Tutte le informazioni sul filtro antiparticolato della Citroen C3, la spia, dove si trova , il simbolo e cosa fare in caso di accensione.
Come già detto più volte il filtro antiparticolato è un sistema che separa le pericolose particelle di fuliggine dal gas di scarico.
Il filtro antiparticolato della Citroen C3 è presente solo sui motori Diesel.
Vediamo cosa fare quando compare la spia del filtro antiparticolato della C3.

Se è fissa, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio, indica che il filtro antiparticolato inizia a essere saturo.
Non appena le condizioni del traffico lo permettono, rigenerare il filtro guidando a una velocità di almeno 60 km/h, fino allo spegnimento della spia.
Sempre Fissa, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio indica che è stato raggiunto il livello minimo di additivo nel serbatoio.
Rabboccare il serbatoio appena possibile.
Dove si trova il FAP della Citroen C3
La sostituzione del filtro è abbastanza complessa infatti occorno diversi attrezzi da lavoro e sopratutto personale qualificato, di solito il filtro è nel vano motore ma per informazioni e chiarimenti consulta il manuale.
Ho acquistato una Citroen c3 Picasso anno 2013 a benzina a volte quanto cammino a velocità bassa spesso quanto spengo il motore si accende la ventola mentre se vado a velocità media circa 80 km orari e più allo spegnimento del motore non si accende la ventola- gradirei sapere se è normale.
Grazie
Franco Tudino
Sì, il comportamento che descrivi **può essere normale**, soprattutto per un’**auto a benzina come la Citroën C3 Picasso del 2013**. Ti spiego brevemente perché:
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### 🔧 **Perché si accende la ventola dopo lo spegnimento del motore?**
Quando si marcia a **bassa velocità**, c’è **meno flusso d’aria** che raffredda naturalmente il motore. Di conseguenza:
* Il **liquido refrigerante** può raggiungere temperature più alte.
* Dopo lo spegnimento, il calore residuo si concentra temporaneamente nel motore (effetto noto come **heat soak**).
* La **centralina** comanda quindi l’accensione della ventola per qualche minuto, anche a motore spento, per abbassare la temperatura ed evitare danni.
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### 🚗 **Perché non succede a velocità più alte (es. 80 km/h)?**
Quando vai a velocità sostenuta:
* L’aria che passa attraverso il radiatore è abbondante.
* Il motore è raffreddato in modo più efficace.
* Non si accumula calore eccessivo dopo lo spegnimento, quindi **la ventola non viene attivata**.
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### ✅ **Quando è considerato normale**
* La ventola **si accende solo per 1-2 minuti** dopo lo spegnimento.
* **Non succede sempre**, ma solo dopo percorrenze a bassa velocità o in città.
* **Non ci sono spie di temperatura accese** sul cruscotto.
* Il livello del liquido refrigerante è **regolare** e non cala.
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### ⚠️ **Quando invece preoccuparsi**
* La ventola **si accende sempre e per lungo tempo** (es. oltre 5 minuti).
* Vedi la spia della temperatura accesa o lampeggiante.
* Noti **perdita di liquido refrigerante**, odore di bruciato o il motore si surriscalda.
* Rumori insoliti dalla ventola (grattamento, vibrazioni forti).