La spia di segnalazione avaria (MIL) (spia motore Freemont) fa parte del sistema di diagnostica di bordo denominato “OBD”, che monitorizza i sistemi di controllo del motore e del cambio.
Portando il dispositivo di accensione in posizione RUN e prima dell’avviamento del motore la spia si illumina.
Se la spia motore del Freemont non si illumina portando il dispositivo di accensione da OFF a RUN, effettuare tempestivamente un controllo.
Alcune condizioni quali il bocchettone di rifornimento inadeguatamente chiuso o mancante, scarsa qualità del carburante, ecc. potrebbero provocare l’accensione della spia dopo l’avvio del motore.
Se la spia MIL rimane accesa dopo ripetuti e tipici cicli di guida, rivolgersi alla Rete Assistenziale.
Nella maggior parte dei casi, è possibile guidare normalmente la vettura senza necessità di venire trainati.
La guida prolungata con la spia di segnalazione avaria (MIL) accesa potrebbe danneggiare il sistema di controllo motore.
Inoltre, può provocare un aumento del consumo di carburante e compromettere la guidabilità della vettura.
Il lampeggìo della spia indica che si potrebbero verificare a breve gravi danni al convertitore catalitico e perdita di potenza da parte del motore.
Questa situazione richiede un intervento di assistenza immediato.
Il convertitore catalitico malfunzionante, come indicato sopra, può raggiun- gere temperature più alte rispetto alle normali condizioni di esercizio.
Questa condizione può provocare incendi in caso di guida a bassa velocità o di arresto sopra materiali infiammabili quali vegetazione secca, legname, cartone ecc., causando, di conseguenza, infortuni gravi o persino letali al conducente, ai passeggeri o a terzi.
Lascia un commento