Elenco completo delle Spie Fiat 500, significato e simboli.
Il manuale interattivo della fiat 500 per trovare in un click, spia, simbolo e significato.
Hai acquistato una fiat 500 e vuoi conoscere qualcosa in più sulle spie presenti sul cruscotto della tua auto e informazioni sulla tecnologia di bordo? Oppure mentre guidavi la tua bella 500 si è accesa una spia? Se non conosci il significato del simbolo non preoccuparti, continua a leggere questo articolo e troverai il signifcato delle spie della tua fiat 500.
Senza perdere tempo inutilmente a sfogliare il libretto della fiat 500 ti facilitiamo noi il compito. Infatti di seguito trovi l’elenco delle spie fiat 500 , il simbolo , il loro significato e cosa fare in caso di accensione.
INDICE:
- Spie di colore rosso
- Spie di colore verde
- Spie di colore blu
- Spie di colore giallo
- Manuale Sfogliabile PDF
Fiat 500 Spie Cruscotto
Le spie della Fiat 500 presenti sul quadro strumenti potrebbero variare in funzione della versione/allestimento della vettura.
La vettura può essere dotata di display multifunzionale oppure display a colori, in grado di offrire informazioni utili al guidatore, a seconda di quanto precedentemente impostato, durante la guida della vettura.
Con chiave estratta dal dispositivo di avviamento, all’apertura di una porta anteriore, il display si attiva visualizzando per alcuni secondi, e a seconda della versione, l’ora, i chilometri totali (oppure miglia), e il logo.
La videata standard fig. di sopra è in grado di visualizzare le seguenti indicazioni:
- 1 – Odometro (visualizzazione chilometri/miglia percorsi)
- 2 – Indicazione modalità di guida SPORT (versioni 0.9 TwinAir 105CV) oppure indicazione modalità di guida ECO (versioni 0.9 TwinAir 85CV)
- 3 – Posizione assetto fari (solo con luci anabbaglianti inserite)
- 4 – Indicatore digitale livello combustibile
- 5 – Data
- 6 – Indicazione marcia inserita (solo versioni con cambio Dualogic)
- 7 – Gear Shift Indicator (indicazione di cambio marcia)
- 8 – Ora
- 9 – Indicazioni sistema Start&Stop (per versioni/mercati, dove previsto)
- 10 – Indicatore di manutenzione vettura (Service)
- 11 – Indicatore digitale temperatura liquido raffreddamento motore
- 12 – Indicatore temperatura esterna
- 13 – Segnalazione eventuale presenza di ghiaccio su strada
- 14 – Inserimento servosterzo elettrico Dualdrive
Spie e Messaggi Fiat 500
L’accensione della spia è associata a messaggio specifico e/o avviso acustico dove il quadro di bordo lo permette. Tali segnalazioni sono sintetiche e cautelative e non devono essere considerate esaustive e/o alternative a quanto specificato nel presente Libretto Uso e Manutenzione, di cui si consiglia sempre un’attenta lettura.
Spie di colore rosso
CINTURE DI SICUREZZA NON ALLACCIATE
La spia si accende a luce fissa con vettura ferma e cintura di sicurezza lato guida oppure lato passeggero (quando il passeggero è presente) non allacciata.
La spia si accenderà in modo lampeggiante, unitamente ad un avvisatore acustico (buzzer) quando, a vettura in movimento, le cinture dei posti anteriori non sono correttamente allacciate. Per la disattivazione permanente dell’avvisatore acustico (buzzer) del sistema S.B.R. (Seat Belt Reminder) rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat. È possibile riattivare in ogni momento il sistema mediante Menu di Setup.
AVARIA EBD (Per versioni con display a colori)
L’accensione contemporanea delle spie con motore acceso, indica un’anomalia del sistema EBD oppure la mancata disponibilità del sistema stesso. In questo caso con frenate violente si può avere un bloccaggio precoce delle ruote posteriori, con possibilità di sbandamento.
AVARIA EBD (Per versioni con display multifunzionale)
Stesso motivo di sopra.
INSUFFICIENTE RICARICA BATTERIA
Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi appena avviato il motore (con motore al minimo è ammesso un breve ritardo nello spegnimento).
AVARIA AIR BAG
L’ accensione della spia in modo permanente indica una anomalia all’impianto air bag.
LIQUIDO FRENI INSUFFICIENTE / FRENO A MANO INSERITO
Liquido freni insufficiente La spia si accende quando il livello del liquido freni nella vaschetta scende sotto il livello minimo, a causa di una possibile perdita di liquido dal circuito.
Freno a mano inserito
La spia si accende quando viene inserito il freno a mano.
Se la vettura è in movimento su alcune versioni vi è anche un avviso acustico associato. AVVERTENZA Se la spia si accende durante la marcia verificare che il freno a mano non sia inserito.
INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE / OLIO MOTORE DEGRADATO
Insufficiente pressione olio motore
Indica che il sistema rileva insufficiente pressione dell’olio motore.
Olio motore degradato
La spia si accende in modalità lampeggiante, su alcune versioni unitamente a un messaggio dedicato visualizzato sul display. La spia lampeggia per cicli di 3 minuti con intervalli di spia spenta di 5 secondi finché l’olio verrà sostituito.
Successivamente alla prima segnalazione, ad ogni avviamento del motore, la spia continuerà a lampeggiare nelle modalità precedentemente riportate finché l’olio non verrà sostituito. .
L’accensione in modalità lampeggiante di questa spia non è da ritenere un difetto della vettura, ma segnala al cliente che l’utilizzo normale della vettura ha portato alla necessità di sostituire l’olio.
Si ricorda che il degrado dell’olio motore viene accelerato da:
- ❒ prevalente uso cittadino della vettura che rende più frequente il processo di rigenerazione del DPF;
- ❒ utilizzo della vettura per brevi tratte, impedendo al motore di raggiungere la temperatura di regime;
- ❒ interruzioni ripetute del processo di rigenerazione segnalate attraverso l’accensione della spia DPF
ECCESSIVA TEMPERATURA LIQUIDO RAFFREDDAMENTO MOTORE
La spia temperatura fiat 500 si accende quando il motore è surriscaldato.
❒ In caso di marcia normale: arrestare la vettura, spegnere il motore e verificare che il livello del liquido all’interno della vaschetta non sia al di sotto del riferimento MIN. In tal caso attendere il raffreddamento del motore, quindi aprire lentamente e con cautela il tappo, rabboccare con liquido di raffreddamento, assicurandosi che questo sia compreso tra i riferimenti MIN e MAX riportati sulla vaschetta stessa. Verificare inoltre visivamente la presenza di eventuali perdite di liquido. Se al successivo avviamento la spia dovesse nuovamente accendersi, rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat;
❒ In caso di utilizzo impegnativo della vettura (ad esempio traino di rimorchi in salita o con vettura a pieno carico): rallentare la marcia e, nel caso in cui la spia rimanga accesa, arrestare la vettura. Sostare per 2 o 3 minuti mantenendo il motore avviato e leggermente accelerato per favorire una più attiva circolazione del liquido di raffreddamento, dopodiché arrestare il motore. Verificare il corretto livello del liquido come precedentemente descritto.
AVVERTENZA In caso di percorsi molto impegnativi è consigliabile mantenere il motore avviato e leggermente accelerato per alcuni minuti prima di arrestarlo.
AVARIA CAMBIO “DUALOGIC”
Compare a luce lampeggiante, unitamente a un messaggio dedicato visualizzato sul display e ad una segnalazione acustica, quando viene rilevata un’avaria al cambio.
AVARIA SERVOSTERZO ELETTRICO “DUALDRIVE”
Spia avaria servosterzo fiat 500, se rimane accesa, su alcune versioni unitamente a un messaggio dedicato visualizzato sul display, può non aversi l’effetto dello sterzo e lo sforzo sul volante potrebbe aumentare sensibilmente pur mantenendo la possibilità di sterzare la vettura.
In questo caso rivolgersi Rete Assistenziale Fiat.
Nel caso in cui la spia si accenda durante la marcia (su alcune versioni unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato) può verificarsi la perdita di asservimento da parte del sistema. Pur mantenendo la possibilità di sterzare, lo sforzo da applicare al volante potrebbe aumentare: rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat.
AVVERTENZA In alcune circostanze, fattori indipendenti dal servosterzo elettrico potrebbero provocare l’accensione della spia sul quadro strumenti. In questo caso arrestare immediatamente la vettura (se in movimento), spegnere il motore per circa 20 secondi e successivamente riavviare il motore.
AVVERTENZA A seguito di uno stacco batteria lo sterzo necessita di un’inizializzazione che viene indicata con l’accensione della spia. Per eseguire questa procedura è sufficiente girare il volante da una estremità all’altra oppure semplicemente proseguire in direzione rettilinea per un centinaio di metri.
