Spie Fiat Bravo

panoramica quadro strumenti fiat bravo

Tutte le spie fiat Bravo in un click!

Se vuoi conoscere l’elenco completo delle spie della tua fiat Bravo con il loro simbo , significato e cosa fare in caso di accensione, continua a leggere questo articolo.

Senza perdere tempo inutilmente a sfogliare il libretto della tua Fiat Bravo ti facilitamo noi il compito. Infatti di seguito trovi l’elenco delle spie , il simbolo , il loro significato e cosa fare in caso di accensione.

INDICE:

Spie Rosse Fiat Bravo

Rosse – Motore e Trasmissione

Insufficiente pressione olio motore

1. Insufficiente pressione olio motore
La spia si accende in modalità fissa unita-mente (per versioni/mercati, dove previ-
sto) al messaggio visualizzato dal display
quando il sistema rileva insufficiente pres-
sione dell’olio motore.

2. OLIO DEGRADATO

La spia si accende in modalità lampeggiante eviene visualizzato uno specifico messaggio sul di-
splay. A seconda delle versioni la spia può
lampeggiare con le seguenti modalità:
– per 1 minuto ogni due ore;
– per cicli di 3 minuti con intervalli di spiaspenta di 5 secondi finché l’olio verrà sostituito.
Successivamente alla prima segnalazione,ad ogni avviamento del motore, la spia continuerà a lampeggiare nelle modalità
precedentemente riportate finché l’olio
non verrà sostituito. Il display visualizza, ol-
tre alla spia, un messaggio dedicato.
L’accensione in modalità lampeggiante diquesta spia non è da ritenere un difetto
della vettura, ma segnala al cliente che l’u-
tilizzo normale della vettura ha portato al-
la necessità di sostituire l’olio

INSUFFICIENTE
RICARICA BATTERIA

INSUFFICIENTE
RICARICA BATTERIA
(rossa)

ECCESSIVA TEMPERATURA
LIQUIDO RAFFREDDAMENTO
MOTORE (rossa)

ECCESSIVA TEMPERATURA
LIQUIDO RAFFREDDAMENTO
MOTORE (rossa)

La spia si accende quando il motore è sur-riscaldato.

Se la spia si accende occorre seguire i se-guenti comportamenti:
❒in caso di marcia normale: arresta-re la vettura, spegnere il motore e ve-
rificare che il livello dell’acqua all’inter-
no della vaschetta non sia al di sotto del
riferimento MIN. In tal caso attendere
qualche minuto per permettere il raf-
freddamento del motore, quindi apri-
re lentamente e con cautela il tappo,
rabboccare con liquido di raffredda-
mento, assicurandosi che questo sia
compresa tra i riferimenti MIN e MAX
riportati sulla vaschetta stessa. Verifi-
care inoltre visivamente la presenza di
eventuali perdite di liquido. Se al suc-
cessivo avviamento la spia dovesse nuo-
vamente accendersi, rivolgersi alla Re-
te Assistenziale Fiat.

❒In caso di utilizzo impegnativo del-
la vettura (ad esempio traino di ri-morchi in salita o con vettura a pieno
carico): rallentare la marcia e, nel caso
in cui la spia rimanga accesa, arrestare
la vettura. Sostare per 2 o 3 minuti
mantenendo il motore acceso e leg-
germente accelerato per favorire una
più attiva circolazione del liquido di raf-
freddamento, dopodiché spegnere il
motore. Verificare il corretto livello del
liquido come precedentemente de-
scritto.

Rosse – Auto e Sicurezza

Liquido freni insufficiente

Liquido freni insufficiente
La spia si accende quando il livello del li-quido freni nella vaschetta scende sotto
il livello minimo, a causa di una possibile
perdita di liquido dal circuito.
Il display visualizza il messaggio dedicato.

Freno a mano inserito
La spia si accende quando viene inseritoil freno a mano.
Se la vettura è in movimento vi è anche unavviso acustico associato

avari air bag

AVARIA AIR BAG


(rossa)
L’accensione della spia in modo permanente indica una anomalia all’impianto air bag.

CINTURE DI SICUREZZA NON
ALLACCIATE (rossa)

CINTURE DI SICUREZZA NON
ALLACCIATE (rossa)

La spia si accende a luce fissa convettura ferma e cintura di sicurezza lato
guida non correttamente allacciata. La spia
si accenderà a luce lampeggiante, unita-
mente ad una segnalazione acustica (buz-
zer) quando, a vettura in movimento, la
cintura lato guida e, su alcune versioni, la
cintura lato passeggero anteriore, non so-
no correttamente allacciate.

AVARIA SERVOSTERZO
ELETTRICO
“DUALDRIVE”(rossa)

AVARIA SERVOSTERZO
ELETTRICO
“DUALDRIVE”(rossa)

Se la spia (o il simbolo sul display) rimaneaccesa non si ha l’effetto del servosterzo elettrico e lo sforzo sul volante aumenta sensibilmente pur mantenendo la possibilità di sterzare la vettura.

INCOMPLETA CHIUSURA PORTE (rossa)

INCOMPLETA CHIUSURA PORTE (rossa)

La spia (o il simbolo sul display) siaccende quando una o più porte non so-
no perfettamente chiuse.
Con porte aperte e vettura in movimentoviene emessa una segnalazione acustica.

AVARIA EBD

AVARIA EBD (rossa) (giallo ambra)

L’accensione contemporanea delle 2 spie con motore acceso indica un’anomalia del sistema EBD oppure che il si-
stema non risulta disponibile; in questo ca-
so con frenate violente si può avere un
bloccaggio precoce delle ruote posterio-
ri, con possibilità di sbandamento.

Spie Gialle Fiat Bravo

Gialle – Luci Livelli e Sensori

SEGNALAZIONE GENERICA

SEGNALAZIONE GENERICA
(giallo ambra)

  1. Interruttore inerziale blocco carburante intervenuto
  2. Avaria sensore pressione olio motore
  3. Avaria Start&Stop
  4. Avaria sensore crepuscolare
  5. Avaria sensore pioggia
  6. Avaria sensori di parcheggio
  7. Avaria sistema monitoraggio pressione pneumatici
RISERVA CARBURANTE

RISERVA CARBURANTE (giallo ambra)

La spia si accende
quando nel serbatoio sono rimasti dagli 8
ai 10 litri di carburante.
AVVERTENZA Se la spia lampeggia, signi-fica che è presente un’anomalia nell’im-
pianto. In tal caso rivolgersi alla Rete As-
sistenziale Fiat per la verifica dell’impianto
stesso.

PRESENZA ACQUA
NEL FILTRO GASOLIO

PRESENZA ACQUA
NEL FILTRO GASOLIO


(versioni Multijet)
(giallo ambra) La spia si accende quando c’è acqua nel filtro del gasolio.

AVARIA SISTEMA
FIAT CODE

AVARIA SISTEMA
FIAT CODE
(giallo ambra)
AVARIA ALLARME
(giallo ambra)

TENTATIVO DI EFFRAZIONE
(giallo ambra)

VARIA LUCI ESTERNE

AVARIA LUCI ESTERNE
(giallo ambra)

AVARIA LUCI STOP

AVARIA LUCI STOP

(giallo ambra)

LUCI RETRONEBBIA

LUCI RETRONEBBIA
(giallo ambra)

Gialle – Motore e Trasmissione

ULIZIA  Filtro Antiparticolato
IN CORSO

PULIZIA Filtro Antiparticolato
IN CORSO

Solo su versioni Multijet con DPF
La spia si accende in mo
dalità fissa per segnalare al cliente che il si-
stema DPF ha la necessità di eliminare le
sostanze inquinanti imprigionate (partico-
lato) mediante il processo di rigenerazio-
ne. La spia non si accende ogni volta che
il DPF è in rigenerazione, ma solo quan-
do le condizioni di guida richiedono la se-
gnalazione al cliente. Per avere lo spegni-
mento della spia è necessario mantenere
la vettura in movimento fino al termine
della rigenerazione. La durata del proces-
so è mediamente di 15 minuti.
Le condizioni ottimali per portare a termine il processo vengono raggiunte man-
tenendo la vettura in marcia a 60 km/h con
regime motore superiore a 2000 giri/min.
L’accensione di questa spia non è un di-fetto della vettura e pertanto non è ne-
cessario il ricovero della vettura in offici-
na. Insieme all’accensione della spia, il di-
splay visualizza il messaggio dedicato.

AVARIA SISTEMA
EOBD/INIEZIONE

AVARIA SISTEMA
EOBD/INIEZIONE

Se la spia (giallo ambra) che rimane accesa o si accende durante la marcia segnala un non perfetto funzionamento dell’impianto di iniezione; in
particolare la spia che si accende in mo-
dalità fissa segnala un malfunzionamento
nel sistema di alimentazione/accensione
che potrebbe provocare elevate emissioni
allo scarico, possibile perdita di prestazio-
ni, cattiva guidabilità e consumi elevati.
Il display visualizza il messaggio dedicato.
In queste condizioni si può proseguire lamarcia evitando però di richiedere sforzi
gravosi al motore o forti velocità. L’uso
prolungato della vettura con spia accesa
fissa può causare danni.
La spia si spegne se il malfunzionamentoscompare, ma il sistema memorizza comunque la segnalazione.

Solo per motori a benzina
La spia che si accende in modalità lam-peggiante segnala la possibilità di danneg-
giamento del catalizzatore.
In caso di spia accesa con luce intermit-tente occorre rilasciare il pedale accele-
ratore, portandosi a bassi regimi, fino a
quando la spia smette di lampeggiare; pro-
seguire la marcia a velocità moderata, cer-
cando di evitare condizioni di guida che
possono provocare ulteriori lampeggi.

PRERISCALDO CANDELETTE

PRERISCALDO CANDELETTE
(versioni Multijet)
(giallo ambra
)

Ruotando la chiave la spia si accende; si spegne quando le can-
delette hanno raggiunto la temperatura
prestabilita. Avviare il motore immediata-
mente dopo lo spegnimento della spia.

AVARIA PRERISCALDO CANDELETTE
(versioni Multijet)
(giallo ambra)

La spia lampeggia in caso di anomalia al-l’impianto di preriscaldo candelette.

Gialle – Auto e Sicurezza

USURA PASTIGLIE
FRENO

USURA PASTIGLIE
FRENO (giallo ambra)

La spia si accende quando le pastiglie dei freni anteriori
risultano usurate; in tal caso provvedere
alla sostituzione appena possibile.

air bag passeggieri disinseriti

AIR BAG LATO
PASSEGGERO/AIR BAG
LATERALI DISINSERITI


La spia (giallo ambra)“ si accende disinserendo l’air bagfrontale lato passeggero e l’air bag laterale.
Con air bag frontali passeggero inseriti,
ruotando la chiave in posizione MAR, la spia “ si accende a luce fissa per circa 4s econdi, lampeggia per i successivi 4 secondi dopodiché si deve spegnere.

sistema esp

SISTEMA ESP

Colore giallo ambra

AVARIA HILL HOLDER

AVARIA HILL HOLDER


(giallo ambra) Spia assistenza ripartenza in salita.

AVARIA SISTEMA ABS

AVARIA SISTEMA ABS


La spia (giallo ambra) si accende quando il sistema è inef-ficiente o non disponibile. In questo caso
l’impianto frenante mantiene inalterata la
propria efficacia, ma senza le potenzialità
offerte dal sistema ABS.

INSUFFICIENTE PRESSIONE PNEUMATICI

INSUFFICIENTE PRESSIONE PNEUMATICI

Spia giallo ambra-rosso.

Spie Verdi

Verde – Luci Livelli e Sensori

INDICATORI DI
DIREZIONE DESTRO E SINISTRO
(verde-intermittente)

luci posizione

LUCI DI POSIZIONE

ANABBAGLIANTI (verde).

cruise control

REGOLATORE DI VELOCITÀ COSTANTE


CRUISE CONTROL verde.

Spie Blu

anabbaglianti

LUCI ABBAGLIANTI (blu)

La spia si accende attivando leluci abbaglianti.

Display

Spie fiat Bravo che compaiono sul display.

Attivazione Disattivazione Start&Stop

Attivazione Disattivazione Start&Stop

L’attivazione del sistema Start&Stop è se- gnalata dalla visualizzazione di un messag- gio + simbolo sul display. In questa con- dizione il LED sul pulsante è spento.

Versioni con display multifunzionale ri- configurabile: la disattivazione del sistema Start&Stop è segnalata dalla visualizza- zione del simbolo sul display.

Con sistema disattivato il LED sul pulsante è acceso.

AVARIA SISTEMA Start&Stop

AVARIA SISTEMA Start&Stop

L’avaria del sistema Start&Stop è segnala- ta dalla visualizzazione di un messaggio + simbolo sul display.

INCOMPLETA CHIUSURA BAGAGLIAIO

INCOMPLETA CHIUSURA BAGAGLIAIO

Si accende sul display quando il bagagliaio non è perfettamente chiuso.

INCOPLETA CHIUSURA COFANO MOTORE

INCOPLETA CHIUSURA COFANO MOTORE

Si accende sul display quando il cofano motore non è perfettamente chiuso.

Manuale

Ricordiamo sempre che in caso di segnalazione di avaria fare sempre e comunque riferimento a quanto riportato nel libretto d’uso e manutenzione della fiat bravo o contattare un officina specializzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *