Spie Fiat Panda

Hai acquistato una nuova fiat Panda e vuoi conoscere qualcosa in più sulle spie presenti sul cruscotto della tua auto e informazioni sulla tecnologia di bordo? Oppure mentre guidavi la tua bella Panda si è accesa una spia? Se non conosci il significato del simbolo non preoccuparti, continua a leggere questo articolo e troverai nel dettaglio il signifcato delle spie della tua Panda.

Senza perdere tempo inutilmente a sfogliare il libretto della fiat Panda ti facilitamo noi il compito. Infatti di seguito trovi l’elenco delle spie , il simbolo , il loro significato e cosa fare in caso di accensione.

Le informazioni che leggerai sono tratte dal libretto d’uso e manutenzione della fiat Panda.

Questa sezione del libretto ti fornisce tutte le informazioni utili per conoscere, interpretare e utilizzare correttamente
il quadro strumenti.

L’accensione della spia è associata a messaggio specifico e/o avviso acustico dove il quadro di bordo lo permette. Tali segnalazioni sono sintetiche e cautelativee non devono essere considerate
esaustive e/o alternative a quanto specificato nel
presente Libretto Uso e Manutenzione, di cui si consiglia sempre un’attenta lettura.

In caso di segnalazione di avaria fare sempre e comunque
riferimento a quanto riportato nel presente capitolo.

Le segnalazioni di avaria che appaiono sul display sono suddivise in due categorie: anomalie gravi ed anomalie meno gravi.
Le anomali egravi visualizzano un “ciclo” di segnalazioni ripetuto per un tempo prolungato.
Le anomalie meno gravi visualizzano un “ciclo” di segnalazioni per un tempo più limitato.


E’ possibile interrompere il ciclo di visualizzazione di
entrambe le categorie premendo il pulsante SET.
La spia sul quadro di bordo rimane accesa fino a quando
non viene eliminata la causa del malfunzionamento.

INDICE:

Elenco Spie Fiat Panda

Di seguito tutte le spie suddivise per coloro:

SPIE ROSSE

LIQUIDO FRENI INSUFFICIENTE
(rossa)/FRENO A MANO INSERITO
(rossa)

Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si
accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi.

LIQUIDO FRENI INSUFFICIENTE
La spia si accende quando il livello del liquido freni
nella vaschetta scende sotto il livello minimo, a causa
di una possibile perdita di liquido dal circuito. Su
alcune versioni il display visualizza il messaggio dedicato.

FRENO A MANO INSERITO
Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si
accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi.
La spia (o il simbolo sul display) si accende quando
viene inserito il freno a mano. Se la vettura è in
movimento vi è anche un avviso acustico associato.
AVVERTENZA Se la spia si accende durante la
marcia, verificare che il freno a mano non sia inserito

AVARIA EBD (rossa) (giallo
ambra)

L’accensione contemporanea delle spie
nell’ordine (rossa),(giallo ambra) e
(giallo ambra), con motore
acceso, indica un’anomalia del sistema EBD oppure
che il sistema non risulta disponibile.

In questo caso con frenate violente si può avere un blocco precoce delle ruote posteriori, con possibilità di sbandamento. Guidando con estrema cautela
raggiungere immediatamente la più vicina Rete Assistenziale Fiat per la verifica dell’impianto. Su alcune versioni il display visualizza il messaggio dedicato.

AVARIA AIR BAG (rossa) Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si
accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi.
L’accensione della spia a luce fissa (su alcune versioni
unitamente alla visualizzazione di un messaggio + simbolo sul display) indica un’anomalia all’impianto air bag.

CINTURE DI SICUREZZA NON
ALLACCIATE (rossa)

La spia si accende a luce fissa con vettura ferma e cintura di sicurezza lato guida o lato passeggero (quando il passeggero è presente) non allacciata. La
spia si accenderà in modo lampeggiante, unitamente ad un avvisatore acustico (buzzer) quando, a vettura
in movimento, le cinture dei posti anteriori non sono correttamente allacciate.
Per la disattivazione permanente dell’avvisatore
acustico (buzzer) del sistema S.B.R. (Seat Belt Reminder) rivolgersi Rete Assistenziale Fiat.
È possibile riattivare il sistema mediante Menu di Setup (vedere quanto descritto al capitolo “Conoscenza della vettura”).

INSUFFICIENTE RICARICA
BATTERIA (rossa)
Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si
accende, ma deve spegnersi appena avviato il motore (con motore al minimo è ammesso un breve ritardo nello spegnimento).
Se la spia (o su alcune versioni il messaggio + simbolo visualizzati sul display) rimane accesa a luce fissa o lampeggiante rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

ACCESA FISSA: INSUFFICIENTE
PRESSIONE OLIO MOTORE (rossa)
ACCESA LAMPEGGIANTE: OLIO MOTORE DEGRADATO
(solo versioni Diesel con DPF – rossa)
Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi non appena avviato il motore.

1. Insufficiente pressione olio motore
La spia si accende in modalità fissa unitamente (per versioni/mercati, dove previsto) al messaggio
visualizzato dal display quando il sistema rileva insufficiente pressione dell’olio motore.

2. Olio motore degradato
(solo versioni Diesel con DPF)
La spia si accende in modalità lampeggiante e viene visualizzato (per versioni/mercati, dove previsto) uno specifico messaggio sul display. La spia lampeggia per cicli di 3 minuti con intervalli di spia spenta di 5
secondi finché l’olio verrà sostituito.
Successivamente alla prima segnalazione, ad ogni avviamento del motore, la spia continuerà a lampeggiare nelle modalità precedentemente
riportate finché l’olio non verrà sostituito. Il display
(per versioni/mercati, dove previsto) visualizza,
oltre alla spia, un messaggio dedicato.
L’accensione in modalità lampeggiante di questa spia non è da ritenere un difetto della vettura, ma segnala
al cliente che l’utilizzo normale della vettura ha portato alla necessità di sostituire l’olio.
Si ricorda che il degrado dell’olio motore viene accelerato da:
❒prevalente uso cittadino della vettura che rende
più frequente il processo di rigenerazione del
DPF;

❒utilizzo della vettura per brevi tratte, impedendo al
motore di raggiungere la temperatura di regime;
❒interruzioni ripetute del processo di rigenerazione
segnalate attraverso l’accensione della spia DPF.

Come fare il rabbocco.

ECCESSIVA TEMPERATURA
LIQUIDO RAFFREDDAMENTO
MOTORE (rossa)

Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi. La spia (su alcune versioni unitamente alla visualizzazione di un messaggio + simbolo sul display)
si accende quando il motore è surriscaldato.

Se la spia si accende occorre seguire i seguenti comportamenti:
❒in caso di marcia normale:arrestare la vettura, spegnere il motore e verificare che il livello
dell’acqua all’interno della vaschetta non sia al di sotto del riferimento MIN. In tal caso attendere il raffreddamento del motore, quindi aprire lentamente e con cautela il tappo, rabboccare con liquido di raffreddamento, assicurandosi che
questo sia compresa tra i riferimenti MIN e MAX riportati sulla vaschetta stessa. Verificare inoltre visivamente la presenza di eventuali perdite di liquido. Se al successivo avviamento la spia dovesse
nuovamente accendersi, rivolgersi alla Rete
Assistenziale Fiat;
❒in caso di utilizzo impegnativodella vettura
(ad esempio traino di rimorchi in salita o con
vettura a pieno carico): rallentare la marcia e, nel caso in cui la spia rimanga accesa, arrestare la vettura. Sostare per 2 o 3 minuti mantenendo il motore acceso e leggermente accelerato per
favorire una più attiva circolazione del liquido di raffreddamento, dopodiché spegnere il motore.
Verificare il corretto livello del liquido come
precedentemente descritto.

AVARIA SERVOSTERZO
ELETTRICO “DUALDRIVE” (rossa)

Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende ma deve spegnersi dopo alcuni secondi. Se la spia (o su alcune versioni il messaggio + simbolo sul
display) rimane accesa può non aversi l’effetto dello sterzo e lo sforzo sul volante potrebbe aumentare sensibilmente pur mantenendo la possibilità di sterzare la vettura. In questo caso rivolgersi Rete
Assistenziale Fiat.
AVVERTENZA In alcune circostanze, fattori
indipendenti dal servosterzo elettrico potrebbero
provocare l’accensione della spia sul quadro
strumenti. In questo caso arrestare immediatamente
la vettura (se in movimento), spegnere il motore per circa 20 secondi e successivamente riavviare il
motore. Se la spia (o su alcune versioni il messaggio
+ simbolo sul display) continua a rimanere accesa, rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.
AVVERTENZA A seguito di uno stacco batteria lo sterzo necessita di un’inizializzazione che viene
indicata con l’accensione della spia. Per eseguire questa procedura è sufficiente girare il volante da una
estremità all’altra oppure semplicemente proseguire
in direzione rettilinea per un centinaio di metri.

Spie Giallo Ambra

AVARIA ABS (giallo ambra)

Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi. La spia si accende (su alcune versioni unitamente alla visualizzazione di un messaggio + simbolo sul display)
quando il sistema è inefficiente. In questo caso l’impianto frenante mantiene inalterata la propria efficacia, ma senza le potenzialità offerte dal sistema ABS. Procedere con prudenza e rivolgersi appena
possibile alla Rete Assistenziale Fiat.

AIR BAG LATO PASSEGGERO/AIR
BAG LATERALI DISINSERITI (giallo
ambra)

La spia ubicata su plancia in posizione centrale, si accende disinserendo l’air bag frontale lato passeggero e l’air bag laterale. Con air bag frontali passeggero inseriti, ruotando la chiave in posizione
MAR, la spia si accende a luce fissa per alcuni secondi, dopodiché si deve spegnere.

RISERVA COMBUSTIBILE –
LIMITATA AUTONOMIA (giallo
ambra)
La spia si accende quando nel serbatoio sono rimasti
da 5 a 7 litri di combustibile. In concomitanza di autonomia inferiore a circa 50 km (o valore equivalente in miglia), su alcune versioni, il display
visualizza un messaggio di avvertimento.
AVVERTENZA Se la spia lampeggia durante la marcia significa che è presente un’anomalia nell’impianto.
In tal caso rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat per la verifica dell’impianto stesso.

AVARIA SISTEMA
EOBD/INIEZIONE (giallo ambra)

In condizioni normali, ruotando la chiave di
avviamento in posizione MAR la spia si accende (su alcune versioni unitamente alla visualizzazione di un messaggio sul display), ma deve spegnersi appena
avviato il motore.
Se la spia rimane accesa o si accende durante la marcia significa che l’impianto di iniezione non funziona correttamente; in particolare la spia accesa
a luce fissa segnala un malfunzionamento nel sistema di alimentazione/accensione che potrebbe provocare
elevate emissioni allo scarico, possibile perdita di prestazioni, cattiva guidabilità e consumi elevati.

In queste condizioni si può proseguire la marcia evitando però di richiedere sforzi gravosi al motore o forti velocità. L’uso prolungato della vettura con
spia accesa fissa può causare danni: rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat.
La spia si spegne se il malfunzionamento scompare, ma il sistema memorizza comunque la segnalazione.
NOTA (valida solo per motori a benzina)
Se la spia si accende in modalità lampeggiante significa che il catalizzatore potrebbe essere danneggiato.
In questo caso occorre rilasciare il pedale
acceleratore, portandosi a bassi regimi, fino a quando la spia smette di lampeggiare; proseguire la marcia a
velocità moderata, cercando di evitare condizioni di guida che possono provocare ulteriori lampeggi e rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat.

SISTEMA ESC (giallo ambra)

Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi. Se la spia non si spegne, o se rimane accesa (su alcune versioni unitamente alla visualizzazione di un messaggio sul display) durante la marcia rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat. Il lampeggio della spia durante la marcia indica l’intervento del sistema ESC.

Avaria Hill Holder

AVVERTENZA Con temperatura ambiente mite o elevata l’accensione della spia ha una durata quasi impercettibile.

La spia si accende, su alcune versioni unitamente a un messaggio sul display, in caso di anomalia del sistema Hill Holder. In questo caso rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

AVARIA SISTEMA FIAT CODE (giallo ambra)

La spia (o il simbolo sul display) si accende (su alcune versioni unitamente alla visualizzazione di un messaggio sul display) per segnalare l’avaria del sistema Fiat CODE: in questo caso rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat.

PRERISCALDO CANDELETTE/ AVARIA PRERISCALDO CANDELETTE (versioni Diesel) (giallo ambra)

Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende e si spegne quando le candelette hanno raggiunto la temperatura prestabilita. È possibile avviare il motore immediatamente dopo lo spegnimento della spia.

PULIZIA DPF (TRAPPOLA ANTIPARTICOLATO) IN CORSO

(solo versioni Diesel con DPF) (giallo ambra)

Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi. La spia si accende a luce fissa (su alcune versioni unitamente alla visualizzazione di un messaggio + simbolo sul display) per segnalare che il sistema DPF ha la necessità di eliminare le sostanze inquinanti imprigionate (particolato) mediante il processo
di rigenerazione.

La spia non si accende ogni volta che il DPF è in rigenerazione, ma solo quando le condizioni di guida richiedono la segnalazione al cliente. Per avere lo spegnimento della spia è necessario mantenere la vettura in movimento fino al termine della rigenerazione.

La durata del processo è mediamente di 15 minuti. Le condizioni ottimali per portare a temine il processo vengono raggiunte mantenendo la vettura in marcia a 60 km/h con regime motore superiore a 2000 giri/min.

L’accensione di questa spia non è un difetto della vettura e pertanto non è necessario il ricovero della vettura in officina. Insieme all’accensione della spia, il display visualizza il messaggio dedicato (per versioni/mercati, dove previsto).

SEGNALAZIONE AVARIA GENERICA (giallo ambra)

La spia si accende in concomitanza dei seguenti eventi. In questi casi rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat per far eliminare l’anomalia.

La spia si accende (unitamente alla visualizzazione di un messaggio sul display) quando viene superato il valore di velocità limite impostato tramite Menu
di Setup.

Quando la vettura supera tale valore su alcune versioni viene visualizzato un messaggio + simbolo sul display e viene emessa una segnalazione acustica.

Intervento/avaria sistema blocco combustibile

La spia si accende (unitamente alla visualizzazione di un messaggio sul display) in caso di intervento/ avaria del sistema blocco combustibile.

Avaria sistema Start&Stop

La spia si accende (unitamente alla visualizzazione di un messaggio sul display) quando viene rilevata un’anomalia al sistema Start&Stop.

In caso di avaria del sistema Start&Stop rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

Avaria temporanea o permanente sistema City Brake Control – “Collision Mitigation” (per versioni/mercati, dove previsto)

La spia si accende (unitamente alla visualizzazione di un messaggio sul display) quando viene rilevata un’anomalia temporanea o permanente al sistema City Brake Control – “Collision Mitigation”.

ALTRI CASI:

  • Avaria sensori di parcheggio
  • Avaria luci esterne
  • Avaria sensore pressione olio motore
  • Presenza acqua nel filtro gasolio (versioni Diesel)

Pressione pneumatici insufficiente

La spia si accende a luce fissa per segnalare che la pressione dello pneumatico è inferiore al valore raccomandato per poter garantirne la migliore durata ed un consumo di combustibile ottimale oppure per segnalare una perdita lenta di pressione.

SISTEMA City Brake Control – “Collision Mitigation” DISATTIVATO (giallo ambra)

La spia si accende quando viene disattivato il sistema City Brake Control – “Collision Mitigation” mediante menù di setup.

ATTIVAZIONE/DISATTIVAZIONE SISTEMA START&STOP
(per versioni/mercati, dove previsto)

SPIE E MESSAGGI

Attivazione sistema Start&Stop

L’attivazione del sistema Start&Stop è segnalata dalla visualizzazione di un messaggio sul display. In questa condizione il LED sul pulsante ubicato sulla mostrina comandi (vedere paragrafo “Start&Stop” nel capitolo “Conoscenza della vettura”) è spento.

Disattivazione sistema Start&Stop

La disattivazione del sistema Start&Stop è segnalata dalla visualizzazione di un messaggio sul display.

Con sistema disattivato il LED sul pulsante è acceso.

SERVICE (MANUTENZIONE PROGRAMMATA) SCADUTO

Quando la manutenzione programmata (“tagliando”) è prossima alla scadenza prevista, ruotando la chiave di avviamento in posizione MAR, sul display verrà visualizzata la scritta “Service” seguita dal numero di chilometri/miglia mancanti alla manutenzione della vettura. Rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat che provvederà, oltre alle operazioni di manutenzione previste dal “Piano di manutenzione programmata”, all’azzeramento di tale visualizzazione (reset).

Spie Verdi

LUCE RETRONEBBIA (giallo ambra) La spia si accende attivando la luce retronebbia.

LUCI FENDINEBBIA (verde) La spia si accende attivando le luci fendinebbia.

LUCI DI POSIZIONE E ANABBAGLIANTI (verde)/FOLLOW ME HOME (verde)

La spia si accende attivando le luci di posizione oppure anabbaglianti.

Indicatori di direzione desto e sinistro luce verde.

Spie Blu

LUCI ABBAGLIANTI (blu) La spia si accende attivando le luci abbaglianti.

Manuale Panda

Libretto d’uso e manutenzione sfogliabile comodamente online sul tuo smartphone.

Ricordiamo sempre che in caso di segnalazione di avaria fare sempre e comunque riferimento a quanto riportato nel libretto d’uso e manutenzione della fiat panda ocontattare un officina specializzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *