Questa spia a forma di motore di colore giallo ambra presente sul cruscotto dell’Alfa Romeo Tonale a seconda della versione e motorizzazione indica diverse cause, vediamole nel dettaglio ognuna.
AVARIA SISTEMA EOBD / INIEZIONE / DANNEGGIAMENTO CATALIZZATORE
Questo avaria per le versioni Alfa Tonale benzina con GPF.
Se la spia rimane accesa, oppure se si accende durante la marcia, significa che l’impianto di iniezione non funziona correttamente.
La spia accesa a luce fissa segnala un malfunzionamento nel sistema di alimentazione/accensione che potrebbe provocare elevate emissioni allo scarico, possibile perdita di prestazioni, cattiva guidabilità e consumi elevati.
La spia si spegne se il malfunzionamento scompare, ma il sistema memorizza comunque la segnalazione.
In queste condizioni si può proseguire la marcia, evitando tuttavia di richiedere sforzi gravosi al motore oppure elevate velocità.
L’uso prolungato della vettura con spia accesa fissa può causare danni.
Rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Alfa Romeo.
Se la spia si accende a luce lampeggiante significa che il catalizzatore potrebbe essere danneggiato.
Rilasciare il pedale dell’acceleratore, portandosi a bassi regimi, fino a quando la spia smette di lampeggiare.
Proseguire la marcia a velocità moderata, cercando di evitare condizioni di guida che possano provocare ulteriori lampeggi e rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Alfa Romeo.
AVARIA SISTEMA IBRIDO (versioni Mild Hybrid) Tonale
Se la spia rimane accesa, oppure se si accende durante la marcia, significa che è presente un’avaria al sistema ibrido. In questa condizione lo stato di carica della batteria ausiliaria non sarà visualizzato.
AVARIA DEL SISTEMA INIEZIONE DELL’AdBlue® (UREA) (versioni Diesel)
In condizioni normali, portando il dispositivo di avviamento in posizione ENGINE, la spia si accende, ma deve spegnersi appena avviato il motore.
La spia si accende nel caso in cui venga immesso un liquido non conforme alle caratteristiche nominali o venga rilevato un consumo medio dell’AdBlue® (UREA) superiore al 50%.
In questo caso rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Alfa Romeo.
Se l’anomalia non viene risolta, ogni volta che viene raggiunta una soglia successiva, verrà visualizzato sul display del quadro strumenti un messaggio dedicato fino a che non sarà più possibile riavviare il motore.
Quando resteranno circa 200 km prima di impedire il riavvio del motore, su alcune versioni sul display del quadro strumenti verrà visualizzato un messaggio dedicato in modo fisso accompagnato da una segnalazione acustica.
Lascia un commento