La spia ECM presente sul cruscotto dell’Iveco stralis è l’acronimo di “ Engine Control Module”: Centralina controllo motore.
Quando compare questa spia la causa principale è da ricondurre al filtro antiparticolato DPF, vediamo di capire bene il perchè e il significato.
Anomalia DPF livello 1
“Anomalia Filtro Particolato” (Giallo) Alla comparsa dell’ideogramma DPF sul quadro di bordo occorre aumentare la temperatura dei gas di scarico aumentando il regime di rotazione medio ed il carico medio del motore (indipendentemente dalla marcia inserita).
Ad esempio si suggerisce di viaggiare su un ciclo extraurbano/autostradale o in salita, percorrendo una distanza sufficiente allo spegnimento dell’ideogramma.
L’ideogramma DPF si spegnerà entro 20-30 minuti dopodiché, al fine di pulire al meglio il filtro, occorre proseguire per altri circa 30 minuti dopo lo spegnimento dell’ideogramma DPF.
Anomalia DPF livello 2
“Spia Anomalia ECM Stralis” (giallo) seguita da“Anomalia Filtro Particolato” (Giallo) .
Qualora si continuasse ad ignorare l’indicazione dell’ideogramma DPF, la centralina fa visualizzare e l’ideogramma ECM (colore giallo).
Il veicolo passa ad una condizione di “limitazione di potenza” (Derating).
In questo caso sarà necessario rivolgersi urgentemente alla Rete Assistenziale per effettuare un intervento ‘service’ con lo scopo di ripristinare il normale funzionamento del dispositivo DPF.
In caso di ritardo nell’assistenza, si accenderà dopo un certo tempo anche l’ideogramma EOBD-MIL.
Anomalia DPF livello 3
“Spia Avaria ECM stralis” (rosso) seguita da“Anomalia Filtro Particolato” (rosso) .
Continuando ad ignorare la condizione precedente e, persistendo nell’utilizzo del veicolo in condizione di limitazione di potenza (Derating), si accenderà l’ideogramma ECM (color rosso).
In questo caso non si deve continuare ad utilizzare il veicolo: bisogna rivolgersi alla Rete Assistenziale.
In caso di ritardo nell’assistenza, si accenderà dopo un certo tempo anche l’ideogramma EOBD-MIL.
Lascia un commento