Come resettare la spia avaria motore senza computer

spia motore accesa

Abbiamo analizzato ampiamente la spia motore negli articoli precedenti per cui adesso non ci soffermeremo più di tanto sul significato della spia ma cercheremo di vedere come resettare la spia avaria motore senza computer.

Ricordiamo soltanto che la spia motore segnala un guasto all’impianto di iniezione del motore o all’impianto di scarico.

Spia motore: come resettarla

Può capitare che la spia avaria motore si accenda senza motivo oppure che dopo averla fatta controllare da un meccanico lo stesso si sia dimenticato di azzerare la centralina.

ATTENZIONE QUESTO METODO SERVE SOLO A RESETTARE LA SPIA,DOPO AVER RISOLTO IL PROBLEMA DELL’ AUTO!

Allora come fare a resettare la spia motore da solo? be l’operazione è molto semplice basta infatti staccare la batteria dell’autovettura staccando entrambi i cavi positivo e negativo per 4/5 minuti, suonare il clacson per scaricare l’energia residua presente nel condensatore.

Un altro metodo potrebbe essere quello di scollegare il fusibile annesso.

I fusibili hanno il ruolo di prevenire danni ai dispositivi elettrici del veicolo, interrompendo il circuito nel caso cui avvenisse un sovraccarico di corrente o un improvviso corto-circuito. Tutti i fusibili sono posti all’interno della scatola dei fusibili.

Per trovare il fusibile della spia motore devi prendere il libretto d’uso e manutenzione della tua autovettura, sul nostro sito li trovi e li puoi sfogliare comodamente online, andare nella sezione dedicata allo schema fusibili e trovare il codice corrispondente.

Mostriamo un esempio di una scatola porta fusibili di una opel mokka, ATTENZIONE ogni auto ha il suo schema quindi controllare sul proprio libretto.

La scatola si trova in genere sopra il terminale positivo della batteria nel vano motore.

schema fusibili
codici fusibili

Cosi facendo la centralina si resetterà e la spia si spegnerà.

Ricordiamo ancora una volta che prima di resettare qualsiasi spia è necessario risolvere il problema e soltanto dopo si potrà procedere al reset, inoltre fare sempre riferimento al proprio manuale d’uso e/o recarsi presso un officina specializzata.

Una risposta a “Come resettare la spia avaria motore senza computer”

  1. Avatar Danilo
    Danilo

    Salve, io ho una evo 5 del 2021 e ogni tanto si accende la spia motore anche senza problemi, vado dal concessionario e lui la spegne con il tablet……il problema è che ho 50 km andata e 50 ritorno…….come posso fare da casa? Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *