Spie Peugeot 208

Spie Peugeot 208

Elenco delle spie Peugeot 208 in un click! Se vuoi conoscere il significato, il simbolo e tutte le altre informazioni sulle spie del cruscotto della Peugeot 208 continua a leggere questo articolo.

Ti spiegherò in modo semplice cosa fare in caso di accensione di una spia sulla tua Peugeot 208 e tutto quello che c’è da sapere sulla tecnologia della strumentazione di bordo.

Le informazioni qui presenti sono estratte dal manuale d’uso e manutenzione della peugeot 208 che trovi in fondo alla pagina.

Indice:

Spie Rosse

STOP

STOP

Abbinata ad un’altra spia d’allarme, accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio e da un segnale acustico. È stato rilevato un malfunzionamento grave del motore, dei freni, del servosterzo, del cambio automatico o un’anomalia elettrica grave.

Sistema di autodiagnosi del motore (benzina o Diesel)

Sistema di autodiagnosi del motore (benzina o Diesel)

È stata rilevata una grave anomalia del motore.

temperatura massima del liquido di
raffreddamento

Temperatura massima del liquido di
raffreddamento

Fissa con blocchi accesi in rosso (con quadro strumenti a matrice) oppure Fissa (salvo su quadro strumenti a matrice).
La temperatura del circuito di raffreddamento è
troppo elevata.
Attendere il raffreddamento del motore prima di effettuare un rabbocco, se necessario.

spia Pressione dell'olio motore peugeo 208

Pressione dell’olio motore (benzina o Diesel)

Anomalia del sistema di lubrificazione del
motore.

Anomalia del sistema

Anomalia del sistema (elettrico)

È stata rilevata un’anomalia del motore elettrico o della batteria di trazione.

Cavo collegato

Cavo collegato (elettrico)

Non è possibile avviare il veicolo mentre il cavo di carica è collegato al connettore del veicolo.Scollegare il cavo di carica e chiudere lo sportellino.

Carica batterie 12 V

Carica batterie 12 V

Anomalia del circuito di carica della batteria (morsetti sporchi, cinghia dell’alternatore allentata o rotta, ecc.).Eseguire la procedura (1).Se il freno di stazionamento elettrico non funziona più, immobilizzare il veicolo:
► con cambio manuale, inserire una marcia;► con cambio automatico EAT6, portare il
selettore delle marce su P;
► con cambio automatico EAT8 o selettore
marce, bloccare una delle ruote con il cuneo in dotazione.Pulire e serrare i morsetti. Se la spia non si spegne quando il motore viene avviato, eseguire la procedura (2).

Porte aperte

Porte aperte

Una porta o il portellone posteriore non sono chiusi correttamente (velocità inferiore a 10 km/h)

Cinture di sicurezza non allacciate

Cinture di sicurezza non allacciate

Fissa o lampeggiante, accompagnata da un segnale acustico d’intensità crescente.Una delle cinture di sicurezza non è stata allacciata o è stata volutamente sganciata.

Freno di stazionamento

Freno di stazionamento

Il freno di stazionamento è inserito o non è disinserito correttamente.

Lampeggiante: Anomalia dell’inserimento/disinserimento. Parcheggiare su un terreno in piano (una superficie orizzontale).
Con cambio manuale, inserire una marcia.Con cambio automatico o selettore marce, selezionare la modalità P.

spia Freni peugeot 208

Freni

Notevole diminuzione del livello del liquido dei freni.

Rabboccare il livello utilizzando liquido conforme alle raccomandazioni del Costruttore.

Il sistema Ripartitore elettronico di frenata (REF) non funziona correttamente.

Spie Arancioni

spia service peugeot 208

Service

Accesa temporaneamente, accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio.Sono state rilevate una o più anomalie minori,
senza spia specifica.Identificare la causa dell’anomalia mediante il
messaggio che appare sul quadro strumenti.Alcune anomalie possono essere risolte direttamente, ad esempio una porta aperta o
l’inizio di saturazione del filtro antiparticolato.

Fissa, accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio.Sono state rilevate una o più anomalie minori,
senza spia specifica.Identificare la causa dell’anomalia mediante il
messaggio che appare sul quadro strumenti.

Fissa, accompagnata dalla visualizzazione del messaggio “Anomalia freno di stazionamento”

Il disinserimento automatico del freno di stazionamento elettrico non è disponibile.

Spia Service accesa fissa e chiave
di manutenzione lampeggiante,
quindi fissa.
La data del tagliando è stata superata.
Il tagliando deve essere effettuato appena
possibile.Solo con motorizzazioni diesel BlueHDi

spia candelette peugeot 208

Preriscaldamento motore (Diesel)

Accesa temporaneamente
(fino a circa 30 secondi in condizioni
meteorologiche avverse).All’inserimento del contatto, se le condizioni meteo e la temperatura del motore lo rendono necessario.Attendere lo spegnimento della spia prima di avviare il motore.Quando la spia si spegne, l’avviamento è immediato se tiene premuto:– il pedale della frizione con cambio manuale;– il pedale del freno con cambio automatico.
Se il motore non si avvia, effettuare nuovamente
la richiesta di avviamento motore tenendo premuto il pedale del freno.

spia filtro antiparticolato peugeot 208

Filtro antiparticolato (Diesel)

-Fissa, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio indicante il
rischio di saturazione del filtro antiparticolato.Il filtro antiparticolato è quasi saturo.

Non appena le condizioni del traffico lo permettono, rigenerare il filtro guidando a una velocità di almeno 60 km/h, fino allo
spegnimento della spia.

-Fissa, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio indicante che
il livello di additivo nel filtro antiparticolato è tropo
basso.È stato raggiunto il livello basso di additivo nel serbatoio.Rabboccare al più presto:

livello carburante

Livello minimo carburante (benzina o Diesel)

Alla prima accensione, nel serbatoio restano
circa 5 litri di carburante (riserva).

batteria

Livello batteria di trazione basso (elettrico)

Lo stato di carica della batteria di trazione è basso.Visualizzare l’autonomia rimanente.Mettere il veicolo in carica appena possibile.

potenza limitata

Potenza limitata (elettrico)

Lo stato di carica della batteria di trazione è critico.La potenza del motore diminuisce gradualmente.È necessario mettere il veicolo in carica.

clacson

Avvisatore acustico pedoni (elettrico)

Rilevato malfunzionamento dell’avvisatore acustico

spia motore peugeot 208

Sistema di autodiagnosi del motore (benzina o Diesel)

Lampeggiante: Anomalia del sistema di controllo motore.Rischio di danni irreversibili al catalizzatore.

Fissa: Anomalia del sistema antinquinamento.

La spia deve spegnersi all’avviamento del motore.

Fissa: È stata rilevata un’anomalia minore del motore.

spia adblue peugeot 208

AdBlue® (BlueHDi)

Accesa per circa 30 secondi all’avviamento del veicolo, accompagnata da un messaggio indicante l’autonomia di guida.L’autonomia di guida è compresa tra 2.400 e 800 km. Effettuare un rabbocco di AdBlue®.

Fissa, all’inserimento del contatto, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio indicante l’autonomia di guida.L’autonomia di guida è compresa tra 800 km e 100 km. Effettuare un rabbocco di AdBlue®.

Lampeggiante, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio indicante l’autonomia di guida.L’autonomia di guida è inferiore a 100 km.
È necessario effettuare un rabbocco di AdBlue® per impedire il blocco dell’avviamento del motore.

Lampeggiante, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio indicante l’impossibilità di avviare il motore.Il serbatoio dell’AdBlue® è vuoto: il dispositivo antiavviamento regolamentare impedisce l’avviamento del motore.
Per riavviare il motore, effettuare un rabbocco di
AdBlue® o eseguire la procedura (2).È necessario aggiungere almeno 5 litri di AdBlue® nel serbatoio corrispondente.

Sistema antinquinamento

Sistema antinquinamento SCR (BlueHDi)

Fissa all’inserimento del contatto, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio.È stata rilevata un’anomalia del sistema antinquinamento SCR.Questa spia si spegne non appena il livello di emissione dei gas di scarico è di nuovo conforme.

Spia AdBlue® lampeggiante all’inserimento del contatto, associata alle spie Service e Autodiagnosi
motore accese fisse, accompagnata da un
segnale acustico e da un messaggio indicante l’autonomia di guida.A seconda del messaggio visualizzato, è
possibile percorrere fino a 1.100 km prima
dell’attivazione del dispositivo antiavviamento del motore.Eseguire la procedura (3) al più presto per
impedire il blocco dell’avviamento del motore.

Spia AdBlue® lampeggiante all’inserimento del contatto, associata alle spie Service e Autodiagnosi del motore accese fisse, accompagnata da un
segnale acustico e da un messaggio indicante l’impossibilità di avviamento del motore.Il dispositivo antiavviamento del motore impedisce il riavvio del motore (oltre il limite di guida consentito dopo la conferma di un’anomalia del sistema antinquinamento).

Disattivazione delle funzioni automatiche

Disattivazione delle funzioni automatiche (con freno di stazionamento elettrico)

Le funzioni “inserimento automatico” (allo spegnimento del motore) e “disinserimento automatico” (all’accelerazione) sono disattivate.Se l’inserimento/il disinserimento automatico non è più possibile:
► Avviare il motore;► Utilizzare la leva di comando per inserire il
freno di stazionamento.
► Rilasciare completamente il pedale del freno.► Tenere la leva di comando premuta nella
direzione di rilascio per un tempo tra 10 e 15 secondi.
► Rilasciare la leva di comando.► Tenere premuto il pedale del freno.► Tenere la leva di comando nella direzione di
“inserimento” per 2 secondi.
► Rilasciare la leva di comando e il pedale del
freno.

Anomalia (con freno di stazionamento elettrico)

Anomalia (con freno di stazionamento elettrico)

Fissa, accompagnata dal messaggio “Anomalia freno di stazionamento”.Il veicolo non può essere immobilizzato a motore avviato.Se i comandi di inserimento e disinserimento manuali non funzionano, la leva di comando del freno di stazionamento elettrico non funziona correttamente.Le funzioni automatiche devono essere utilizzate in qualsiasi circostanza e vengono riattivate automaticamente in caso di anomalia della leva di comando.

Fissa, accompagnata dal messaggio “Anomalia freno di stazionamento”.Il freno di stazionamento presenta un’anomalia: è possibile che le funzioni manuali e automatiche non funzionino.A veicolo fermo, per immobilizzarlo:
► Tenere tirata la leva di comando per circa 7-15 secondi, fino all’accensione della spia sul
quadro strumenti.Se questa procedura non funziona, mettere in sicurezza il veicolo:
► Parcheggiare su un terreno piano.► Con cambio manuale, inserire una marcia.► Con cambio automatico o selettore marce,
selezionare la modalità P, quindi bloccare una
delle ruote con il cuneo in dotazione.

Allarme Rischio Collisione/Active Safety Brake

Allarme Rischio Collisione/Active Safety Brake

Fissa: accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio.Il sistema è stato disattivato tramite il display touch screen (menu Illumin esterna/Veicolo).

Lampeggiante:Il sistema si attiva e frena leggermente al
fine di diminuire la velocità di collisione frontale
con il veicolo che precede.

Fissa, accompagnata da un messaggio e da un segnale acustico: Anomalia del sistema.

Fissa.Il sistema non funziona correttamente.Se queste spie si accendono dopo lo spegnimento e il riavviamento del motore.

ABS

Antibloccaggio delle ruote (ABS)

Anomalia del sistema antibloccaggio delle ruote.Il veicolo conserva una frenata normale.Guidare con prudenza e a velocità moderata.

Servosterzo

Servosterzo

Malfunzionamento del servosterzo.Guidare con cautela a velocità moderata.

antipattinamento

Controllo dinamico di stabilità (CDS) e antipattinamento delle ruote (ASR)

Il sistema è disattivato.Il sistema CDS/ASR viene automaticamente
attivato all’avviamento del veicolo e a partire da circa 50 km/h.Al di sotto di 50 km/h, è possibile riattivare il sistema manualmente.

Lampeggiante.La regolazione CDSS/ASR si attiva in caso di perdita di aderenza o di deviazione dalla traiettoria.

Fissa.Anomalia del sistema CDS/ASR.

Anomalia del sistema di frenata di emergenza (con freno di stazionamento elettrico)

-Fissa, accompagnata dal messaggio “Anomalia freno di stazionamento”.Il sistema di frenata di emergenza non funziona in modo ottimale.Se il disinserimento automatico non è disponibile.

-Fissa, accompagnata dal messaggio “Anomalia del sistema antiarretramento”.

Allarme attivo superamento involontario linea di carreggiata

Il sistema è stato disattivato automaticamente o messo in standby.

Lampeggiante.Si sta per superare una linea tratteggiata senza attivare l’indicatore di direzione.Il sistema si attiva, poi corregge la traiettoria dal lato della linea rilevata.

Il sistema non funziona correttamente.

Mantenimento in corsia

Fissa, accompagnata dalla spia Service. Il sistema non funziona correttamente

Airbag

Uno degli airbag o dei pretensionatori delle cinture di sicurezza è difettoso.

Airbag del passeggero anteriore (ON)

Attivazione airbag frontale del passeggero.Il comando è in posizione “ON”.
In questo caso, NON collocare un seggiolino per bambini con “schienale verso la strada” sul sedile del passeggero anteriore – Rischio di lesioni gravi!

Airbag del passeggero anteriore (OFF)

L’ airbag frontale del passeggero è disattivato.Il comando è in posizione “OFF”.È possibile collocare un seggiolino per bambini con schienale verso la strada, tranne se in presenza di un’anomalia di funzionamento degli airbag (spia d’allarme airbag accesa).

Sensori di parcheggio

Anomalia del sistema.

Pneumatici sgonfi

La pressione di uno o più pneumatici è
insufficiente.
Controllare la pressione dei pneumatici il più presto possibile.Reinizializzare il sistema di rilevamento dopo aver regolato la pressione.

Se affianco compare anche la chiave inglese significa che il sistema di segnalazione della pressione dei pneumatici non funziona correttamente.

Stop & Start

  • Fissa, accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio.Il sistema Stop & Start è stato disattivato manualmente.Il motore non si spegnerà al successivo stop.
  • Fissa: Il sistema Stop & Start è stato disattivato automaticamente.Il motore non si spegnerà al successivo stop, se la temperatura esterna è:– inferiore a 0°C;– superiore a +35°C.
  • Lampeggiante e poi fissa, accompagnata a un messaggio.Il sistema non funziona correttamente.

Fanalino fendinebbia posteriore

Il fanalino è acceso.

Spie Verdi

Stop & Start

Quando il veicolo si ferma, la funzione Stop & Start mette il motore in modalità STOP.
Lampeggiamento temporaneo. La modalità STOP non è temporaneamente disponibile o la modalità START viene attivata automaticamente.

Veicolo pronto per partire (elettrico)

Il veicolo è pronto per partire e i sistemi di confort termico sono disponibili.La spia di funzionamento si spegne dopo aver raggiunto una velocità di circa 5 km/h e si accende nuovamente quando il veicolo smette di muoversi.La spia si spegne quando si spegne il motore e si esce dal veicolo.

Park Assist oppure Full Park Assist

La funzione è attiva.

Mantenimento in corsia

Il sistema è stato attivato.Tutte le condizioni sono presenti : il sistema è operativo.

Tergicristallo Automatico

Il funzionamento automatico del tergicristallo anteriore è attivato.

Indicatori di direzione lampeggianti

Lampeggiante con segnale acustico.Gli indicatori di direzione sono accesi.

Luci di posizione

I fari sono accesi.

Fari anabbaglianti

I fari sono accesi.

Spie Blu

Fari abbaglianti

I fari sono accesi.

Spie Nere Bianche

Pedale della frizione premuto

Fissa (con quadri strumenti LCD).Stop & Start: il passaggio in modalità
START viene rifiutato, poiché il pedale della
frizione non è completamente premuto.Premere a fondo il pedale della frizione.

Pedale del freno premuto

Pedale del freno non premuto o
insufficientemente premuto.
Con cambio automatico EAT6, motore avviato, prima di rilasciare il freno di stazionamento, per uscire dalla posizione P.Con cambio automatico EAT8 o selettore marce, potrebbe essere necessario premere il pedale del freno per sbloccare il cambio dalla modalità
N.Questa spia rimane accesa se si prova a rilasciare il freno di stazionamento senza premere il pedale del freno.

Cambio automatico (EAT8) o selettore marce (elettrico)

Il cambio automatico è bloccato.Il selettore marce è bloccato.È necessario premere il pulsante di sblocco per sbloccarlo.

Acqua nel filtro del carburante Diesel
(Diesel)

Il filtro del carburante Diesel contiene
acqua. Rischio di danneggiamento del sistema d’iniezione del carburante!

Indicatori

Chiave di manutenzione

Si accende temporaneamente all’inserimento del contatto.Mancano tra 1.000 e 3.000 km alla scadenza della manutenzione successiva.

Fissa, all’inserimento del contatto.La manutenzione successiva è prevista entro 1.000 km.Far controllare il veicolo appena possibile.

Chiave di manutenzione lampeggiante

Lampeggiante e poi fissa,
all’inserimento del contatto.(Con motorizzazioni diesel BlueHDi, associata alla spia Service)La data del tagliando è stata superata.
Effettuare il tagliando appena possibile.

Manuale

Guarda online il manuale Peugeot 208 al seguente link.

Ricordiamo che per qualsiasi problema bisogna leggere ed eseguire con attenzione le istruzioni riportate sul libretto ufficiale o contattare la rete assistenziale Peugeot.

4 risposte a “Spie Peugeot 208”

  1. Avatar Giorgio
    Giorgio

    Salvo,ho una Peugeot 208 1200 benzina anno 2016.Quale messaggio mi avverte per cambio olio e filtro.

    1. Avatar HDAUTO

      La spia SERVICE, Identificare l’anomalia consultando il messaggio
      che appare sul display (se presente) e consultare la
      rubrica corrispondente service

  2. Avatar Luca
    Luca

    Salve, chiave di manutenzione bianca accesa e l’auto ha 11 mila km. Non è un po prestino per io tagliando? Mi dice manutenzione entro 19.000 km o 3 settimane. Suggerimenti?

    1. Avatar HDAUTO

      Ciao prova a dare un occhiata a questo articolo: https://www.hdauto.it/spia-service-peugeot-208/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *