Spia Esp Opel Corsa

Sul cruscotto della tua Corsa è comparsa la spia ESP e non sai cosa significa? Non farti prendere dal panico, se leggerai questa piccola guida ti spiegherò in modo semplice ed intuitivo il significato della spia esp opel corsa.

Spia Esp Opel Corsa

Ininnanzitutto voglio tranquillizzarti dicendoti di non preoccuparti più di tanto poichè l’accensione di questa spia non indica un guasto al motore o qualcosa per cui devi immediatamente fermarti.

Le spiegazioni sono state tratte dal libretto d’uso della tua autovettura Opel Corsa, per cui non devi perdere tempo inutilmente per cercare nel porta oggetti del tuo cruscotto il manuale delle istruzioni , ne tantomeno sfogliare le centinaia di pagine che lo compongono con rimandi di qua e di la ma basta seguire le indicazioni fornite in questa guida.

Cos’è la Spia Esp della Corsa

ESP è l’acronimo della frase inglese (electronic stability program) che tradotto in italiano sta per: Controllo elettronico della stabilità e Sistema di controllo della trazione.

In pratica il sistema ESP è un componente elettronico che stabilizza la tua Opel Corsa, per evitare di lasciare il percorso mentre sei al volante.

Questo avviene per mezzo di sensori che monitorizzano il sovrasterzo e i sottosterzi mentre guidi e comunicano i dati in tempo reale alla centralina per evitare di perdere il controllo.

Vediamo che succede e cosa fare in caso di accensione, se il simbolo lampeggia o si accende in giallo.

Lampeggiante:

Il sistema è correttamente inserito. La potenza sviluppata dal motore potrebbe risultare ridotta e il veicolo potrebbe venire leggermente frenato in modo automatico.

Acceso:

Si è verificato un guasto nel sistema. Il Driver Information Center visualizza un messaggio o un codice di avvertimento. È possibile continuare il viaggio. Il sistema non è funzionante. Tuttavia, a seconda delle condizioni del manto stradale, la stabilità di guida potrebbe risultare compromessa.

Rivolgersi ad un’officina per eliminare la causa del guasto.

Inoltre ti voglio ricordare che puoi anche disattivare il sistema ESP dalla tua Opel Corsa attraverso il cruscotto se non è necessario.

Per tutte le altre informazioni circa le spie della Corsa puoi leggere la nostra guida nella pagina linkata oppure per qualsiasi chiarimento contattare direttamente il tuo meccanico di fiducia , la concessionaria ,o la casa madre OPEL tramite il sito internet o i centri di assistenza convezionati.

Un commento su “Spia Esp Opel Corsa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *