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Filtro Antiparticolato Citroen C3

Tutte le informazioni sul filtro antiparticolato della Citroen C3, la spia, dove si trova , il simbolo e cosa fare in caso di accensione.

Come già detto più volte il filtro antiparticolato è un sistema che separa le pericolose particelle di fuliggine dal gas di scarico.

Il filtro antiparticolato della Citroen C3 è presente solo sui motori Diesel.

Vediamo cosa fare quando compare la spia del filtro antiparticolato della C3.

Filtro Antiparticolato Citroen C3

Se è fissa, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio, indica che il filtro antiparticolato inizia a essere saturo.

Non appena le condizioni del traffico lo permettono, rigenerare il filtro guidando a una velocità di almeno 60 km/h, fino allo spegnimento della spia.

Sempre Fissa, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio indica che è stato raggiunto il livello minimo di additivo nel serbatoio.

Rabboccare il serbatoio appena possibile.

Dove si trova il FAP della Citroen C3

La sostituzione del filtro è abbastanza complessa infatti occorno diversi attrezzi da lavoro e sopratutto personale qualificato, di solito il filtro è nel vano motore ma per informazioni e chiarimenti consulta il manuale.


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Commenti

2 risposte a “Filtro Antiparticolato Citroen C3”

  1. Avatar Franco
    Franco

    Ho acquistato una Citroen c3 Picasso anno 2013 a benzina a volte quanto cammino a velocità bassa spesso quanto spengo il motore si accende la ventola mentre se vado a velocità media circa 80 km orari e più allo spegnimento del motore non si accende la ventola- gradirei sapere se è normale.
    Grazie
    Franco Tudino

    1. Avatar HDAUTO

      Sì, il comportamento che descrivi **può essere normale**, soprattutto per un’**auto a benzina come la Citroën C3 Picasso del 2013**. Ti spiego brevemente perché:

      ### 🔧 **Perché si accende la ventola dopo lo spegnimento del motore?**

      Quando si marcia a **bassa velocità**, c’è **meno flusso d’aria** che raffredda naturalmente il motore. Di conseguenza:

      * Il **liquido refrigerante** può raggiungere temperature più alte.
      * Dopo lo spegnimento, il calore residuo si concentra temporaneamente nel motore (effetto noto come **heat soak**).
      * La **centralina** comanda quindi l’accensione della ventola per qualche minuto, anche a motore spento, per abbassare la temperatura ed evitare danni.

      ### 🚗 **Perché non succede a velocità più alte (es. 80 km/h)?**

      Quando vai a velocità sostenuta:

      * L’aria che passa attraverso il radiatore è abbondante.
      * Il motore è raffreddato in modo più efficace.
      * Non si accumula calore eccessivo dopo lo spegnimento, quindi **la ventola non viene attivata**.

      ### ✅ **Quando è considerato normale**

      * La ventola **si accende solo per 1-2 minuti** dopo lo spegnimento.
      * **Non succede sempre**, ma solo dopo percorrenze a bassa velocità o in città.
      * **Non ci sono spie di temperatura accese** sul cruscotto.
      * Il livello del liquido refrigerante è **regolare** e non cala.

      ### ⚠️ **Quando invece preoccuparsi**

      * La ventola **si accende sempre e per lungo tempo** (es. oltre 5 minuti).
      * Vedi la spia della temperatura accesa o lampeggiante.
      * Noti **perdita di liquido refrigerante**, odore di bruciato o il motore si surriscalda.
      * Rumori insoliti dalla ventola (grattamento, vibrazioni forti).

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