Il sistema Hill Hold Control o Hill Holder della Fiat 500 è parte integrante del sistema ESC e agevola la partenza in salita attivandosi automaticamente nei seguenti casi:
in salita: vettura ferma su strada con pendenza maggiore del 5%, motore avviato, freno premuto e cambio in folle o marcia inserita diversa dalla retromarcia;
in discesa: vettura ferma su strada con pendenza maggiore del 5%, motore avviato, freno premuto e retromarcia inserita.
In fase di spunto la centralina del sistema ESC mantiene la pressione frenante sulle ruote fino al raggiungimento dalla coppia motore necessaria alla partenza, o comunque per un tempo massimo di 2 secondi, consentendo di spostare agevolmente il piede destro dal pedale del freno all’acceleratore.
Trascorsi i 2 secondi, senza che sia stata effettuata la partenza, il sistema si disattiva automaticamente rilasciando gradualmente la pressione frenante. Durante questa fase di rilascio è possibile percepire un tipico rumore di sgancio meccanico dei freni, che indica l’imminente movimento della vettura.
Sistema non disponibile

L’accensione della spia, in concomitanza con la visualizzazione, sul display, di un messaggio dedicato, indica l’avaria al sistema Hill Hold Control.
Rivolgersi appena possibile alla Rete Assistenziale Fiat.

L’accensione della spia segnala che alcuni sistemi di sicurezza attivi sono stati parzialmente o totalmente disabilitati. Riattivando i sistemi la spia si spegne.
Lascia un commento