PORTE / COFANO MOTORE / BAGAGLIAIO APERTI
Accesa quando una o più porte oppure il portellone bagagliaio o il cofano motore non sono perfettamente chiusi unitamente ad un messaggio dedicato. Con porte aperte e vettura in movimento, viene inoltre emessa una segnalazione acustica.
USURA PASTIGLIE FRENO
Diventa luminiosa se le pastiglie freno anteriori oppure posteriori (per versioni/mercati, dove previsto) risultano usurate. In questo caso provvedere alla loro sostituzione il più presto possibile.
SISTEMA ESC
Intervento sistema ESC
Il lampeggio della spia durante la marcia indica l’intervento del sistema ESC.
Avaria sistema ESC
Se la spia non si spegne, o se rimane accesa durante la marcia unitamente all’accensione del LED sul pulsante ASR OFF.
Avaria Hill Holder
L’accensione della spia, su alcune versioni unitamente ad un messaggio dedicato visualizzato dal display, indica un’avaria del sistema Hill Holder.
AVARIA SISTEMA EOBD / INIEZIONE
In condizioni normali, ruotando la chiave di avviamento in posizione MAR, la spia si accende, ma deve spegnersi subito dopo che il motore viene avviato.
Se la spia rimane accesa o si accende durante la marcia, su alcune versioni unitamente ad un messaggio dedicato visualizzato dal display, significa che l’impianto di iniezione non funziona correttamente; in particolare la spia accesa a luce fissa segnala un malfunzionamento nel sistema di alimentazione/accensione che potrebbe provocare elevate emissioni allo scarico, possibile perdita di prestazioni, cattiva guidabilità e consumi elevati.
In queste condizioni si può proseguire la marcia evitando però di richiedere sforzi gravosi al motore o forti velocità. L’uso prolungato della vettura con spia accesa fissa può causare danni, rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat.
Solo per motori a benzina
La spia che si accende in modalità lampeggiante segnala la possibilità di danneggiamento del catalizzatore.
In caso di spia accesa con luce intermittente occorre rilasciare il pedale acceleratore, portandosi a bassi regimi, fino a quando la spia smette di lampeggiare; proseguire la marcia a velocità moderata, cercando di evitare condizioni di guida che possono provocare ulteriori lampeggi.
AVARIA SISTEMA FIAT CODE
Con chiave di avviamento in posizione MAR, la spia oppure il simbolo sul display si accende a luce fissa, su alcune versioni unitamente ad un messaggio dedicato visualizzato dal display, per indicare una possibile avaria del sistema Fiat Code.
Se, con motore avviato, la spia o il simbolo sul display lampeggia, significa che la vettura non risulta protetta dal dispositivo blocco motore.
PRERISCALDO CANDELETTE/AVARIA
Preriscaldo candelette
Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende e si spegne quando le candelette hanno raggiunto la temperatura prestabilita. È possibile avviare il motore immediatamente dopo lo spegnimento della spia.
AVVERTENZA Con temperatura ambiente mite od elevata l’accensione della spia ha una durata quasi impercettibile.
Avaria preriscaldo candelette
Il lampeggio della spia, su alcune versioni unitamente ad un messaggio dedicato visualizzato dal display, indica un’anomalia all’impianto di preriscaldo candelette.
RISERVA COMBUSTIBILE – LIMITATA AUTONOMIA
Accesa indica che sono rimasti circa 5 litri di combustibile. Il triangolo presente sul lato destro del simbolo, indica il lato vettura sul quale è presente il bocchettone per il rifornimento di combustibile.
AVVERTENZA Se, a seconda delle versioni, la spia lampeggia oppure il simbolo è acceso fisso, significa che è presente un’anomalia nell’impianto.
LUCE RETRONEBBIA
La spia si accende attivando la luce retronebbia.
AVARIA ABS
La spia si accende, su alcune versioni unitamente a un messaggio dedicato visualizzato sul display, quando il sistema è inefficiente o non disponibile. In questo caso l’impianto frenante mantiene inalterata la propria efficacia, ma senza le potenzialità offerte dal sistema ABS.
PULIZIA DPF (FILTRO PARTICOLATO) IN CORSO (versioni Diesel con DPF)
La spia oppure simbolo sul display si accende in modalità fissa, su alcune versioni unitamente ad un messaggio dedicato visualizzato dal display, per segnalare al guidatore che il sistema DPF ha la necessità di eliminare le sostanze inquinanti imprigionate (particolato) mediante il processo di rigenerazione.
Durante la fase di rigenerazione la spia rimane spenta, si accenderà solamente nel caso le condizioni di guida ne richiedano la segnalazione al guidatore.
Per ottenere lo spegnimento definitivo della spia è necessario mantenere la vettura in movimento fino al termine della rigenerazione. La durata del processo è mediamente di 15 minuti. Le condizioni ottimali per portare a temine il processo vengono raggiunte mantenendo la vettura in marcia a 60 km/h con regime motore superiore a 2000 giri/min.
L’accensione di questa spia non è da intendersi come un difetto della vettura e non è pertanto necessario recarsi in officina.
SEGNALAZIONE AVARIA GENERICA
La spia si accende in concomitanza dei seguenti eventi, in presenza dei quali è consigliabile rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat per far eliminare l’anomalia.
Avaria sensore pressione olio motore
Rilevata un’anomalia al sensore pressione olio motore.
Intervento/avaria sistema blocco combustibile
Accesa in caso di intervento/avaria del sistema blocco combustibile.
Avaria luci esterne
Rilevata un’anomalia alle luci esterne.
Avaria sensori di parcheggio
Anomalia ai sensori di parcheggio.
Avaria sistema Start&Stop (versioni con display multifunzionale)
L’avaria del sistema è segnalata dall’accensione della spia. Sul quadro strumenti viene visualizzato un messaggio dedicato.
Avaria spia Air bag
La spia si accende in modalità lampeggiante quando viene rilevata un’anomalia della spia stessa.
SISTEMA START&STOP ATTIVO
Segnala l’attivazione del sistema Start&Stop.
SISTEMA START&STOP DISATTIVO
La disattivazione del sistem Start&Stop, è segnalata dall’accensione della spia oppure simbolo sul display, su alcune versioni unitamente ad un messaggio dedicato visualizzato dal display.
SISTEMA iTPMS
Spia Pressione pneumatici insufficiente Fiat 500.
La spia si accende a luce fissa per segnalare che la pressione dello pneumatico è inferiore al valore raccomandato per poter garantirne la migliore durata ed un consumo di combustibile ottimale oppure per segnalare una perdita lenta di pressione.
In questo modo il sistema iTPMS avvisa il guidatore, segnalando la possibilità di uno o più pneumatici sgonfi e quindi di una probabile foratura. In questo caso si consiglia di procedere al ripristino del corretto valore di pressione. Una volta ristabilite le normali condizioni di utilizzo vettura effettuare la procedura di Reset pneumatici.
AVVERTENZA Non proseguire la marcia con uno o più pneumatici sgonfi poiché la guidabilità della vettura può essere compromessa. Arrestare la vettura evitando frenate e sterzate brusche.
Avaria sistema iT.P.M.S./Sistema iT.P.M.S. temporaneamente disabilitato
La spia si accende a luce lampeggiante per circa 75 secondi e successivamente resterà accesa a luce fissa, unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato sul display, per segnalare che il sistema è temporaneamente disabilitato oppure in avaria. Il sistema torna a funzionare correttamente quando le condizioni di funzionamento lo permettono; se così non fosse effettuare la procedura di Reset pneumatici dopo aver ripristinato le condizioni di normale utilizzo.
PRESENZA ACQUA NEL FILTRO DEL GASOLIO
Nelle versioni Diesel la spia oppure il simbolo sul display si accende a luce fissa durante la marcia per segnalare la presenza di acqua all’interno del filtro gasolio.
PORTE / COFANO MOTORE / BAGAGLIAIO APERTI
I simboli si accendono, su alcune versioni, quando una o più porte oppure il portellone bagagliaio o il cofano motore (per versioni/mercati, dove previsto) non sono perfettamente chiusi unitamente ad un messaggio dedicato. Con porte aperte e vettura in movimento, viene inoltre emessa una segnalazione acustica.
VELOCITÀ LIMITE SUPERATA
Il simbolo viene visualizzato sul display, unitamente ad un messaggio dedicato e ad una segnalazione acustica, quando la vettura supera il valore di velocità limite impostato tramite Menu di Setup (ad es. 120 km/h).
SPIE DI COLORE VERDE
LUCI DI POSIZIONE E ANABBAGLIANTI/FOLLOW ME HOME
Luci di posizione e anabbaglianti
La spia si accende attivando le luci di posizione oppure anabbaglianti.
Follow me home
su alcune versioni si accende invece quando viene utilizzato il dispositivo “Follow me home”.
LUCI FENDINEBBIA
Luci fendinebbia attive.
INDICATORE DI DIREZIONE SINISTRO
INDICATORE DI DIREZIONE DESTRO
SPIE DI COLORE BLU
LUCI ABBAGLIANTI
La spia si accende attivando le luci abbaglianti.
SPIE DI COLORE GIALLO
POSSIBILE PRESENZA GHIACCIO SU STRADA
Il simbolo viene visualizzato sul display quando la temperatura esterna è inferiore od uguale a 3°C.
AVARIA SENSORI DI PARCHEGGIO
Rilevata un’anomalia ai sensori di parcheggio.
AVARIA SISTEMA START&STOP
Aavaria del sistema Start&Stop fiat 500.
PREMERE PEDALE FRIZIONE
L’ accensione di questo simbolo indica di premere il pedale frizione per consentire l’avviamento.
SERVICE (MANUTENZIONE PROGRAMMATA) SCADUTO
Quando la manutenzione programmata (“tagliando”) è prossima alla scadenza prevista, sul display verrà visualizzat il simbolo seguito dal numero di chilometri/miglia mancanti alla manutenzione della vettura. Questa visualizzazione appare automaticamente, con chiave di avviamento in posizione MAR, quando al momento della manutenzione mancano 2000 km (oppure valore equivalente in miglia) o, dove previsto, 30 giorni e viene riproposta ad ogni rotazione della chiave in posizione MAR o, per versioni/mercati dove previsto, ogni 200 km (o valore equivalente in miglia).
Rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat che provvederà, oltre alle operazioni di manutenzione previste dal “Piano di manutenzione programmata”, all’azzeramento di tale visualizzazione (reset).
SISTEMA ASR
Indica che è Disattivato il sistema ASR.
AVARIA HILL HOLDER
La spia compare quando viene rilevata un’anomalia al sistema Hill Holder.
In questo caso rivolgersi, il più presto possibile, alla Rete Assistenziale Fiat.
SISTEMA BLOCCO COMBUSTIBILE
Il simbolo viene visualizzato sul display, unitamente ad un messaggio dedicato, in caso di intervento del sistema blocco combustibile.
Per la procedura di riattivazione del sistema blocco combustibile vedere quanto descritto al paragrafo “Sistema blocco combustibile” nel capitolo “In emergenza”.
AVARIA SISTEMA BLOCCO COMBUSTIBILE
Si accende in caso di anomalia al sistema blocco combustibile.
AIR BAG LATO PASSEGGERO / AIR BAG LATERALI DISINSERITI
La spia indica lo stato della protezione air bag lato passeggero. In caso di spia spenta la protezione lato passeggero è attiva: per disattivarla agire sul Menu di Setup (in questo caso la spia si accende). In seguito ad una manovra di avviamento motore (chiave di avviamento ruotata in posizione MAR), purchè dal precedente spegnimento siano trascorsi almeno 5 secondi, la spia si accende per circa 8 secondi. Nel caso in cui ciò non avvenga rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat. È possibile che con manovre di spegnimento/riaccensione motore inferiori ai 5 secondi ila spia rimanga spenta. In questo caso per verificare il corretto funzionamento della spia spegnere il motore, attendere almeno 5 secondi ed effettuare la manovra di avviamento del motore. La spia potrebbe illuminarsi con intensità differenti in funzione delle condizioni della vettura. L’intensità potrebbe anche variare durante lo stesso ciclo chiave.
AVARIA LUCI ESTERNE
Si accende quando viene rilevata un’anomalia ad una delle seguenti luci:
❒ luci diurne (DRL) ❒ luci di posizione ❒ luci di direzione ❒ luce retronebbia
❒ luci targa.
L’anomalia riferita a queste lampade potrebbe essere: la bruciatura di una o più lampade, la bruciatura del relativo fusibile di protezione o l’interruzione del relativo collegamento elettrico.
AVARIA LUCI STOP
L’ anomalia potrebbe essere dovuta alla bruciatura della lampada, la bruciatura del relativo fusibile di protezione o l’interruzione del relativo collegamento elettrico.
Di seguito le Spie della fiat 500 più ricercate dagli utenti:
Le informazioni sono tratte dal libretto d’uso e manutenzione della fiat 500.
Manuale Fiat 500
Guarda online il manuale della fiat 500 .
Ricordiamo sempre che in caso di segnalazione di avaria fare sempre e comunque riferimento a quanto riportato nel libretto d’uso e manutenzione della fiat 500 o contattare un officina specializzata.
Lascia un commento