Se possiedi un veicolo diesel Peugeot, probabilmente sei già a conoscenza dell’AdBlue. Questo liquido, una soluzione di urea al 32,5% in acqua deionizzata, è fondamentale per il sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) del tuo veicolo, aiutando a ridurre le emissioni di ossidi di azoto. Ma cosa succede se, dopo aver effettuato un rabbocco, la spia dell’AdBlue non si spegne?
- Un Problema Temporale: Quando riempi il serbatoio dell’AdBlue, potrebbe essere necessario un po’ di tempo affinché il sistema riconosca che il livello del fluido è tornato a un livello accettabile. Guida l’auto per qualche chilometro per vedere se la spia si spegne.
- Un Problema del Sensore: Se hai riempito il serbatoio e la spia non si spegne dopo aver guidato per un po’, potrebbe esserci un problema con il sensore di livello dell’AdBlue. Questo dispositivo misura il livello di fluido nel serbatoio e, se difettoso, potrebbe segnalare erroneamente un basso livello di AdBlue.
- Un Problema del Sistema SCR: Se il problema persiste, ci potrebbe essere un problema con il sistema SCR. Questo sistema utilizza l’AdBlue per convertire gli ossidi di azoto in azoto e acqua, riducendo così le emissioni. Se il sistema non funziona correttamente, la spia dell’AdBlue potrebbe non spegnersi.
Se sospetti che il problema sia dovuto a un difetto del sensore o del sistema SCR, è importante portare la tua Peugeot a un meccanico qualificato o a un centro assistenza autorizzato quanto prima. Guidare con una spia dell’AdBlue accesa può causare danni al motore e alla linea di scarico, oltre a causare un aumento delle emissioni.
Ricorda, l’AdBlue è un componente fondamentale per il funzionamento pulito e efficiente del tuo veicolo diesel Peugeot. Se la spia dell’AdBlue si accende, assicurati di rabboccarlo quanto prima e, se la spia rimane accesa, cerca assistenza professionale per risolvere il problema.
Lascia un commento