Come Pulire filtro Aspirapolvere Ariete

Scopriamo in questa guida come pulire il filtro dell’Aspirapolvere Ariete rimuovendo lo sporco e i residui.

Lo sporco aspirato entra nel contenitore della polvere (14).

Come Pulire filtro Aspirapolvere Ariete


L’aria viene poi pulita da un filtro in tessuto. Il filtro in tessuto è a sua volta inserito un filtro primario in metallo. Entrambi i filtri si trovano all’interno del contenitore della polvere.


Inoltre è presente un filtro di uscita aria HEPA , posizionato nella parte superiore del corpo motore.

Tutte le operazioni di pulizia sotto indicate devono essere effettuate a apparecchio spento e con la spina elettrica scollegata dalla presa di corrente. Non immergere mai il corpo motore e il caricabatteria in acqua o altri liquidi. Non utilizzare getti di acqua diretta.

Non usare mai l’apparecchio senza un filtro o con un filtro danneggiato. La polvere aspirata entrerebbe all’interno dell’apparecchio e danneggerebbe il motore.

Pulizia del filtro di uscita aria HEPA

Il filtro di uscita aria HEPA è posizionato nella parte superiore del corpo motore. È possibile rimuoverlo facendo pressione sui bottoni laterali (Fig. S).

Il filtro Hepa è un filtro ad alta efficienza che rimuove le impurità e filtra particolati di ogni genere e perfino i batteri. È bene cambiare spesso il filtro Hepa (circa ogni 4-6 mesi) per evitare la circolazione dei batteri nell’aria dell’ambiente.

Lavare il filtro di uscita aria solo con acqua pulita senza usare saponi o detergenti.

Attendere che il filtro di uscita aria sia completamente asciutto prima di inserirlo nella sua sede.

Pulizia del filtro in tessuto e del filtro in metallo

Portare il corpo motore sopra un cestino. Premere la leva di sgancio dello sportello del contenitore della polvere. Svuotare tutta la polvere.

Premere il pulsante di sgancio del contenitore della polvere. Estrarre il contenitore della polvere dal corpo motore.

Estrarre i filtri dal contenitore della polvere (Fig. T-U). Il filtro in tessuto può essere estratto facilmente dal serbatoio anche senza aprire il contenitore della polvere.

Pulire correttamente i filtri rimuovendo lo sporco o lavarli.

Lavare i filtri solo con acqua pulita senza usare saponi o detergenti. Attendere che i filtri siano completamente asciutti prima di inserirli nella sede.

Inserire il filtro in metallo dentro al contenitore della polvere. Inserire il filtro in tessuto all’interno del filtro in metallo.

Inserire il contenitore della polvere sul corpo motore. Premere leggermente fino ad udire lo scatto di avvenuto aggancio.

Le immagini sono puramente indicativie, a seconda del modello la posizione dei filtri potrebbe cambiare ma le modalità di lavaggio sono pressochè uguali però è sempre consigliato leggere libretto d’uso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *