in cui si verificano problemi di funzionamento, l’apparecchio entrerà nello “stato default” e il corrispondente codice di errore lampeggia sul display (ad esempio, E01). I codici di errore sono i seguenti:
- E01 – guasto interno della scheda
- E04 – malfunzionamento anodo a corrente impressa (protezione contro la corrosione non garantita)
- E09 – eccessivo numero di reset in quindici minuti
- E10 – sonde di temperatura rotte (aperto o in cortocircuito) – caldaia outlet
- E11 – sovratemperatura dell’acqua rilevata da singolo sensore – caldaia outlet
- E12 – sovratemperatura generale (guasto della scheda elettronica) – caldaia outlet
- E14 – mancato riscaldamento dell’acqua con resistenza alimentata – caldaia outlet
- E15 – surriscaldamento causato dalla mancanza di acqua – caldaia outlet
- E20 – sonde di temperatura rotte (aperte o in cortocircuito) – caldaia inlet
- E21 – sovratemperatura dell’acqua rilevata da singolo sensore – caldaia inlet
- E22 – sovratemperatura generale (guasto della scheda elettronica) – caldaia inlet
- E24 – mancato riscaldamento dell’acqua con resistenza alimentata – caldaia inlet
- E25 – surriscaldamento causato dalla mancanza di acqua – caldaia inlet
- E61 – malfunzionamento interno della scheda elettronica (comunicazione NFC)
- E62 – malfunzionamento interno della scheda elettronica (dati NFC danneggiati)
- E70 – Presenza di calcare – Modalità limitata attiva
Reset errori: per fare il reset dell’apparecchio, spegnere il prodotto e riaccenderlo tramite il tasto ON / OFF (Rif.A).
Se la causa del malfunzionamento scompare immediatamente dopo il reset l’apparecchio riprenderà il normale funzionamento. In caso contrario, il codice di errore continua a comparire sul display: contattare il Centro di Assistenza Tecnica.
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